Facebook offre alle aziende grandi opportunità per diffondere il marchio, i prodotti, i valori di marca, in una comunicazione a doppia via, mirata a creare engagement tra gli utenti.
Ogni comunità ha però le sue regole, i sui “comportamenti”, le sue preferenze e tutto questo è fondamentale nella creazione di una strategia di comunicazione efficace.
Per questo Philips Avent ha affidato a FattoreMamma la gestione della pagina Facebook, con una collaborazione che si rinnova per il terzo anno.
La pagina Facebook che due anni fa aveva 500 fan, conta oggi piú di 36mila likers, con un tasso di engagement molto elevato.
Nel giugno del 2013 è arrivata al secondo posto della classifica Social Bakers relativamente all’engagement rate, con un valore pari a 3.6226%.
Il piano editoriale è composto da un mix di post dedicati al prodotto, informazioni utili alle mamme, contenuti “social” che incentivino i like e la condivisione, sempre con un occhio particolarmente attento ai temi che più coinvolgono le neo mamme.
La strategia social si completa con la gestione di un budget dedicato all’advertising e modulato durante l’anno a seconda delle esigenze: una serie di campagne mirate ad aumentare la base di likers e campagne più tattiche volte a sostenere obiettivi commerciali (promo su prodotti, concorsi, presenza a fiere…)
Si è così creata una vera e propria community di mamme appassionate e fedeli al brand, che su facebook diventano vere ambassador dei prodotti, di cui raccontano spontaneamente i pregi.  In diversi post, sono le stesse mamme che si scambiano pareri e consigli su temi legati alla maternità e sulla propria esperienza relativa ai prodotti. Un rapporto speciale tra il brand e le utenti che continuerà anche nel 2014…
www.facebook.com/philipsaventitaliano