Servizi

  • Test di Prodotto

  • MammaCheClub

  • MammaCheTest

Durata

  • 2 mesi

Esigenza

Nosiboo giovane azienda di prodotti baby care,  si è rivolta a FattoreMamma/FattoreMamma-Media per promuovere la sua linea di prodotti relativa alla buona respirazione del bambino, in particolare focalizzandosi sull’aspiratore nasale elettrico Nosiboo Pro, per pulire il nasino del bebé. Ovviamente l’azienda si rivolge al target delle famiglie con bambini piccoli 0-3 anni. Obiettivi del cliente: rafforzare la brand awarness e far conoscere meglio il prodotto tra i consumatori, creando un buzz positivo.

Il progetto

Il consumer engagement è stata la leva selezionata e il test di prodotto il servizio scelto per promuovere il prodotto direttamente presso i consumatori, coinvolgendoli nella relazione con il brand e sollecitando la loro opinione, in un reciproco scambio tra pari e in un’ottica win-win consumatori-brand. La proposta è stata rivolta al pubblico in target della community MammacheClub utilizzando la nuova piattaforma dedicata ai test di prodotto e alle recensioni dei prodotti mamma-bimbo MammacheTest.

Il test di prodotto di Nosiboo Pro, proposto alle mamme iscritte a MammacheClub, si è articolato in una parte di comunicazione dell’iniziativa e del prodotto e nella fase di test vero e proprio a cui sono seguite le recensioni verificate delle tester.

COMUNICAZIONE: L’attivazione del test di prodotto può essere segnalata potenzialmente a centinaia di migliaia di mamme iscritte alla piattaforma MammacheClub che possono candidarsi, oltre che rilanciata sui nostri canali social. Nel caso di Nosiboo è stata inviata a 50.000 mamme in target con il prodotto. Inoltre viene realizzata una scheda prodotto permanente sotto la quale si raccolgono sia le recensioni spontanee che quelle delle tester selezionate;  segue la creazione di una landing page dedicata a promuovere e dare visibilità al test di prodotto e raccoglierne i risultati finali.

TEST: alla fase di comunicazione è seguita la raccolta delle candidature, la selezione delle tester in target e la fase di test vero e proprio, con la spedizione dei prodotti alle mamme. Queste dopo qualche giorno hanno espresso la propria opinione sincera sul  prodotto condividendo su MammacheTest la loro recensione. In altri casi è  stato possibile aggiungere domande di interesse per il brand in un breve questionario. Le recensioni saranno disponibili in modo permanente e si arricchiranno anche delle recensioni spontanee sempre verificate per completezza dalla redazione.
Infatti gli utenti sono stimolati a condividere le loro esperienze su prodotti e servizi mamma-bimbo in un’ottica di gamification: più recensioni, più punti guadagnati, e più aumenti chance di essere selezionati per test successivi.

KPI dell’attività>  reach della comunicazione e recensioni sul sito

Risultati

L’attività complessivamente ha ottenuto ottimi risultati con

Touchpoint totali:

  •  50.000 email mirate inviate a mamme in target
  • 2.500 candidature raccolte per il test di prodotto
  • piu di 100 recensioni spontanee raccolte dall’inizio dell’attività, alle quali si sono aggiunte quelle verificate delle tester