Il web è medium flessibile per eccellenza: può ospitare testo, immagini, grafica, video e anche applicazioni. E se quando prevale l’aspetto razionale e informativo della comunicazione, il testo rimane principe, quando si voglia comunicare emozione le immagini e soprattutto il video sono di grande aiuto. Noi amiamo molto costruire i nostri progetti combinando diversi ingredienti, unendo informazioni e applicazioni, comunicazione a distanza e eventi fisici, comunicazione testuale e video, diretta e differita.
Così è successo anche nell’ultimo nostro progetto, Mamme fanno Impresa, ove il video ha avuto una parte importante e declinata in forme diverse. Nel primo video, in homepage sul sito, le franchisee Brums e Bimbus raccontano la loro esperienza di mamme e imprenditrici realizzate, per testimoniare che è possibile conciliare lavoro e famiglia. In questo caso, il video permette di creare un’atmosfera particolare, coinvolgendo più persone e mettendo in evidenza i temi chiave del progetto. Un secondo video con Carola e Giuseppe Prevosti, in maniera più istituzionale, vengono descritti i vantaggi per le mamme e le motivazioni che hanno portato l’azienda a decidere di affiancare le mamme nella loro sfida imprenditoriale.
Ma non ci siamo fermati qui: in occasione della presentazione alla stampa, abbiamo ripreso e trasmesso l’evento in diretta streaming, trasformando poi in video gli interventi dei diversi relatori. E abbiamo realizzato anche video di approfondimento per l’area riservata del sito, per condividere l’esperienza delle mamme franchisee più in dettaglio. Un esperimento particolarmente riuscito, che mostra come la possibilità di contaminazione tra media diversi sia ancora tutta da esplorare.