Servizi

  • Blogger engagement

  • Blogtour

Durata

  • 6 mesi

Esigenza

Vergnano aveva l’esigenza di far conoscere il suo caffè al target mamme, puntando sulla consapevolezza che il mondo delle mamme e quello del caffè sono strettamente legati: quando i figli sono neonati serve per sopravvivere alle ore di sonno mancato, quando i figli cominciano a crescere diventa una pausa piacevole per dare una sferzata di energia alla giornata.

Il progetto

Il progetto di comunicazione elaborato da FattoreMamma con diverse attività di blogger engagement ha permesso di raccontare storie di mamme e caffè su blog e social.

  • Momento chiave della campagna è stata la visita presso la sede di Vergnano, che ha coinvolto 10 mamme blogger alla scoperta dei valori di un’azienda tutta italiana, che prosegue la sua attività da 4 generazioni.
    Le mamme blogger sono state accolte da Carolina Vergnano, mamma e imprenditrice e insieme a lei si sono confrontate sulla passione per il caffè e sulla maternità. Si è creato subito un ambiente familiare e favorevole al dialogo: con la confidenza con cui si chiacchiera con le amiche al bar, le blogger hanno raccontato la propria esperienza su caffè e affini, confidando il proprio personale rito mattutino (che prevede un consumo di caffè quasi sempre in piacevole e assoluta solitudine).
    La giornata è proseguita con una lezione sulla storia del caffè e dell’azienda, tenuta da un maestro dell’Accademia Vergnano, che ha insegnato alle mamme come preparare un buon caffè, svelando trucchi e segreti.Come finale l’imperdibile visita all’interno dello stabilimento, una vera “fabbrica del caffè”, dove i chicchi vengono tostati e macinati.
  • Ogni momento della giornata è stata occasione anche per “chiacchierare” sui social con i propri follower: le mamme blogger hanno dato copertura dell’evento raccontando i momenti più significativi (dalle istruzioni per realizzare un caffè perfetto, al profumo sprigionato durante le fasi della tostatura), amplificando i contenuti che l’azienda stava trasmettendo.
  • Nella settimana successiva, le blogger hanno scritto un post sul proprio blog, così da raccontare in modo più esteso e strutturato le mille sollecitazioni della giornata.
  • Il progetto si è completato con altri contributi delle blogger sui temi legati al caffè, pubblicati sui propri blog e sul blog di Vergnano: caffè e bellezza, caffè e creatività, caffè e salute…
  • Per coinvolgere anche i social, sono state fatte 2 tweetchat (chiacchierate su twitter tra tutte le blogger del progetto, proprio durante la pausa caffè) e un challenge fotografico su Instagram per sollecitare tutte le mamme a condividere foto del proprio momento in compagnia di una buona tazzina di caffè.

Hashtag: #Vergnano4moms

Risultati

L’attività complessivamente ha ottenuto ottimi risultati: solo considerando twitter, i messaggi con hashtag #Vergnano4moms hanno raggiunto 1milione di impression nella giornata dell’evento.