Servizi

  • Diretta Instagram

  • Influencer engagement

  • Progetto con specialista

In sintesi

Brand: Angelini Pharma (azienda farmaceutica)

Tipo di progetto: Attivazione di mamme influencer e di due pediatri con focus sul tema “febbre e dolore nei bambini” con attività social e dirette Instagram poi salvate sul sito del cliente

Target: Mamme con bambini 0+

Durata: 3 mesi

Attività svolte: Attività social | Dirette Instagram | Coinvolgimento di specialisti nel settore salute influencer (health influencer)

Esigenza

Angelini Pharma ha realizzato una campagna informativa con il patrocinio della SIP, Società Italiana di Pediatria, sul tema del dolore e della febbre nei bambini #ABCDoloreEFebbre

Un tema che riguarda moltissimi genitori, spesso alla ricerca di informazioni e rassicurazioni anche online. Per rispondere a questa esigenza e creare una campagna informativa capace di raggiungere in modo efficace le famiglie, Angelini Pharma ha scelto FattoreMamma come partner di comunicazione.
Il progetto ha visto la partecipazione di mamme influencer che hanno coinvolto le proprie community e di specialisti influencer che hanno veicolato informazioni di qualità in modo chiaro e trasparente.

Il progetto

La campagna si è articolata intorno a 6 momenti informativi, in cui medici pediatri hanno trattato il tema della febbre e del dolore nei bambini, affrontando i diversi aspetti che ruotano intorno a questo argomento. Durante le 6 dirette Instagram, i medici hanno risposto a dubbi e domande per fornire un’informazione accurata in un dialogo diretto con i genitori. Fondamentale è stato il ruolo delle mamme influencer selezionate da FattoreMamma: hanno sollecitato e raccolto le esigenze di approfondimento di mamme e papà, sollecitando una riflessione sul tema e facendo quindi un’attività di education peer-to-peer.
Tra le partecipanti alla campagna, alcune delle influencer del roster di FattoreMamma (Benedetta De Perna @mumistheceo, Ilaria di Vaio @divaioilaria, Martina Panagia @martypan) e la pediatra Dott.sa Valentina Paolucci @ladottoressadeibambini.

Le influencer hanno pubblicato prima delle dirette 3 set di stories (1 di teasing dell’evento, 1 di raccolta delle domande, 1 di countdown).

Nella fase successiva hanno aiutato a diffondere le informazioni emerse condividendo le dirette per amplificarne ulteriormente la portata.
Le dirette sono poi state salvate su una sezione del sito nonfartiinfluenzare.it a disposizione di tutti i genitori per consultazioni successive.
La landing page della campagna informativa per genitori e caregiver di Angelini Pharma su dolore e febbre nei bambini

Nella sezione  https://www.nonfartiinfluenzare.it/abcdoloreefebbre/  sono state salvate in funzione di repository le varie dirette, salvate anche sui profili Instagram degli specialisti.

Anche @ladottoressadeibambini hanno contributo alla promozione della campagna con 1 set di story teaser e 1 post diretta indirizzando sempre al sito per rivedere tutte le dirette.

Hashtag: #ABCDoloreEFebbre #adv

La scelta di Angelini Pharma di realizzare una campagna di comunicazione online, con il coinvolgimento di medici specialisti, conferma un trend ormai consolidato: sono sempre più numerose le persone che ritengono utile trovare informazioni relative alla salute sui social e che riconoscono agli Health Influencer un ruolo rilevante. Pediatri, psicologi, ginecologi… che hanno intercettato un bisogno di informazione da parte delle persone e hanno saputo rispondere con un approccio divulgativo chiaro e trasparente, in modo da costruirsi autorevolezza e credibilità.

Un’opportunità anche per le aziende di qualificarsi come promotori di campagne informative e di sensibilizzazione a fianco di questi specialisti, fornendo contenuti di valore al pubblico dei consumatori.

Alcune delle dirette Instagram sul profilo @ladottoressadeibambini