Servizi

  • Evento per azienda
  • Blogger engagement

Esigenza

Dorel Juvenile, multinazionale del settore puericultura pesante (passeggini e seggiolini auto) presente in Italia con brand quali BéBé Confort – Quinny – Maxi Cosi – Tiny Love, ha come mission di consentire ai genitori di godere al meglio del tempo passato con i loro bambini.
Per il lancio del suo innovativo seggiolino auto dotato di airbag ha voluto comunicare la novità al proprio pubblico d’elezione, i genitori, tramite un evento. Per questo si è rivolto a FattoreMamma per l’organizzazione dell’evento e il coinvolgimento di alcune mamme blogger, così da assicurarsi una comunicazione integrata off-line e on-line.

Il progetto

FattoreMamma ha organizzato, in collaborazione con le agenzie Studio Nervo e Studio Facheris, un press day in occasione del lancio in Italia del nuovo seggiolino auto, occupandosi dell’identificazione della particolare location – la concessionaria Maserati Ferrari di Milano centro – e dell’organizzazione logistica dell’evento.
FattoreMamma ha inoltre identificato una selezione di 10 blogger particolarmente attenti ai temi della famiglia e della sicurezza e li ha coinvolti nella comunicazione dell’evento e delle caratteristiche del nuovo prodotto BéBé Confort. I 10 blog genitoriali hanno stimolato l’interesse e raccolto le domande dei propri lettori con dei post teasing su FB.
I blogger hanno divulgato la novità di casa BéBé Confort attraverso attività social sui propri canali in diretta durante l’evento e hanno quindi pubblicato un blogpost nei giorni successivi, contribuendo a fornire informazioni complete e corrette sulle caratteristiche migliorative di questo seggiolino con un linguaggio semplice e un tono di voce caldo e familiare.
Solo un genitore sa infatti quanto è importante che un seggiolino sia sicuro ma nel contempo confortevole per il bambino e semplice da usare per gli adulti che lo trasportano. L’esperienza diretta personale unita alla capacità di coinvolgimento e comunicazione ha permesso quindi di mediare il giusto messaggio alle famiglie, informando, creando consapevolezza e generando word-of-mouth. Nel giorno dell’evento gli hashtag #ioviaggiosicuro #seggiolinoairbag sono entrati nelle prime 10 posizioni dei trend topics su Twitter.
Inoltre le caratteristiche innovative del prodotto sono state comunicate tramite DEM ad un segmento profilato di 15.000 mamme del database proprietario MammacheClub con ottimi tassi di apertura e di click.

Risultati

Con questa campagna si sono ottenuti ottimi risultati sia in termini di reach, che di engagement con più di 770.000 touch point.