Ricerca FattoreMamma sulle mamme digitali
Diretta da Letizia Verri – Ottobre 2017

Sono le mamme a guidare la rivoluzione digitale: lo rivela una ricerca condotta da FattoreMamma per indagare l’identikit della mamma moderna. Dalla ricerca emerge, infatti, che 98% delle mamme è dotata di smartphone (nel 2016 era il 90%) e che Internet ricopre un ruolo fondamentale all’interno della loro dieta mediatica. Dopo l’arrivo di un bebè, molte mamme dichiarano di aver incrementato il tempo speso online (+ 68%) a sfavore soprattutto della carta stampata (-70%).
Cosa fanno le mamme online? Usano i social, WhatsApp e Facebook in testa, e utilizzano app per fare shopping online (64%), tenersi aggiornate su temi legati a gravidanza e maternità (42%) o giocare (41%)

Altro elemento fortemente caratterizzante delle mamme digitali è la loro propensione ad interagire con i brand e a fare “squadra”: il desiderio di aggiornarsi su prodotti e marche è la seconda motivazione che le spinge ad utilizzare i social (secondo solo al desiderio di mantenere i rapporti con amici e parenti). Le mamme vogliono anche essere protagoniste, diventare in prima persona fonte di consigli e segnalazioni: il 42% dichiara di essere sui social per dare consigli ed esprimere valutazioni sui prodotti utilizzati.
Il parere di altre mamme è fondamentale per orientare la decisione di acquisto: l’86% delle intervistate dichiara che il blog di altre donne e mamme è tra le fonti preferite per ottenere informazioni prima di acquistare un prodotto.

SCARICA LA RICERCA IN PDF

VIDEO

Per la tua privacy Vimeo necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto