Anche quest’anno puntuale con il Festival è tornato MammeaSanremo, il format ideato e organizzato da FattoreMamma:  Jolanda Restano (Filastrocche.it) e Veronica Viganò (Manager di me stessa) sono state al Festival di Sanremo in qualità di inviate molto speciali. Due mamme che proprio grazie a Internet si sono costruite una nuova professionalità e hanno fatto della presenza sui social media uno stile di vita. Un esperimento che si ripete ormai da 3 anni e dimostra la vincente contaminazione tra più media, complementari tra loro: si guarda la tv e in contemporanea si chatta su twitter seguendo l’hashtag dedicato.
Le due mamme inviate a Sanremo hanno usato tutte le loro armi per raccontare l’evento (post, tweet, video) in modo da svelare tutti i segreti di Sanremo. Un modo per rappresentare tutte le mamme che, incollate alla televisione senza perdersi nemmeno una puntata, si sono sempre chieste: ma come sarebbe essere lì dal vivo?
La presenza di Jolanda e Veronica ha stimolato la conversazione on line, grazie a  interviste ai Vip e ai presenti (ovviamente mamme prima di tutto) per parlare dei cantanti, delle vallette, delle canzoni…
L’obiettivo è stato decisamente raggiunto, a giudicare dai risultati: dal divano di casa, armate di smartphone, per tutte le 5 giornate del Festival, un gran numero di mamme digitali hanno conversato su Twitter, utilizzando l’hashtag #mammeasanremo. Quasi 750 tra mamme e spettatori del Festival di Sanremo hanno twittato per un totale di quasi 7500 tweet, facendo entrare l’hashtag nei TTItalia, già nella prima serata!