Servizi
Esigenza
OROGEL, azienda italiana leader nei prodotti ortofrutticoli surgelati, ha chiesto a FattoreMamma di progettare una campagna digital dedicata in modo specifico al target mamma, con l’obiettivo di veicolare i valori, la qualità e l’origine dei prodotti e di aumentare la considerazione del brand in rete.
Il progetto
FattoreMamma ha coinvolto 10 mamme blogger nel blog tour organizzato dall’azienda per visitare sia i terreni agricoli consorziati sia lo stabilimento di produzione.
Come prima attività, le blogger hanno potuto vedere e toccare con mano le materie prime e conoscerne i processi di coltivazione e di raccolta. In un secondo momento hanno potuto assistere a tutto il processo di surgelazione e confezionamento, nonché di deposito in celle frigo molto fredde con temperature sotto lo zero. Questo ha permesso alle mamme di scoprire come Orogel sia un’azienda rispettosa della natura, attenta alla selezione dei fornitori e rigorosa nei processi produttivi.
Le blogger hanno anche potuto apprendere e poi divulgare sul web l’importante distinzione tra surgelazione e congelazione, differenza che per Orogel è fondamentale, in quanto in sintesi la prima si ottiene solo a livello industriale, mentre la seconda a livello più casalingo.
L’attività svolta dalle blogger è iniziata qualche giorno prima con la pubblicazione di post Facebook di teaser, dove annunciavano la loro visita in azienda e chiedevano alle utenti di inviare le loro domande.
Durante la visita le blogger hanno pubblicato diversi contenuti live su Facebook, Instagram e Twitter.
Nei mesi successivi, poi, le blogger hanno pubblicato sui loro blog articoli di approfondimento sull’azienda e sulla loro visita e li hanno poi condivisi sui propri canali social.
Il blog tour è stato l’occasione per vivere un’esperienza completa e conoscere meglio una realtà italiana storica e innovativa allo stesso tempo. Un’azienda attenta al proprio territorio, alla qualità dei prodotti e alla produzione.
L’hashtag di tutta la campagna è stato #lameravigliadiognigiorno
Risultati
Questo progetto per Orogel ha permesso di raggiungere più di
555.000 touch point
Con questa attività le blogger hanno ottenuto moltissimi feedback dal loro pubblico curioso di conoscere quest’azienda e i suoi metodi di produzione con un engagement rate del 1,5%