Servizi

  • Ufficio Stampa

  • Influencer Engagement

  • Digita PR

  • Gestione Canali Social IG e FB

  • Content Creation

In sintesi

BRAND: Faba (start-up nel campo del settore toys/giocattoli)

TIPO DI PROGETTO: attività di comunicazione digita e PR/Ufficio Stampa in Italia, Francia e Spagna

DURATA: anno 2022

TIPO DI ATTIVITÀ: Ufficio stampa e digital PR in Italia, Francia e Spagna | Influencer Engagement (scouting, selezione, ingaggio e gestione) In Italia, Francia e Spagna | Evento di lancio per la stampa e le influencer in Spagna | Content Creation con produzione di contenuti editoriali per il magazine sul sito

Video Reel di lancio Faba – Spagna

video reel realizzato dalla Social Media Troupe di FattoreMamma per Faba

Il Brand

Nel 2022, Faba ha vissuto un anno di svolta: si è distaccata da Maikii diventando una società indipendente e ha ottenuto importanti investimenti come startup.

FABA è un gioco educativo che riproduce storie e contenuti educativi senza schermi. Durante l’anno, l’azienda si è consolidata in Italia e Francia, ma ha anche aperto il mercato spagnolo. L’obiettivo di Faba è diventare il marchio di riferimento nel divertimento educativo per bambini, offrendo contenuti stimolanti, sicurezza e contrastando l’abuso della tecnologia.

Il progetto

Per accompagnare il cliente nella sua crescita, FattoreMamma ha delineato insieme a FABA una strategia internazionale volta ad attivare diverse tipologie di attività di comunicazione al fine di farlo entrare in contatto con un ampio bacino di genitori. 

UFFICIO STAMPA e PR

Per supportare FABA nella costruzione della sua brand reputation in Italia, in Spagna e in Francia, FattoreMamma, grazie al suo Ufficio Stampa coordinato da Claudia Sartori, ha attivato un progetto che ha visto la realizzazione di comunicati stampa ad hoc e interviste esclusive per le principali testate e portali online e offline dedicati al mondo dell’infanzia e genitorialità.

L’attività ha previsto inoltre la realizzazione di un press kit, l’organizzazione di test di prodotto a giornalisti mirati con recall per pubblicazione, l’organizzazione di product placement all’interno di shooting moda bimbi. L’attività così articolata ha portato a più di 140 uscite tra testate nazionali e locali, radio, e tv locali, nonché l’esposizione del prodotto a Bimbi in Fiera.

INFLUENCER ENGAGEMENT

In tutte le diverse nazioni, sono state fatte attività di influencer marketing, che si dimostra sempre una tra le leve principali per raggiungere più velocemente il proprio target. In Italia, Francia e Spagna sono state selezionate sia influencer mamme che esperti medici, come la pedagogista, il pediatra, lo psicologo, ect. Tutte queste figure e la loro capacità di costruire contenuti di valore e contestualizzare il prodotto hanno permesso a Faba di comunicare il proprio cambio di posizionamento, ponendo sempre di più l’accento su temi come l’educazione e la formazione del bambino, fin dalla tenera età.

A sostegno dell’attività di influencer marketing, è stata attivata una massiccia operazione di Digital PR, che ha coinvolto più di 100 micro-influencer; tutte le creator hanno accolto il prodotto con molto entusiasmo, pubblicando anche diversi contenuti a favore del brand. Infatti, moltissime sono state le Stories, i Post e Reel pubblicati su Instagram, superando le 300 pubblicazioni.

Possiamo stimare che tutti contenuti pubblicati dalle influencer nel corso dell’anno 2022 cross-country hanno raggiunto più di +6 milioni di persone con un engagement altamente positivo ed entusiasta.

EVENTO DI LANCIO IN SPAGNA

Per entrare nel mercato spagnolo, FABA e FattoreMamma hanno creato un evento dedicato a giornalisti, influencer e persone legate al mondo B2B come educatori, negozianti, insegnanti, etc. L’obiettivo era quello di presentare non solo il prodotto, innovativo per il mercato, ma anche l’intero progetto aziendale, che si vuole posizionare come strumento educativo per i bambini.

L’evento si è tenuto a Madrid a settembre 2022 suddiviso in 2 momenti chiave: la mattina con la conferenza stampa per giornalisti e alcuni professionisti del mondo B2B e il pomeriggio con una merenda dedicata alle influencer e i loro bambini.

Sia durante che a seguito dell’evento sono stati molti i contenuti generati sui social, che hanno generato curiosità e interesse attorno al prodotto e all’azienda.

All’evento era presente anche una pedagogista, che ha affiancato l’azienda nel suo racconto, dando un contributo e un supporto che ha rassicurato e favorito l’entusiasmo e la positività tra tutti gli invitati.

  • evento organizzato per il lancio in Spagna di Faba
  • evento realizzato per il lancio in Spagna di Faba

Hashtag: #MyFaba

Risultati

L’attività per il cliente ha coinvolto:

  • 3 Nazioni
  • + 250 influencer mamme
  • + 50 testate giornalistiche / portali online verticali mamma-bambino

I risultati ottenuti sono:

  • + 6 MIO di persone raggiunte
  • + 140 pubblicazioni stampa
  • + 300 pubblicazioni social