Servizi
In sintesi
Brand: Perrigo Italia – Libenar ®
Tipo di progetto: Attività di creazione di contenuti per i social e per i canali digitali del cliente da parte della pediatra e divulgatrice social @ladottoressadeibambini con focus sul tema “benessere delle vie respiratorie”
Target: Famiglie con bambini 0-3 anni
Durata: 1 anno
Divisioni coinvolte: Team Redazionale, Specialist Management
Attività svolte: Creazione di contenuti per i social e sito| Pubblicazione di una guida divulgativa per i genitori
Esigenza
Perrigo Italia, filiale italiana di Perrigo Company proprietario di 20 marchi che coprono le principali aree del Self Care (Skin & Personal Care, Self-Medication and Healthy Lifestyle, Women’s Health) sviluppa prodotti innovativi per la salute e la cura della persona, tra cui Libenar ® offre prodotti e dispositivi medici per il trattamento e la prevenzione del naso chiuso di adulti, bambini e neonati.
Proprio per rafforzare la brand awareness e il posizionamento di Libenar ® nel segmento “famiglie con bambini piccoli”, il cliente si è rivolto a FattoreMamma.
Il progetto
FattoreMamma da qualche anno si occupa di scouting e management di “specialisti ed esperti” nel campo salute/benessere che oltre all’expertise specifica hanno dimostrato notevoli capacità di comunicazione sui social (Instagram e TikTok) diventando così dei divulgatori della propria materia e a tutti gli effetti degli influencer (health influencer or key opinion leader). É il caso della pediatra Valentina Paolucci nota sui social (Instagram, Facebook, TikTok, Youtube) come @ladottoressadeibambini.
Per Libenar® @ladottoressadeibambini, in virtù della sua credibilità, della sua esperienza come pediatra e del suo forte seguito tra le famiglie (+270k follower), ha prodotto una serie di contenuti informativi autorevoli, basati sulle ultime evidenze scientifiche, da offrire ai genitori come consigli utili, pratici e di immediato utilizzo per la cura e la salute dei bambini piccoli.
Attività svolte
Approfondimenti informativi – formato carousel infografico – per Instagram
6 articoli infografici creati in collaborazione tra Libenar e @ladottoressadeibambini pubblicati sul profilo IG del cliente. Le tips, identificate sulla base degli input della community, hanno alimentato una vera e propria rubrica nel piano editoriale social del cliente, fornendo delle risposte pratiche e utili alle piccole problematiche e ai dubbi dei genitori con il risultato di rafforzare la relazione di fiducia tra brand e consumatori.
Esempio di articolo infografico pubblicato come carousel
FAQ: frequently asked question
Risposta a 30 FAQ da parte degli utenti sui social del cliente
Reel e stories a contenuto informativo sul profilo de @libenar_italia
Realizzazione di 4 reel/micropillole video a contenuto scientifico, 1 per ogni stagione (con relativo set di stories di rilancio) su tematiche relative alla campagna:
Realizzazione di una guida digitale sui nasini chiusi
La guida ha lo scopo di offrire ai genitori consigli e soluzioni pratiche ai piccoli problemi di salute (tosse, raffreddore, allergia, nasino chiuso etc.) a cui i bambini piccoli vanno incontro nelle varie stagioni dell’anno. Si tratta quindi di un approfondimento rispetto ai post e alle micropillole realizzate per i social e di uno strumento veramente utile per le famiglie.
Valentina Paolucci ha rilanciato la pubblicazione della guida sul suo profilo Instagram proprio a fine ottobre quando il “periodo dei malanni” torna a colpire i piccoli e piccolissimi.
La guida è stato uno strumento di lead generation, essendo reso disponibile solo a seguito della registrazione dell’utente sul sito Libenar®
Risultati
L’attività progettata in collaborazione con @ladottoressadeibambini è stata articolata su un periodo temporale ampio, di circa 10 mesi, dando consistenza e continuità alla collaborazione in una sorta di ambassadorship. Infatti @ladottoressadeibambini professa da sempre l’importanza della pulizia del nasino e l’utilità dei lavaggi nasali con soluzione fisiologica, per cui la scelta della partnership è assolutamente coerente con il posizionamento del brand.
I tanti contenuti originali hanno permesso di arricchire e variare il palinsensto social offrendo valore alla community dei genitori, informazioni utili, guide pratiche e soluzioni immediate ai tanti piccoli problemi che i genitori affrontano nella cura del nasino e delle più comuni affezioni respiratorie stagionali.
Lo scopo ultimo dell’attività è quello di rafforzare la relazione di fiducia tra consumatori e brand che viene così percepito come alleato nella cura e crescita dei piccoli.
Cosa importante da sottolineare è che la pediatra si è attenuta sempre al codice di condotta deontologico interno sottoscritto da FattoreMamma e dagli specialisti con cui l’agenzia collabora: nelle comunicazioni e nelle risposte ai commenti non vengono fatte diagnosi, si rimanda sempre alla visita con il proprio specialista di fiducia né si fa riferimento diretto ai prodotti del brand.
Si tratta di un approccio win-win con generazione di valore per entrambi i soggetti coinvolti nella comunicazione: i consumatori ricevono un “servizio” informativo-educativo e saranno in grado di essere più consapevoli e prendersi meglio cura dei loro piccoli; la marca viene percepita come un alleato e non interessata esclusivamente alla vendita dei suoi prodotti che però rimangono nella mente dei consumatori.
Gli ottimi risultati della campagna sono dipesi:
- dall’attività di ascolto della community: molti contenuti sono nati proprio da domande degli utenti sulle pagine social del cliente;
- dalla qualità dei contenuti di edu-tainment de @ladottoressadeibambini
- la capacità comunicativa della pediatra, sempre attenta nel parlare in modo professionale e preciso, ma allo stesso tempo molto semplice e comprensibile da tutti.