Servizi

  • Evento per aziende e Blog Tour

Esigenza

Conserve della Nonna, brand dell’azienda italiana FINI, ha chiesto a FattoreMamma di attivare una campagna di blogger engagement per raggiungere il target mamma e famiglia.
L’obiettivo del progetto era far conoscere alcune delle linee di prodotto di Conserve della Nonna e metterne in luce e i punti di forza: ricette semplici, prodotti di stagione e materie prime di qualità, lavorate appena raccolte.

Il progetto

FattoreMamma ha coinvolto 20 mamme blogger in un doppio tour dedicato alla visita dei frutteti e dello stabilimento produttivo di Conserve della Nonna in Emilia Romagna

Vista l’importanza per l’azienda di rispettare la stagionalità dei propri prodotti, le blogger sono state divise in due gruppi (10 e 10) in modo da poter assistere a due momenti importanti nella produzione dell’azienda. Il primo gruppo infatti ha potuto assistere alla produzione della confettura di Amarene Brusche di Modena durante il mese di giugno, mentre il secondo a quella delle Prugne tipo Modena nel mese di settembre.

Di fatto questa è stata un’esperienza unica che ha permesso alle blogger di vedere tutte le fasi di lavorazione tipiche di un’azienda del settore alimentare, dalla raccolta dei frutti dai campi, alla selezione e lavaggio degli stessi, alla denocciolatura, alla cottura, all’invaso ed infine all’etichettatura.

Durante il tour le blogger sono state guidate da una persona dell’azienda che ha spiegato ogni singolo passaggio della produzione. Ha anche raccontato come è fondamentale che tutto sia sempre controllato, studiato ed esaminato, proprio per fare in modo che al consumatore finale arrivino solo prodotti garantiti e di qualità.

Per tutta la giornata di visita all’azienda di Conserve della Nonna, le blogger hanno raccontato sui propri canali social la loro esperienza e le loro emozioni, condividendo impressioni, citazioni e immagini.
In seguito, le blogger hanno scritto e poi pubblicato degli articoli sui propri blog, nei quali hanno potuto raccontare in maniera più approfondita e dettagliata quello che hanno scoperto e appreso durante la visita.
I post sono poi stati rilanciati sui canali social delle blogger: Facebook, Instagram e Twitter.

Quello che è emerso dai racconti delle blogger di questo bellissimo tour in Emilia Romagna, è il grande lavoro e la grande passione che c’è dietro a un’azienda come Conserve della Nonna, dove l’attenzione alla qualità dei prodotti, il rispetto dell’ambiente e la valorizzazione del proprio territorio sono la chiave dell’integrità e del successo.

L’hashtag di tutta la campagna è stato #nonsolobuono

Risultati

Questo progetto per Conserve della Nonna ha permesso di raggiungere:

700.000 touch point .

Inoltre, le blogger sono riuscite a coinvolgere molto i propri utenti, ottenendo un
Engagement Rate Facebook del 3%