Di sicurezza stradale non si parla mai troppo, soprattutto quando sono coinvolti i bambini.
A ottobre FattoreMamma ha collaborato ad un progetto realizzato da Opel con l’obiettivo di sensibilizzare opinione pubblica e genitori, diffondendo alcune buone norme di comportamento che possono salvare la vita dei più piccoli in viaggio.
Il cuore del progetto è stato raccontato lo scorso 15 ottobre ad alcune mamme blogger durante un workshop organizzato da Opel con la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze e l’ACI. Secondo una ricerca ACI resa nota quel giorno, 6 bambini su 10 viaggiano senza alcun sistema di ritenuta (seggiolino o cintura). Spesso i tratti più trascurati sono i brevi tragitti urbani, in realtà i più pericolosi, se si considera che il 75% degli incidenti avviene proprio in città.
Per questo Opel ha realizzato la campagna “Conta fino a 5”, che vuole promuovere un comportamento responsabile quando ci si mette al volante. Le mamme blogger hanno partecipato alla campagna rilanciando sui propri blog e canali social i 5 suggerimenti per un viaggio sereno, utilizzando l’hashtag #contafinoa5. L’idea è molto semplice: fermarsi a pensare se tutto è ok, contando fino a 5, prima di accendere il motore:
- Mai in auto senza seggiolino. E attenzione all´airbag
- Scegli il seggiolino giusto. E installalo correttamente
- Dai il buon esempio: allaccia la cintura
- Non lasciare oggetti sul ripiano posteriore
- Non distrarti alla guida
Ciascuna delle blogger presenti, dopo aver rilanciato su twitter e fb i messaggi chiave della giornata, ha pubblicato un post sul proprio blog in cui ha raccontato il progetto e condiviso l’infografica con le 5 regole per viaggiare sicuri. Il progetto si è così assicurato un’ampia diffusione sul web e sui social, raggiungendo il target genitori e famiglie a cui la campagna era rivolta.