Cosa pensano i consumatori della pubblicità?
Un’indagine Nielsen riguardo alla fiducia dei consumatori nell’advertising mostra il consolidarsi di alcuni trend già emersi negli anni passati.
Tra gli intervistati (appartenenti a 56 nazionalità diverse) ben il 92% dichiara di fidarsi delle raccomandazioni di amici e familiari più che di qualsiasi altra forma di comunicazione, con una crescita di 17 punti percentuali rispetto al 2007. Cresce anche la fiducia nelle recensioni on line, citate dal 70% degli intervistati, con una crescita del 15%.
Parallelamente, perde credibilità la pubblicità sui media tradizionali (tv, magazine e quotidiani) a favore dell’adv on line: il 36% si fida dei video pubblicitari, e il 33% dei banner on line, con un incremento del 26% dal 2007.
Lo scenario per le aziende si delinea sempre più chiaro: per assicurarsi la fiducia dei consumatori è necessario orientarsi sui mezzi on line, trovando preferibilmente dei canali che sappiano instaurare una comunicazione “tra pari”.
Esattamente quello che accade quando vengono coinvolte le blogger nella comunicazione alle mamme, secondo logiche di engagement che puntino a valorizzare il loro ruolo di influencer, in un dialogo aperto e trasparente.
Fonte immagine: returnonbehavior.com