Chi sono le mamme on line, cosa fanno in rete? Come vedono il rapporto con i brand?
Per rispondere a queste domande, FattoreMamma e Veesible hanno realizzato un’indagine on line coinvolgendo le lettrici dei siti di FattoreMamma Network. Oltre 1.600 donne e mamme hanno risposto al questionario, esprimendo il loro desiderio di partecipare in modo attivo alla creazione di valore in un rapporto diretto con le aziende.
Ed ecco il profilo delle mamme che hanno partecipato alla ricerca: età compresa tra i 25 e i 44 anni (85%), hanno figli da 1 a 10 anni (68%), abitano in prevalenza al centro nord (82%) e sono in molti casi lavoratrici (74,8%).
Proprio sul tema lavoro si è concentrata la prima domanda della ricerca. È emerso che, per il 91% delle mamme con un’occupazione, il lavoro è una dimensione molto rilevante, mentre solo il 9% afferma di lavorare per vivere, senza un reale interesse per la propria attività. In ogni caso, l’ambito familiare rimane centrale per le mamme italiane: il 57% specifica che il lavoro è importante, ma non al punto da trascurare la famiglia.
E se la vita delle mamme rimane costellata da mille impegni, la tecnologia è riconosciuta come un grande alleato: il 93% è d’accordo nell’affermare che Internet ha migliorato la propria vita. In che modo? Perché permette di stare in contatto con le persone (79,4%), perché dà modo di raccogliere informazioni prima di un acquisto (72,3%), perché semplifica la gestione della casa (63,5%), perché permette alle mamme di esprimersi, di essere “creative” (60,7%).
In costante crescita l’uso dei social da parte delle mamme, che emergono come un cluster particolarmente evoluto: l’87,4% delle intervistate ha un profilo su un social network con una crescita del 17% rispetto ai dati emersi dall’analoga ricerca condotta nell’ottobre 2011 (Smart Research-FattoreMamma Power Moms). Facebook, Twitter e Linkedin rimangono i più diffusi (rispettivamente 97.9%, 39,6% e 28,1%) ma prendono sempre più piede Instagram (23,7%) e Pinterest (22,3%).
La ricerca si concentra poi sul desiderio di relazione e collaborazione con le aziende: le mamme dichiarano un forte interesse a dire la loro opinione su prodotti e brand. L’83,3% utilizza il passaparola più tradizionale, ma c’è anche un numero considerevole di mamme che sceglie il web come luogo privilegiato dove scambiarsi opinioni tra pari, su forum e blog (35,6%). E, dato molto significativo, quasi la metà delle intervistate (il 42%) desidera una relazione attiva con le aziende. Per le tipologie di prodotti che le appassionano, le mamme vorrebbero poter dire la propria opinione, partecipare in qualche modo al miglioramento del prodotto, mettendo a disposizione il proprio punto di vista e la propria competenza.
Alle aziende, dunque, il compito di attivare dei canali di comunicazione privilegiati per dialogare con le mamme e coinvolgerle nella creazione di valore.
Ecco l’infografica della ricerca: Infografica_FM