Servizi
Durata
Esigenza
Il brand Vivident (azienda Perfetti Van Melle) lancia per la linea di chewing gum edulcorati esclusivamente con xilitolo Vivident Xylit, il chewing gum Vivident Xylit Gusto Junior banana fragola 100% Xilitolo.
Pur ponendosi come chewing gum che aiuta a curare l’igiene orale della famiglia fuori casa, il gusto banana fragola infatti strizza l’occhio ai piccoli di casa che meno gradiscono il sapore più forte della menta tipico dei precedenti chewing gum.
Vivident si è rivolta a FattoreMamma per sviluppare delle attività di lancio rivolte al pubblico delle famiglie con bambini in età scolare, da affiancare ad una campagna unbranded sullo xilitolo.
Il progetto
FattoreMamma ha condotto un test di prodotto sulla nuova piattaforma proprietaria di consumer engagement dedicata ai test di prodotto e alle recensioni, MammacheTest. Obiettivo: far conoscere il nuovo chewing gum alle mamme della community MammacheClub (circa 300K), sollecitando la loro opinione sotto forma di recensioni ricche e verificate che vengono raccolte sulla piattaforma e possono essere consultate anche dal pubblico non iscritto al club. Il sito infatti è ottimamente posizionato su Google.
Inoltre una campagna di influencer engagement ha integrato l’attività di buzz attraverso il coinvolgimento di 15 micro-influencer che sebbene con numeri di follower compresi tra i 10 e i 60k hanno una capacità di interazione molto elevata e genuina con i propri follower. Obiettivi quindi del cliente: brand awareness, raccolta di insight permanenti per sostenere il lancio del nuovo prodotto e ottenere il posizionamento presso il target famiglie.
Il test di prodotto è stato comunicato all’intera community del MammacheClub ma ha coinvolto solo le famiglie con figli dai 6 anni in su.
L’opportunità è stata rilanciato via email e social alla community MammachClub (centinania di migliaia di contatti in target), con puntamento su una landing page dedicata e permamente sul sito e scheda prodotto finalizzata a raccogliere le recensioni, sia quelle spontanee della community che quelle verificate delle tester.
L’attività di seeding ha coinvolto 15 micro-influencer che hanno ricevuto il prodotto, lo hanno recensito creando uno storytelling intorno al suo utilizzo e sottolineandone i benefici non solo per i bambini ma per l’intera famiglia.
Hashtag: #Vivident, #Vivifresh, #Vividentxylit
Risultati
L’attività complessivamente ha ottenuto ottimi risultati con
Touchpoint totali:
- test di prodotto: 1670 candidature, 75 mamme tester coinvolte, +160 recensioni nel periodo di test (spontanee e delle tester);>50K reach comunicazione outbound; insight qualitativi
- influencer engagement: 829k impression comunicazione social su Instagram
Dai social
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram