Servizi

  • Blogger engagement

Esigenza

Suavinex, azienda spagnola di puericultura leggera, impegnata da anni a progettare prodotti che uniscono qualità e design,
ha espresso l’esigenza di avere contenuti digitali originali ed emotivamente coinvolgenti, con focus sulla relazione tra bambino e papà.
L’obiettivo era infatti quello di riuscire a incrementare la propria brand awarness mediante l’attivazione di diversi strumenti.
Suavinex ha coinvolto FattoreMamma per creare una campagna rivolta a famiglie con bambini, attraverso la mediazione di blog genitoriali.

Il progetto

FattoreMamma ha attivato una campagna di blogger engagement coinvolgendo 3 papà blogger che attraverso la loro esperienza diretta potessero affrontare temi legati al rapporto padre-figlio.
Gli “inspirational” blog post, rilanciati sui canali social proprietari, sono stati scritti con un taglio emotivamente coinvolgente e focalizzati su esperienze personali. Nei racconti di vita dei papà sono rientrati i prodotti Suavinex appartenenti a differenti linee, suggerendo i diversi utilizzi.

A completamento della comunicazione, sono state attivate altre leve per realizzare dei contenuti visuali fortemente condivisibili sui social. In questo modo si è data maggiore visibilità alle linee di prodotto.

Con questo obiettivo, nel corso dell’anno 2017, infatti, sono stati attivati 2 challenge su Instagram con la collaborazione della forte community Instamamme (>59K followers su IG).
Le Instamamme hanno invitato le loro follower a creare contenuti originali e a pubblicarli in abbinamento agli hashtag dedicati al progetto.
Il primo instachallenge è stato dedicato alle “Occasioni Speciali”: le Instamamme hanno attivato la loro community chiedendo di condividere, con l’hashtag #im_occasionispeciali, le foto dei momenti più importanti dei loro bimbi, sfruttando anche la stagionalità di cerimonie del mese di aprile-maggio.

Il secondo instachallenge è stato dedicato alla linea Suavinex “Meaningful Life” (#im_meaningfullife) e alle mamme è stato chiesto di condividere le foto di momenti teneri tra i papà e i propri figli. Così facendo si è rafforzato e integrato anche il concept voluto per la campagna di blogger engagement attivata con i papà blogger.
Le foto più belle sono state condivise sull’account instagram delle Instamamme incrementando ulteriormente la visibilità dell’iniziativa.

L’hashtag principale che ha coperto tutta l’attività è stato #suavinex

Da Facebook

Risultati

Con questa campagna si sono ottenuti ottimi risultati sia in termini di reach, che di engagement con più di

150.000 touch point

(+125.000 utenti raggiunti; +30.000 interazioni generate)