Servizi
In sintesi
Brand: Sanofi (farmaceutica)
Tipo di progetto: Evento in presenza rivolto alle famiglie con bambini per informarle e sensibilizzarle sull’importanza di conoscere e prevenire le infezioni da RSV – Virus Respiratorio Sinciziale
Target: Famiglie con bambini 0+ anni
Durata: 2 mesi
Divisioni: Event Management | Influencer Management |Social Media Troupe
Attività svolte: Attività di animazione dell’evento |Attività social e content creation | Influencer engagement | Foto e video reportage
Esigenza
Sanofi da alcuni anni si rivolge alle donne in gravidanza e alle famiglie con bambini piccoli per sensibilizzarle sui rischi provocati dall’infezione da Virus Respiratorio Sinciziale (RSV), principale causa della bronchiolite che nei bambini piccolissimi può avere una evoluzione seria.
Nel 2023 FattoreMamma ha ideato e organizzato per Sanofi un grande evento in presenza a Milano per offrire ai bambini e alle loro famiglie un’esperienza interattiva combinando divertimento e consapevolezza sulla prevenzione dell’RSV.
Il progetto
Nel corso del 2022 Sanofi ha già collaborato attivamente con FattoreMamma per una campagna informativa sulla prevenzione delle malattie infettive, concentrandosi soprattutto sull’RSV.
Nel 2023 FattoreMamma ha organizzato per Sanofi la manifestazione “GIOCA CON NOI. INSIEME CONTRO L’RSV” che si è tenuta a Milano nel fine settimana del 30 settembre – 1 ottobre 2023 presso gli spazi all’aperto di BAM –Biblioteca degli Alberi di PortaNuova, Milano.
FattoreMamma ha sviluppato il concept dell’evento ispirato alla “caccia al virus” e ha progettato e articolato l’evento creando giochi, materiali e attività di intrattenimento studiati ad hoc dal punto di vista creativo.
Attività svolte da FattoreMamma
1 – Logistica, allestimento, animazione
- Grafica: Illustrazione dei “character” protagonisti dell’intera iniziativa, creazione del passaporto per collezionare i timbrini delle singole attività, design delle attività interattive e delle postazioni di gioco tradizionale pensate per bambini di tutte le età.
- Progettazione, realizzazione e animazione di postazioni interattive ludiche: “Schiaccia il virus” [un tappeto interattivo permette ai bambini di “schiacciare” il virus, in un gioco simile a “schiaccia la talpa”]; “Previeni il virus” [un totem interattivo con un radar consente a bambini e genitori di “igienizzare” gli oggetti animati sullo schermo per eliminare il virus]; Postazione “Conosci e previeni” [un’area educativa in cui avvicinando gli oggetti al monitor si attiveranno brevi animazioni con alcuni consigli su come prevenire l’RSV
- Organizzazione, coordinamento delle attività di truccabimbi, belly painting, tattoo, photo booth, allestimento palloncini.
2 – Influencer engagement
Scouting, selezione e coordinamento di 10 family influencer e content creator che hanno comunicato sui social l’iniziativa pre, durante e post evento e che hanno presenziato con le rispettive famiglie raccontando live sui loro canali il significato della manifestazione e i momenti salienti della giornata. Per continuità con la campagna 2022 alcune /i talent erano gli stessi del 2022. Inoltre sono stati coinvolti 5 portali family.
Tra gli influencer, confermata anche la presenza de @ladottoressadeibambini, la pediatra Valentina Paolucci, che grazie alla sua competenza professionale e l’innata capacità divulgativa sui social (è seguita da ben 274k follower) ha fornito un ulteriore endorsement alla campagna #togetheragainstrsv contribuendo alla sua diffusione. La dott.sa Paolucci collabora con Sanofi dal 2022 producendo diversi contenuti divulgativi a tema vaccinazioni e infezioni da RSV sul sito di @togetheragainstrsv
3 – Foto e video dell’evento
La unit di content creator di FattoreMamma – Social Media Troupe – ha garantito la realizzazione di contenuti visivi dell’evento (video-racconto e interviste alle influencer e alle famiglie partecipanti) fornendo i materiali che sono stati pubblicati sui canali social del cliente e sul sito @togetheragainstrsv
Hashtag: #TogetherAgainstRSV #SanofiItalia
Risultati
L’evento è riuscito molto bene con una notevole affluenza di pubblico e un significativo numero di pubblicazioni social prima, durante e dopo l’evento. I risultati con i principali kpi sono riassunti nel video-report qui sotto.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram