Servizi

  • Evento B2B

  • Video

  • Research

In sintesi

Brand: Agenzie FattoreMamma e Honboard

Tipo di progetto: Evento B2B proprietario, ideato e organizzato dalle agenzie FattoreMamma e Honboard

Target: stakeholders che si occupano di comunicazione della salute (aziende, health influencer, ricercatori, giornalisti, istituzioni, associazioni di categoria)

Durata: continuativo

Location: Circolo Filologico Milanese

Partecipanti: oltre 100 persone

Sessioni/Speaker: 3 sessioni con 12 speaker

Attività svolte: FattoreMamma e Honboard hanno curato tutti gli aspetti organizzativi (programma, contenuti, selezione relatori, logistica, inviti, copertura video-fotografica) e sono co-autori della ricerca quantitativa condotta con BVA Doxa e Doxa Pharma, su un campione di 1031 persone tra i 18 e i 54 anni, sul tema della ricerca di informazioni sui social in ambito salute.

Sponsor: Gedeon Richter, Gilead, Ipsen

Media Partner: AboutPharma

Sponsor Tecnico: Comunica

Video reel dell’Evento

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Agenzia di Health PR (@honboard)

Esigenza

FattoreDigital, proprietaria del brand FattoreMamma, vanta un’esperienza di oltre 15 anni nell’influencer marketing nel settore famiglia e negli ultimi anni collabora stabilmente con alcuni medici e specialisti del settore salute che sono diventati influencer sui social. Honboard è un’agenzia di comunicazione e di pubbliche relazioni specializzata nel settore Health.

La considerazione da cui entrambe le agenzie sono partite è che la comunicazione divulgativa sui social, da parte di medici e altri professionisti della salute, avviene attualmente senza regole chiare e in mancanza di limitazioni ben definite. A causa di questo spesso le aziende/istituzioni di questo ambito ne intravvedono le opportunità (più facile e immediato coinvolgimento del pubblico finale) ma hanno timore dei rischi (rischio della brand safety). D’altra parte anche i medici testimonial e influencer temono di ricevere censure sulla propria condotta per violazione di legge e di regole deontologiche.

A partire da quanto sopra è emerso – da parte di entrambe le agenzie – l’intento di unire le competenze per avviare un tavolo di confronto tra tutti gli attori interessati.

Il progetto

L’11 giugno 2024 si è tenuto l’evento di lancio del progetto “Influenze, l’etica del contagio”, organizzato da FattoreMamma in partnership con l’agenzia Honboard specializzata in PR nel settore salute. Abbiamo radunato un panel ricco di ospiti autorevoli con cui sviscerare le regole e le opportunità dell’Influencer Marketing nel settore della salute.

Il programma

L’incontro, di mezza giornata, si è articolato in 3 sessioni:

📍Un’esplorazione del peso attuale dell’influencer marketing sui social in ambito salute da parte di un campione rappresentativo di poloazione con una ricerca approfondita di BVA Doxa;
📍Uno stato dell’arte del quadro normativo da parte dello studio legale Simmons & Simmons Italy;
📍Una panoramica completa della mappa degli health influencer in Italia da parte di Inflead – Lead the Influence

Grazie all’intervento di ospiti d’eccezione (Health Influencer, Divulgatori, Istituzioni, Aziende, Ordini Professionali) sono state fornite evidenze, spunti e punti di vista utili a tutti gli stakeholder per definire le proprie strategie e codificare i propri comportamenti online.

I partner

Il convegno ha raccolto il sostegno di tre aziende del settore pharma: Gedeon Richter, Gilead, Ipsen; Media Partner AboutPharma e Comunica partner tecnico.

Risultati

PER QUATTRO PERSONE SU DIECI I SOCIAL SONO UNA FONTE IMPORTANTE PER INFORMAZIONI SULLA SALUTE; IL 65% SEGUE GLI HEALTH INFLUENCER; TRA I TEMI PIÙ RICERCATI SALUTE MENTALE, SALUTE ALIMENTARE E SALUTE SESSUALE; FARMACISTA E PSICOLOGO GLI SPECIALISTI PIÙ PRESENTI SUI SOCIAL

  • Secondo dati della ricerca di Doxa Pharma rilasciati oggi, per il 70% degli utenti la presenza sui social di medici, pazienti e aziende è utile; tra chi segue gli health influencer oltre il 70% verifica la loro reale competenza in materia; il 38% riconosce di essere influenzato da loro nelle decisioni
  • dal report Inflead, tra le professioni Health & Medicine su Instagram spiccano il farmacista che rappresenta oltre il 35% del totale dei professionisti seguito dallo psicologo con quasi il 25%
  • tra gli interventi Farmindustria, FNOMCeO, lo Studio legale Simmons&Simmons, IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) e Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana). Inoltre presenti anche due esponenti della categoria “health influencer“.

Paolo Prestinari che di FattoreMamma è Co-Founder e Ceo:
“Il nostro obiettivo era quello di definire il campo su cui sviluppare nel tempo una practice di valore per tutti gli stakeholder interessati: per questo influenze è un progetto e un percorso che oggi è partito e che continuerà con l’apporto dei partner di oggi e di quelli che decideranno di partecipare con noi”

Per maggiori informazioni e  alcuni materiali scaricabili visitare influenze.net