I RELATORi
Ilaria
Baioni
Baioni
Marketing & PR Manager Italy Parks & Resorts – The Walt Disney Company Italia
marcello
brivio
brivio
Responsabile della Digital CX e del CRM per PRG Retail Group
Appassionato da sempre di tecnologia e di web, nel 2007 inizia la sua lunga avventura professionale nel Digital, all’inizio in ambito Media con MTV e poi nel mondo Retail. E-commerce, digital marketing, CRM e Loyalty sono i temi di cui si è occupato negli ultimi 10 anni, prima nel Beauty e ora per PRG Retail Group, dove è responsabile della Digital CX e del CRM per le insegne Toys Center, Prénatal, Bimbostore e FAO Schwarz.
Maddalena
Cannito
Ricercatrice presso la Scuola Normale Superiore
Ha un dottorato di ricerca in Social and Political Change e fa ricerca presso la Scuola Normale Superiore. È esperta di studi di genere, di genitorialità e paternità, di politiche per la conciliazione tra vita e lavoro. È autrice del volume “Fare spazio alla paternità. Essere padri in Italia tra trasformazioni del welfare, ambienti di lavoro e modelli di maschilità” (Il Mulino, 2022).
Lorenzo
Cappannari
Cappannari
CEO & Co-Founder di AnotheReality
Nerd dall’età di 8 anni, studi classici, dopo una laurea con lode in amministrazione aziendale inizia una carriera internazionale con una lunga esperienza in Luxottica. Dopo aver provato i Google Glasses capisce che il futuro degli occhiali è nella tecnologia, e nel 2015 fonda AnotheReality, società specializzata nella consulenza e sviluppo di tecnologie del Metaverso, di cui è CEO. È inoltre TEDx speaker, autore del libro Futuri Possibili edito da Giunti, Professore presso l’Istituto Marangoni e collaboratore stabile SDA Bocconi.
Ambra
De Marco
Global Communication & PR Sr Manager OCB in Safilo Group
Nata a Roma ma di sangue salentino, laureata in Economia e Commercio inizia a lavorare giovanissima in aziende multinazionali automotive per poi approdare in agenzia – tra Roma Milano e Torino – prima di trasferirsi a Padova per iniziare una bellissima avventura lavorativa in Safilo. Dal 2013, dopo aver girato qualche anno per il mondo organizzando grandi eventi, ha ricoperto in Safilo ruoli chiave dalla comunicazione al brand management.
Oggi responsabile Global PR&Comunication per i marchi di proprietà del gruppo Safilo.
Maria Giulia
Donegani
Researcher in BVA-Doxa
Dopo aver conseguito la laurea triennale in Economia all’Università degli Studi di Firenze, prosegue con la magistrale presso l’Università degli Studi di Torino sotto il dipartimento di Economia e Statistica con indirizzo in economia dell’innovazione. Contemporaneamente all’esperienza lavorativa, ha conseguito il diploma del Master in Big Data e Business Intelligence. Da Aprile 2021 è Researcher in BVA-Doxa, nell’ambito Kids & Special Projects.
Francesco
Galvani
CEO di Deep Marketing Agency
Marketer multidisciplinare. Durante gli studi lavora come musicista professionista e sviluppatore AI. Dopo la laurea quinquennale a Padova e un master a Roma, nel 2006 inizia la carriera come marketing manager. Prima in Luxottica, dove porta l’azienda a vincere il premio Halvarsson e Halvarsson per la comunicazione digitale, quindi in Slowear. Diventa il divulgatore più seguito su Quora Italia e inizia la sua guerra contro la pseudoscienza nel marketing.
Nel 2021 fonda l’agenzia Deep Marketing, con clienti come Genertel, MidaTicket e PT Torino. Autore di 6 libri di divulgazione finanziaria e di marketing. Dal 2003 studia e implementa incessantemente soluzioni di data analysis basate su reti neurali.
Paolo
Guaitani
Partner The Vortex
È partner della società di formazione e consulenza dedicata al marketing digitale The Vortex. Inizia a occuparsi di comunicazione nel 1997 in WLF, agenzia che successivamente darà vita al Network Brand Portal. Qui lavora alla comunicazione dei grandi pionieri di Internet, firmando le campagne, tra le altre, di Virgilio, il più grande portale italiano, e Fineco, la prima banca online nata nella New Economy.
Nel 2006 diventa Direttore Creativo di Olà!, la prima agenzia di pubblicità dedicata alla comunicazione digitale, continuando il percorso di specializzazione che lo porterà a diventare Digital Creative Director del Network Brand Portal.
Nel 2015 entra come partner in The Vortex.
MARUA
HAREZ
Client Manager e Business Developer in FattoreMamma
Dal 2004 entra nel mondo della comunicazione in un’agenzia dedicata all’organizzazione di grandi eventi. Si unisce nel 2013 al team di FattoreMamma dove mette a frutto il suo orientamento per il digital. Oggi si occupa in particolare di sviluppo commerciale, gestendo quotidianamente la relazione con importanti clienti.
