Servizi

  • Evento Blogger

Durata

  • 1 mese

Esigenza

Lucky Red per la promozione del film “Gli Sdraiati”, ha coinvolto FattoreMamamma per attivare una campagna di blogger engagement.
Il film diretto da Francesca Archibugi e tratto dall’omonimo romanzo di Michele Serra, è uscito nelle sale italiane nel mese di novembre 2017.

L’obiettivo della campagna era amplificarne la visibilità generando contenuti che stimolassero l’interesse per il film in concomitanza con l’uscita nelle sale cinematografiche.

Il progetto

FattoreMamma per il progetto previsto il coinvolgimento di 8 blogger che hanno partecipato all’anteprima del film “Gli Sdraiati”.
La conferenza stampa di lancio è stata fatta nelle città di Milano e Roma con la conseguente visione del film prima dell’uscita nelle sale cinematografiche.
Durante le due giornate, le mamme e i papà blogger hanno utilizzato i loro canali social per condividere le proprie riflessioni sulle tematiche raccontate nel film. Ovviamente senza rivelare la trama, così facendo, sono riusciti creare curiosità attorno al film ingaggiando direttamente i loro follower.
Il coinvolgimento di blogger particolarmente influenti ha permesso di dare grande visibilità all’hashtag della campagna che, nelle giornate di anteprima, è entrato nei top trend di Twitter.
Sui loro blog, le 8 blogger hanno trattato in modo più ampio i temi emersi durante il film, uno tra tutti il complesso ma bellissimo rapporto tra genitori e figli.

Nella campagna è stato coinvolto anche un esperto, lo psicologo Luca Mazzucchelli, che ha realizzato due video legati al film “Gli Sdaiati”.
I video sono poi stati pubblicati sul suo canale Youtube e diffusi anche su Facebook per dare maggiore visibilità.
Il Dott. Mazzuchelli nei video ha affrontato in modo più specifico i conflitti dell’età adolescenziale. In più ha anche intervistato la regista, Francesca Archibugi, e l’attore protagonista, Claudio Bisio. Partendo dalle loro dichiarazioni è riuscito in seguito a far emergere i punti di contatto tra psicologia e potenzialità del linguaggio cinematografico.

L’hashtag della campagna è stato #Glisdraiati

Risultati

La campagna ha ottenuto ottimi risultati sia in termini di reach che di engagement con raggiungendo più di
662.000 touch point