In rete si sta già cominciando a parlarne, il nuovo MomCamp si terrà a Milano il 24 settembre e i preparativi fervono… Questa volta sarà organizzato da noi di FattoreMamma e dagli amici di Hagakure sempre nello spirito dei barcamp. Non però un appuntamento solo dedicato alle mamme blogger, ma piuttosto un momento di incontro per tutti coloro che vivono il web come un’occasione per esprimere la loro maternità (e paternità) e che vogliono conoscersi, confrontarsi, scambiarsi opinioni. Persone diverse per mestiere, provenienza, approccio alla maternità, ma tutte accomunate dall’idea che la rete sia uno strumento che facilita la vita delle mamme, che le aiuta ad organizzarsi, che permette una dimensione “social”, dove esprimersi e trovare punti di incontro.
Il tema è ancora in fase di definizione e cominciano già a delinearsi le preferenze delle mamme che stanno votando tramite un sondaggio. In pole position in questo momento c’è il futuro delle mamme on line e non solo, seguito a ruota da nativi digitali e sicurezza in rete. Ma i titoli proposti sono tutti interessanti, quindi non dubitiamo che ci sarà modo di creare discussioni partecipate e utili.
Noi contiamo innanzitutto di divertirci (anche perché la location di quest’anno promette grandi cose) e anzi, ci stiamo già divertendo in questa fase organizzativa. Perché, se qualcuno avesse ancora dei dubbi, lavorare con le mamme ci piace proprio…
E le aziende? Davanti a tutto questo fermento di mamme che si mobilitano, le aziende si mostrano interessate e sono curiose di sapere cosa succederà al MomCamp e di parteciparvi. Kraft, OVS, The Kidsboutik sono le prime aziende che hanno deciso di supportarci in questa esperienza ed altre sono intenzionate ad unirsi: sempre più imprese comprendono che con le mamme si può stabilire un rapporto privilegiato per creare valore in modo condiviso secondo una logica win-win.
Come media partner poi il MomCamp può contare quest’anno in un vero “parterre de roi”: Quimamme, Filastrocche.it, MammenellaRete, Mammeinradio, The Talking Village, Blogmamma.it, Cherie Bimbi sono solo i primi di una lista di adesioni che siamo sicuri si allungherà ancora molto.