Al MammacheBlog si è parlato di sfide, come è naturale per una platea fatta di mamme, lavoratrici, super impegnate in rete e nella vita… Per scoprire cosa le mamme identifichino con il termine “sfida” è stato lanciato l’hashtag #sfidedimamma che, per oltre un mese, è stato utilizzato per raccontare le loro giornate, esprimere le loro speranze, condividere i momenti più difficili.
E i risultati di questo storytelling collettivo sono stati commentati al Mammacheblog insieme a Federica Lisi, vedova di Vigor Bovolenta, il campione di pallavolo stroncato da un malore in campo il 24 marzo dello scorso anno. Dopo la morte del marito ha scoperto di aspettare il loro quinto figlio. Chi meglio di lei poteva parlare delle quotidiane ed eccezionali sfide di una mamma?
Cosa è emerso da queste conversazioni delle mamme? Alcune le parole chiave ricorrenti: tempo, lavoro, educazione, rapporto di coppia… Le mamme hanno come sfida principale la gestione del tempo e dell’agenda, dove coesistono famiglia e lavoro. In questo contesto, emerge come preoccupazione fondamentale la sfida educativa, la consapevolezza che il ruolo di genitori è altamente sfidante e insieme avventuroso.
Senza dimenticare il ruolo della coppia e il tempo da dedicare a sé stesse, tra le mille sfide della vita quotidiana (le piccole malattie, lo svezzamento da pannolino, il rapporto con la suocera, l’asilo…). Ma la sfida principale rimane la ricerca della felicità per sé e per i propri figli, vero motore che muove le mamme nel loro frenetico agire quotidiano.