Servizi

  • Survey

  • Evento online

  • Diretta social

  • Progetto con esperto

  • Influencer engagement

  • Video/Web Serie

  • Interviste

In sintesi

Together Against RSV è la campagna di sensibilizzazione promossa da Sanofi per informare i neo genitori sui rischi da RVS (Virus Respiratorio Sinciziale). FattoreMamma ha affiancato Sanofi per tutto il 2022 nella comunicazione dell’iniziativa sia in ambito digital che sul territorio nazionale, dando luogo ad una vera e propria media-partnership tanto da rilasciare il bollino “Consigliato da FattoreMamma”.

In particolare ha:

  • ideato e promosso la compilazione di una ricerca tra le famiglie con bambini, in collaborazione con Doxapharma e ha realizzato infografiche per raccontarla sul territorio e online;
  • curato il coinvolgimento di diverse influencer su Instagram e TikTok come ambassador della campagna in attività di comunicazione digital e in eventi fisici locali;
  • curato la ricerca e selezione di  alcune coppie di neo-genitori per l’iniziativa di Sanofi #PerchéSì;
  • ha curato e sviluppato tutti i servizi dell’offerta di sponsorship TOP della manifestazione Baby Shower Week delle edizioni di maggio e novembre 2022, che includevano dirette social informative con pediatri, aperte alle domande delle mamme;
  • ha curato e realizzato alcuni contenuti video originali per la landing page ufficiale della campagna (le videopillole informative della pediatra @ladottoressadeibambini e le video-testimonianze di alcune mamme che hanno vissuto la malattia causata da RSV con i propri bambini)
  • ha curato, realizzato e inviato una campagna email al database proprietario in target, tramite la consociata FattoreMamma-Media

Durata

  • 1 anno

Esigenza

La stagione del virus respiratorio sinciziale (RSV) va di pari passo con la stagione influenzale e si presenta puntuale con l’arrivo dell’autunno. Ecco che in aiuto ai neogenitori arriva Together Against RSV, una campagna di sensibilizzazione e di informazione di Sanofi con al suo fianco ben tre società scientifiche – SIP (Società Italiana di Pediatria), SIN (Società Italiana di Neonatologia) e SItI (Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica) – che si propone di fornire informazioni autorevoli ai neogenitori per affrontare in modo corretto il virus respiratorio sinciziale nei più piccoli. FattoreMamma, forte della sua conoscenza del pubblico delle mamme e dei papà e della riconosciuta capacità di raggiungerli mediaticamente, è stato scelto non solo come agenzia di influencer e consumer engagement ma anche come media-partner della campagna.

Il progetto

Indagine tra le famiglie sulla conoscenza del RSV

FattoreMamma ha ideato e curato la diffusione della ricerca realizzata e analizzata da Doxapharma. Secondo i risultati emersi, l’RSV è conosciuto solo dalla metà dei genitori (45%), nonostante sia molto alta la sua diffusione tra i bambini: oltre il 90% viene infettato almeno una volta entro i due anni di età[1]. La ricerca è stata la premessa per tutte le attività successive condotte sia online che sul territorio nel corso del 2022 e FattoreMamma ha curato la realizzazione delle infografiche per divulgare i risultati della ricerca.

[1] Simoes EA. Lancet. 1999; 354 (9181): 847-52

Attivazione di talent (influencer engagement)

Le talent e content creator dell’agenzia, Martina Panagia (@martypan) e Federica Braidotti, in virtù del forte seguito che hanno tra le neo-mamme, sono state coinvolte come Ambassador della campagna informativa e hanno partecipato agli eventi di lancio e di premiazione dell’hackathon #PerchéSì. Sono inoltre state molto attive sui rispettivi canali social nel diffondere la campagna Together Against RSV, essendo loro stesse giovani madri e quindi sensibili al tema della prevenzione e della necessità di una corretta informazione.

Nella comunicazione a supporto della campagna #togetheragainstrsv sono state coinvolti anche altri profili tra i quali @Mumistheceo, @Vaneblandy, @Eleonorabrunaccidivaio, @brigidaabbruzzese, @stellainvaligia.

