Servizi
In sintesi
Brand: FattoreMamma con il contributo non condizionato di Sanofi
Tipo di progetto: Progetto editoriale a sostegno della campagna informativa #togetheragainstrsv per la prevenzione delle infezioni da RSV nei bimbi nel primo anno di vita
Target: Neomamme
Durata: continuativa dal 2022
Canali: distribuzione in 260 punti nascita italiani | Instagram
Attività svolte: Progettazione editoriale | Realizzazione grafica | Stampa |Distribuzione | Influencer engagement
Esigenza
Sanofi realizza ogni anno una campagna di sensibilizzazione riguardo all’RSV per informare le famiglie sui rischi associati a questo virus. L’RSV, Virus Respiratorio Sinciziale, è la principale causa di infezioni respiratorie pediatriche e di complicazioni (che possono arrivare fino all’ ospedalizzazione) nel primo anno di vita dei bebè. Eppure solo 1 genitore su 2 ne conosce l’esistenza e l’entità.
Anche quest’anno FattoreMamma è stata scelta come partner di comunicazione per aiutare il brand a creare contenuti di valore per le famiglie, intercettando il target dei neogenitori.
Il progetto
La nascita di un bambino porta uno “sconvolgimento emotivo” all’interno delle famiglie. Emozioni che è bello vivere e fissare nei ricordi, ma anche tanti dubbi e il bisogno di scoprire tante informazioni utili per la cura e il benessere del bebè. Per questo, FattoreMamma ha realizzato un diario di nascita con illustrazioni originali, in cui scrivere pensieri, incollare foto, seguire i progressi di crescita sin dai primi giorni di vita… ma anche da cui trarre informazioni preziose sulla salute del neonato.
Una sezione del Diario, realizzato con la collaborazione non condizionante di Sanofi è interamente dedicata all’RSV, e offre informazioni su stagionalità, modalità di diffusione e sintomi del virus. Come aiuto ai genitori durante il confronto con il pediatra, è stata inserita una checklist sui sintomi, per valutare lo stato di salute del neonato. Inoltre, l’agenda raccoglie informazioni relative al trattamento e alle azioni di prevenzione, per assicurare ai genitori una panoramica completa e aggiornata.
Il progetto prevede la distribuzione di oltre 115.000 diari, in 260 diversi punti nascita su scala nazionale, a partire da luglio 2024.
Come ulteriore strumento di amplificazione, è stata pianificata una campagna di influencer marketing con il coinvolgimento di alcuni profili di mamme influencer tra cui Federica Braidotti @federicabraidotti, Ilaria di Vaio @divaioilaria, Martina Panagia @martypan. Il loro racconto darà ulteriore valore all’iniziativa e aiuterà a comunicare l’importanza di informazione e consapevolezza nell’ambito della salute neonatale.