Bollino assegnato a

Cicciobello Bebé Bellissimo

Data di assegnazione

2017

Target

mamme con figli  0-24 mesi

Mamme partecipanti

50

Mamme che hanno espresso il voto

50

Percentuale di mamme che consigliano il prodotto

100%

IL BRAND

Giochi Preziosi la società leader del mercato italiano nel settore dei giocattoli tradizionali, fondata nel 1979 da Enrico Preziosi è proprietaria del marchio Cicciobello®.

Questo bambolotto creato nel 1962 da Gervasio Chiari si afferma come simbolo di intere generazioni di bambini, tanto da venire ancora oggi proposto in numerose varianti.

ESIGENZA

Giochi Preziosi per il lancio del nuovo prodotto “Cicciobello BeBé Bellissimo” si è rivolta a FattoreMamma per raggiungere le mamme di bambini piccolissimi, neonati o bimbi di pochi mesi fino ai 2 anni di età.

Questo bambolotto è stato indicato come il compagno di nanna adatto proprio ai più piccoli, grazie al suo corpo morbido, profumato e facile da lavare in lavatrice.

IL PROGETTO

La meccanica di selezione delle mamme ha previsto la pubblicazione nella pagina Tester del sito del Mamma che Club.

Nell’annuncio era presente anche una breve descrizione affiancata dall’immagine del nuovo Cicciobello® che rimandava poi ad una landing page dedicata e personalizzata, dalla quale era possibile candidarsi.

Il recruiting è avvenuto tramite una campagna email diffusa al segmento di iscritte al database con figli 0 – 2 anni, il target richiesto dal cliente.

Così facendo il tasso di apertura delle mail è stato molto alto, grazie alla verticalità dell’attività.

Dopo un periodo di raccolta candidature (ne sono arrivate ben 7442) si proceduto alla selezione delle mamme tester e alla spedizione dei prodotti Cicciobello®.

Al termine del periodo di test, concordato con il cliente, le mamme coinvolte sono state invitate a condividere la propria opinione online.

Infatti è stato chiesto loro di apporre la loro recensione su link indicati e di rispondere a un breve sondaggio anonimo di gradimento.

I risultati del sondaggio sono stati pubblicati sul sito del Mammacheclub sempre su una landing page dedicata. Inoltre, sono stati anche ricondivisi da FattoreMamma sulle sue properties e alcuni siti del suo network.

RISULTATI

Il brand ha ottenuto un ottimo riscontro dalle mamme che hanno provato il prodotto, riuscendo così ad ottenere l’assegnazione del bollino.

I risultati del test sono stati ottimi in termini di termini di qualità dei giudizi espressi dalle mamme e del loro coinvolgimento, con 117 su 120 mamme che hanno risposto al questionario e il 100% delle mamme che “consiglierebbe il prodotto ad altre mamme”.

Per comunicare l’operazione, tutto il database di MammacheClub (circa 130K iscritte all’epoca del test) è stato contattato in fase di recruiting per il test e poi successivamente in fase di annuncio dell’assegnazione del bollino.