Elisabetta Locatelli

Social media researcher
Università Cattolica del Sacro Cuore

Dopo la laurea in Filosofia ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Culture della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con una tesi sullo sviluppo dei blog pubblicata nel volume The Blog Up. Storia sociale del blog in Italia per Franco Angeli. È inoltre autrice di saggi e articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Attualmente è docente a contratto di Media e Reti Sociali e di Digital Media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e svolge attività di docenza presso master universitari sui temi della comunicazione digitale; collabora con OssCom – Centro di ricerca sui media e la comunicazione dell’Università Cattolica ed è coordinatore didattico del Master in Digital Communications Specialist (promosso da ALMED – Università Cattolica del Sacro Cuore e UNA – Aziende della Comunicazione Unite) e del Master in Comunicazione Sanitaria promosso da ALMED e ALTEMS – Università Cattolica del Sacro Cuore.

I suoi interessi di ricerca vertono sui social media studies e la platform society; la rappresentazione del sé sui social media con un focus particolare alla rappresentazione del corpo femminile e della maternità; i processi di professionalizzazione dell’uso dei social media; la comunicazione della salute sui social media; l’etica della ricerca sui social media.