Servizi
Durata
Esigenza
Ceva, azienda che sviluppa prodotti per la salute degli animali, ha coinvolto FattorePet, la linea business dedicata al pet marketing di FattoreMamma, per attivare una campagna di comunicazione a supporto dei prodotti Feliway e Adaptil. Si tratta di prodotti, a base di feromoni, che aiutano gatti e cani a ritrovare uno stato di benessere in situazioni di particolare stress (ad es. arrivo di un cucciolo, viaggi, rumori forti, convivenza tra gatti…).
L’esigenza primaria dell’azienda era fare education per aiutare i proprietari di animali ad avere una maggior consapevolezza e insieme presentare le occasioni di uso del prodotto.
Il progetto
Per creare una comunicazione che raggiungesse un pubblico ampio, sono stati coinvolti influencer di diverse tipologie: specialisti in grado di dare informazioni più tecniche e mirate sul benessere degli animali e sui feromoni e insieme pet lover/mamme blogger che hanno adottato invece una comunicazione più calda ed emozionale.
Il progetto si è articolato in 3 momenti:
Evento con specialista
FattorePet ha organizzato un evento a cui hanno partecipato 15 blogger per conoscere direttamente l’azienda e i suoi valori. All’evento, una veterinaria di grande competenza ha spiegato come i feromoni possono concorrere al benessere degli animali e in quali situazioni utilizzarli. Le influencer presenti hanno riportato le informazioni ricevute tramite una sorta di reportage live sui social e, in un secondo momento, hanno scritto un post più approfondito. La social media troupe di FattorePet ha creato contenuti per i social e un video con i momenti principali della giornata.
Attività su blog e social
Per amplificare ulteriormente la campagna, sono stati coinvolti altri 10 influencer proprietari di cane o gatto a cui sono stati inviati i prodotti. Anche in questo caso sono stati pubblicati blogpost e rilanci social che hanno permesso di raccontare anche attraverso esperienze dirette, come utilizzare i feromoni.
Video
8 influencer che hanno partecipato alla campagna hanno realizzato anche dei video di approfondimento, pubblicati su youtube, instagram e facebook.
Hastag della campagna: #semprefeliciinsieme, a sottolineare che l’obiettivo finale dell’azienda è rendere felici gli animali e migliorare il loro rapporto con i proprietari
Risultati
La campagna ha registrato oltre 8 milioni di impression sui social degli influencer coinvolti con un incremento sensibile di traffico e conversioni sui siti dei prodotti.