Servizi
Durata
Esigenza
Value Fair ha organizzato un evento innovativo dedicato agli amanti degli animali: una fiera nel cuore di Milano aperta agli amici a 4 zampe con attività, stand, incontri… Obiettivo: diffondere la conoscenza e stimolare la riflessione per migliorare il rapporto uomo-animale all’interno delle nostre città.
La fiera era inserita nel contesto della Milano Pet Week, una settimana di eventi diffusi in tutta Milano.
Entrambe le iniziative erano alla loro prima edizione e quindi era fondamentale una comunicazione che creasse conoscenza e creasse curiosità in modo da assicurare affluenza di pubblico
Il progetto
FattorePet ha aperto e gestito i canali social di PetsInTheCity, con creazione di contenuti, pubblicazione, community management e attivazione di sponsorizzazione su facebook e instagram.
Nei primi mesi della gestione, è stato definito un piano editoriale volto a creare contenuti interessanti e coinvolgenti con l’obiettivo di costruire una community pronta a recepire i messaggi più focalizzati su week ed evento.
Il piano si è arricchito con informazioni relative agli eventi principali con citazione agli sponsor della manifestazione.
Durante gli eventi (Milano Pets Week e fiera), l’attività social è stata svolta con la collaborazione di una Social Media Troupe, che, insieme ad una cagnolina – Ginny – , ha seguito e “vissuto” gli eventi principali.
Obiettivo: animare l’account con contenuti di qualità mostrando quel che stava avvenendo con call to action chiara: invitare i pet lover a partecipare. Ogni giorno venivano pubblicati post e story su FB e IG e, in chiusura di giornata, un video reportage con i momenti più significativi.
Questo ha permesso di arricchire i canali con contenuti di qualità e ingaggianti.
A questa attività si è aggiunto il coinvolgimento di una Pet Influencer, Irene Sofia di Qualazampa, che ha seguito e dato visibilità ad alcuni degli eventi principali.
Hashatag: #petsintecity #petweek #conoscerliperamarli
Risultati
La campagna ha avuto oltre 5,2 milioni di touchpoint social
In poco più di 6 mesi, l’account facebook ha superato i 14.000 follower, con tassi di engagement molto elevati e punte di oltre 3mila interazioni per post. L’engagement rate medio nel periodo ha raggiunto il 6,6% (calcolato come engagement/reach sui due canali)
Dai social