I docenti

Nicola Mauri

Partner di The Vortex

Nicola Mauri è cofondatore del think tank dedicato al marketing digitale The Vortex.
Inizia a occuparsi di Internet nel 1998 come dipendente nr. 03 di Lycos Italia dove ricopre le cariche di business development manager, responsabile community (tra i primi in Italia ad occuparsi in modo sistematico dell’area social) e responsabile clienti diretti.
Nel 2002 entra in Brand Portal come responsabile del servizio clienti di Olà!, l’agenzia del Network specializzata in comunicazione digitale, di cui è diventato amministratore delegato nel 2005 e dove si è occupato delle strategie digitali di brand quali Virgilio, Fineco, Alice e Sky.
Nel 2011 partecipa come Partner alla fondazione di The Vortex.

Doris Zaccaria

Associate di The Vortex

Doris Zaccaria si laurea nel 2008 in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna, indirizzo Scienze Internazionali e Diplomatiche.
Dopo una serie di stage all’estero (Marocco presso l’Istituto di Cultura Italiano, Bruxelles presso il Parlamento Europeo) e un intenso periodo dove si è occupata di SEO presso la società Pangora, avvia nel 2010 la sua carriera di Assistente di un deputato europeo svolgendo attività legate alla comunicazione e al web.
Nel frattempo si occupa di green economy e scrive per Greenme.it e Greenbiz.it, attività grazie alla quale consegue il tesserino da giornalista pubblicista. Da sempre appassionata di scrittura e web, è consulente nei media digitali.
Attualmente Doris Zaccaria è Associate presso The Vortex.

Salvatore Russo

Digital Marketing Strategist

Uomo di marketing, creativo e con le mani sporche di codice.
Ci tengo a precisare che c’è un’enorme differenza tra me e un programmatore, io mi vesto bene.
Mi occupo di Digital Marketing StategyConsulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.
Dal 2011 mi occupo della direzione marketing di 6sicuro di cui sono anche l’ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger.
La comunicazione è una faccenda seria, ma questo non significa che non possa essere fatta con il sorriso. Mi tengo in forma con esercizi creativi che tonificano i muscoli del cervello, rivitalizzano e ampliano il networking professionale e danno vita ad iniziative dal forte valore empatico tipo SEO&LOVE, SOCIAL&GYM e BEACH&LOVE, per citare quelli più famosi.
Autore di “Scopri Google Plus e conquista il Web” (Dario Flaccovio Editore, 2014) e “Un anno di Pace” (Area51, 2016).
Il mio motto è: non vince il più forte, vince chi collabora.

Paolo Bottazzini

Co- founder VentunoLab

Paolo Bottazzini, laureato in filosofia, si occupa di media digitali dal 1999.
È stato co-fondatore di Pquod, SocialGraph e VentunoLab, società specializzate nell’architettura delle informazioni in ambito digitale: SEO, social media, web writing, Big Data.
In parallelo all’attività imprenditoriale, ha ricoperto incarichi di docenza sui temi della comunicazione online per il Politecnico e l’Università degli Studi di Milano, per il Corep presso il Politecnico di Torino.
Ha pubblicato due monografie sulla sociologia dei nuovi media: Googlecrazia (Convergenze Editore, 2010) Anatomia del Giudizio Universale (Mimesis, 2015). Ha partecipato anche alla redazione die due manuali: Web Usability (Techiche Nuove, 2003), e Design della mente (Elsevier, 2014).
Dal febbraio 2011 esamina l’attualità dell’antropologia dei nuovi media sulle colonne de Linkiestapagina99Gli Stati GeneraliNova de Il Sole 24 Ore.

Barbara Damiano

Blogger

Blogger dal 2003, blogger di professione dal 2008, quando ancora questo lavoro era un’idea.
Vengo dal mondo del marketing tradizionale, e ho esportato in Rete tutte le esperienze accumulate offline, per inventare una professione, e per insegnarla ad altre centinaia di persone.
Scrivo ogni giorno per il mio Network di Blog, scrivo libri, scrivo per i clienti e per i progetti di advertising online. La pubblicità è la mia passione, e adesso che sono grande studio per inventare, conoscere e progettare nuove campagne di advertising online.
Nella vita offline studio attività di marketing per le PMI, in un progetto di rilancio locale che ha l’obiettivo di mettere in Rete le piccole aziende e semplificare la ricerca clienti.
Quest’anno festeggio 20 anni di Internet e non credo di essere mai stata offline un giorno, in questo intervallo di tempo. Ne è valsa la pena.

Matteo Zanzi

Founder Colorinside Studio

Dopo alcuni anni in uno studio di comunicazione tradizionale nel 1996 inizia a occuparsi di Web, prima come freelance e dal 2000 come Web Design and Development Supervisor in Alchera Group.
Dal 2004 con colorinside studio segue progetti per grandi realtà industriali e aziendali e dal 2005 sviluppa temi e soluzioni in WordPress.
In partnership con FattoreMamma ha realizzato e ristrutturato i siti di molte realtà significative nel panorama del mommy blogging italiano.
A inizio 2014 ha dedicato 4 mesi a un periodo di formazione sui temi del responsive design, delle front-end performance, del native advertising e delle nuove piattaforme di publishing, studiando e selezionando le best-practice progettuali e tecnologiche applicabili alla realtà dei blog italiani.
Nel 2015 ha sviluppato un sistema di gestione centralizzata dei post sponsorizzati e delle relative statistiche.
Di sé dice: “Fotografo, registro suoni e cucino. Probabilmente invecchierò in un posto di mare“.

TORNA ALLA HOME
ISCRIVITI