Quando abbiamo avviato l’attività di FattoreMamma, lo scorso autunno, uno dei percorsi principali che abbiamo impostato era quello volto a conoscere più a fondo le mamme e il loro rapporto con i media e l’informazione, nella convinzione che stia cambiando rapidamente e profondamente.
Insieme a Paola Dubini, mamma e Direttore del Centro Ask dell’Università Bocconi, che ha accolto con grande entusiasmo la proposta di approfondire insieme il tema, abbiamo, dunque, deciso di incontrare le mamme, impostare insieme a loro un questionario e avviare una prima indagine on-line sul tema.
E’così che è cominciato tutto: dai due focus group con le mamme per la definizione del questionario di ricerca, alla sua diffusione online, supportata da Filastrocche.it e dalle community di Dols e Mammeonline; infine, il Convegno del 25 Giugno scorso, che annunciava gli esiti della ricerca.
Paola Dubini ha introdotto il Convegno. A dare il loro contributo, oltre a Cecilia – che ha presentato le nostre osservazioni sul tema Le mamme e il web: oltre il digital divide – sono state Gabriella Valera, di Disney Topolino, Vera Montanari, direttore di Grazia e Flair, Layla Pavone, di Isobar e, infine, Francesca Pauly, che ha dato il punto di vista di un’impresa (Unilever) sulla ridondanza informativa, tema del convegno.
I due video che vedete sotto, sono la registrazione della diretta realizzata neL corso del Convegno.
Su Blogmamma.it abbiamo intervistato Paola Dubini per chiarire meglio alle mamme che leggono il nostro web magazine in che cosa consiste la ridondanza informativa.
Qui trovate, invece i video dell’intervista a Maria Bailey, realizzata qualche giorno prima del Convegno.