Iniziativa #PerchéSì

FattoreMamma ha curato la ricerca e la selezione di coppie di neogenitori che avessero voglia di partecipare all’iniziativa annuale #PerchéSì2022 di Sanofi che ha coinvolto pediatri, igienisti, comunicatori e neogenitori.
#PerchèSì è il contest nato per sviluppare campagne di comunicazione capaci di avvicinare le famiglie alla prevenzione, supportato dalla Società Italiana di Igiene (Siti), dalla Società Italiana di Neonatologia (Sin) e dalla Società Italiana di Pediatria (Sip). A prendere parte quest’anno sono stati 45 team multidisciplinari, composti da comunicatori, designer, medici e genitori.
Il vincitore della quarta edizione di #PerchèSì: un podcast multilingue sul Virus Respiratorio Sinciziale, per diffondere tra i neogenitori informazioni affidabili e iniziative interattive da rilanciare anche sui social (progetto “SINdasubito”).

Sponsorizzazione TOP Baby Shower Week 2022 (edizioni spring e winter)

La campagna informativa #togetheragainstrsv è stata top sponsor con il contributo non condizionato di Sanofi. Oltre ad avere la visibilità prevista dal piano di comunicazione di questo pacchetto, in ogni edizioni sono state realizzate delle dirette sui canali social proprietari di FattoreMamma con la partecipazione di pediatri che hanno trattato il tema dei rischi da RSV e risposto alle domande dei genitori collegati.

Contenuti video per la landing page ufficiale Together Against RSV

Sanofi ha creato un sito che raccoglie tutte le informazioni necessarie sull’RSV: cos’è, quali sono i primi segnali di allarme, a quali sintomi prestare attenzione e quali misure adottare per prevenire il virus, oltre a una checklist dei fattori di rischio per meglio interagire con il pediatra. FattoreMamma ha curato la realizzazione delle video-pillole della Dott.ssa Valentina Paolucci (@ladottoressadeibambini) che è rappresentata dalla nostra agenzia e delle video-testimonianze di alcune mamme (tra cui anche l’influencer @Mumistheceo) che hanno avuto un’esperienza diretta del virus con i propri figli. Ecco la url delle esperienze dirette https://www.missioneprevenzione.it/togetheragainstrsv-esperienze-dirette

  • video pillole con la pediatra Valentina Paolucci

Serie di email ad un pubblico in target  (Direct email marketing

In occasione del lancio della survey, 1 DEM con CTA alla compilazione del questionario è stata inviata alle mamme con bimbi 0-3 anni (circa 145.000) presenti nel database MammaCheClub.
Un’altra DEM, questa volta interamente dedicata al progetto #Perchèsì2022, è stata inviata a tutte le mamme del MammaCheClub (365.00 circa) allo scopo di candidarsi e partecipare all’iniziativa.
Allo stesso target (le 365.00 mamme del MammaCheClub) è stata inviata una terza DEM dopo l’evento di premiazione per annunciare il team vincitore.

Hashtag: #togetheragainstrsv #perchesi

Risultati

Le iniziative #Perchésì2022 e #TogetherAgainstRSV sono state molto articolate e si sono sviluppate su più fronti: online, sui social network, ma anche sul territorio.

Risultati complessivi raggiunti:

  • 85 PUBBLICAZIONI
  • 2.138.462 TOTAL REACH
  • 2.223.811 TOTAL IMPRESSIONS
  • 24.154 TOTAL ENGAGEMENT
  • 1.853 QUESTIONARI COMPILATI
  • +340 GENITORI CANDIDATI AL CONTEST

bollino Consigliato da FattoreMamma

Jolanda Restano -Founder di FattoreMamma
“Grazie alla collaborazione con Doxapharma, negli scorsi mesi abbiamo indagato quanto è rilevante la prevenzione delle malattie infettive per i genitori italiani con bambini di età inferiore ai 3 anni. Dall’indagine, è emerso che la pandemia da Covid-19 ha giocato un ruolo importante nell’alzare il livello di attenzione nei confronti di queste patologie, portando più di 1 genitore su 3 a cercare informazioni sulla prevenzione delle malattie infettive. Nonostante questo, e nonostante si tratti di un virus estremamente diffuso tra i più piccoli, meno della metà dei genitori conosce l’RSV. Noi di FattoreMamma siamo da sempre a fianco delle mamme per guidarle nelle scelte migliori per i loro bambini. Siamo lieti quindi di prendere parte alla campagna “Together Against RSV”, per aiutare i genitori a essere più consapevoli dei rischi associati a questo virus e a riconoscerne con tempestività i sintomi.”