In altri paesi è un format già consolidato mentre in Italia non esisteva ancora un appuntamento che riunisse operatori e consumatori a discutere di Marketing alle mamme. Ecco perché FattoreMamma ha realizzato la prima conferenza italiana sul marketing “con” le mamme dal titolo Momketing – new moms, new marketing. Una conferenza, che si è occupata in particolare del marketing CON le mamme, a sottolineare il loro ruolo attivo, la loro capacità di coinvolgersi con i brand, il ruolo di mediazione efficace delle mamme blogger e social.
L’appuntamento ha portato sul palco figure provenienti dal mondo della ricerca, dell’università, dell’azienda e della rete, per poter osservare il fenomeno da diversi punti di vista.
È emerso, quindi, che le mamme sono un segmento particolarmente avanzato e connesso, conoscono le potenzialità della rete e guidano la rivoluzione digitale.
Un illuminante punto di vista sulla situazione oltreoceano è stato offerto da Maria Bailey, esperta di Marketing to moms e autrice di diversi best sellers sull’argomento, che ha raccontato le caratteristiche peculiari delle Millenial Moms in USA.
Aziende come Mellin, Chicco, Original Marines, Disney, Giunti, hanno raccontato la loro “best practice” per comunicare con le mamme e i loro best case. In molte testimonianze è emerso come fondamentale il ruolo delle mamme blogger e influencer, capaci di dare un’immagine calda e coinvolgente del brand al loro pubblico di riferimento, creando valore in modo condiviso.
All’evento hanno partecipato anche alcune mamme blogger del FattoreMamma Network, per offrire spunti e suggerimenti su come condurre una buona operazione di marketing e coinvolgere mamme influencer.