Cristina
Liverani
Unit Manager in Doxa
Si occupa dello sviluppo dell’offerta di ricerche e consulenza su tematiche di scenario e target specifici con approcci integrati e diversificati.
Da oltre 20 anni coinvolta sul target bambini e ragazzi gestendo accanto alla ricerca le attività di relazione con i clienti e comunicazione pubblica che ne derivano.
anna
merafina
CRM Manager
Artsana Group
Inizia la sua esperienza nel CRM nel 2017 in importanti realtà nei settori Beauty e Retail.
Da 4 anni nel gruppo Artsana guida il team CRM, con particolare focus sul brand Chicco, gestendo le strategie di retention e lead acquisition, i canali di comunicazione 1to1 e lo sviluppo dei nuovi mercati.
Giuseppe
Millea
CRM, Tech & Digital Manager presso Henkel
Millennial, appassionato di digital e tecnologia.
Ha lavorato in 3M, Nespresso e Vodafone, spaziando in tutte le aree del digital marketing.
Dal 2019 lavora in Henkel, supportando i brand nella raccolta e nell’attivazione dei dati dei propri consumatori.
È papà di due gemelline e ha 2 cani (e quindi… una vita complicata).
Anna
Lamboni
Marketing Manager per Okaïdi e Obaïbi
Da sempre appassionata di marketing e comunicazione, da nove anni contribuisce alla strategia di brand awareness dei marchi francesi di abbigliamento per bambini Okaïdi e Obaïbi nel mercato italiano.
Elena
Bonomi
Communication Manager in FattoreMamma
Si occupa di strategie e contenuti per il digital marketing e in particolare per i social media. Lavora da sempre nell’ambito della comunicazione in aziende e agenzie, con responsabilità nella gestione di progetti. In FattoreMamma ha sviluppato competenze specifiche nel mondo mamma e famiglia, collaborando alla realizzazione di campagne di comunicazione per importanti brand del settore.
matteo
novello
AD Media Data Factory
Dopo la laurea in Lettere Moderne, conseguita nel 1987 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, consegue il Master in Comunicazione d’Impresa Publitalia ’80. All’interno del Gruppo RCS ha in precedenza ricoperto le cariche di Direttore Generale di RCS Periodici da maggio 2007, Amministratore Delegato del gruppo Sfera dal 2001 e di Rizzoli Publishing Italia dal 2005. Dal 1996 al 2001 è stato Editore Incaricato per l’Area TV e Spettacolo del Gruppo Arnoldo Mondadori Editore, Divisione Periodici. In precedenza, sempre all’interno del gruppo RCS, Divisione attività internazionali, ha ricoperto l’incarico di Product Manager (El Mundo – Ediciones Futuro). E’ sposato e ha tre figli.
Raffaella
Pierpaoli
Head of Content and Social di Intarget
Mamma di due adolescenti, si è laureata in Discipline Economiche e Sociali e ha oltre 20 anni di esperienza ambito Digital, Social e Content Marketing. Ha visto il mondo dal punto di vista dell’azienda e dell’agenzia e ha molte ore di docenza all’attivo a Manager e Studenti di Master. Ha una solida esperienza nella progettazione strategica e implementazione di progetti di Content e Influencer Marketing per brand di rilievo nazionale e internazionale tra cui Autogrill, Gruppo Cimbali, BTicino, Menarini Group, Antinori, Zegna, Cofidis.
Giulia
Platamone
Account&Operation Manager in Media Data Factory
In Media Data Factory coordina le attività interne dell’azienda e gestisce le relazioni con alcuni dei principali clienti.
Laureata in Lettere Moderne in triennale ha proseguito gli studi magistrali conseguendo la Laurea in Comunicazione per l’Impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
matilde
Prestinari
Content Creator per SocialMediaTroupe
Volto per Milanese Imbruttito, podcaster per Factanza Media e attrice per Netflix Junior. Milanese e social addicted per vocazione, ha reso la sua passione per la comunicazione un lavoro a 360 gradi sui social. A capo della Social Media Troupe di Fattoremamma dal 2021, porta avanti il content creation team, aiutando le aziende a comunicarsi meglio online. Al contempo la sua presenza sui social si sviluppa su diversi fronti, ma sempre con la stessa attitude: spontaneità, creatività e credibilità.
Paolo
Prestinari
CEO FattoreMamma
Esperto e appassionato di comunicazione digitale fin dalla fine degli anni ’80, ha iniziato il suo percorso lavorativo in Fininvest. Si è dedicato a Internet dal 1995 (Video On line, Telecom Italia) e nel 1999 è diventato imprenditore e socio fondatore di i-Side, agenzia specializzata in social media e business TV.
Fonda nel 2008 FattoreMamma, la maggiore realtà italiana per la comunicazione digitale rivolta a mamme/famiglia.