Servizi

  • Gestione Social

  • Social Engagement

  • Blogger Engagement

Durata

  • annuale

Esigenza

WaterWipes è un brand, con casa madre in Olanda, che realizza salviette per il cambio e l’igiene dei bambini, adatte fin dai primi giorni di vita. Salviette particolarmente delicate e “pure” grazie agli ingredienti selezionati: solo acqua al 99,9% e una goccia di estratto di frutta. Il brand ha chiesto il supporto di FattoreMamma per lo sviluppo delle pagine social e la declinazione in Italia di una campagna internazionale.

Il progetto

GESTIONE SOCIAL:

FattoreMamma si è occupata di gestire e far crescere le pagine italiane del brand su Facebook e Instagram, realizzando un piano editoriale mirato ad ingaggiare il pubblico target.

I contenuti realizzati hanno preso origine dal concept della campagna internazionale: #thisisparenthood. Non immagini e testi che restituissero un’idea patinata della genitorialità, ma contributi “veri” capaci di mettere in luce gli aspetti più imperfetti di un’esperienza tanto belle quanto sconvolgente.

Genitori insonni, neomamme con tutta la fisicità del loro corpo in trasformazione, momenti di incertezza e dubbi: diventare mamma e papà è anche questo, e il progetto di WaterWipes ha avuto il merito di portarlo sui social dove troppo spesso si ha una visione edulcorata e poco veritiera. L’hasthag italiano della campagna è diventato #genitorisenzafiltri, proprio ad esprimere il desiderio di non abbellire né aggiungere qualcosa di superfluo.

I contenuti social sono stati supportati da un’attività di sponsorizzazione con molteplici obiettivi: incrementare l’engagement, portare traffico al sito e incentivare l’acquisto sulla pagina Amazon.

ATTIVITA’ DI SEEDING CON MICROINFLUENCER:

Oltre all’attività di gestione social, sono stati realizzati nel corso dell’anno anche due progetti di micro influencer engagement con product placement su Instagram: le mamme (con almeno un profilo social dai 5k followers in su) coinvolte hanno ricevuto una box personalizzata del brand e realizzato dei contributi spontanei nei quali hanno potuto liberamente mettere in evidenza le caratteristiche e l’unicità delle salviette. Questa attività di seeding ha completato quindi la gestione social del brand, nell’ottica di una strategia digital a 360 gradi.

SPONSORIZZAZIONE:

WaterWipes, inoltre,  ha partecipato come sponsor al BabyShower party di maggio, una giornata di attività e informazioni organizzata da FattoreMamma per tutte le future e neomamme.

ADV DISPLAY:

Infine il brand ha acquistato dell’attività di adv display su iMamma, l’app per la gravidanza più scaricata  in Italia. Formati di adv: pop up banner, push banner, medium banner, bubble banner e splash screen. Le notifiche con link ad Amazon, accompagnano il consumatore all’acquisto del prodotto, completando la customer journey.

Hashtag: #genitorisenzafiltri

Risultati

L’attività complessivamente ha ottenuto ottimi risultati con

Touchpoint totali:

  • In poco più di 9 mesi, la fanpage italiana è cresciuta di oltre 10.000 follower, con un engagement rate di oltre il 20% (engagement medio per post / follower). Anche impression e reach hanno registrato numeri significativi (oltre 20.000 la reach media per post)
  • L’attività di seeding con 20 micro-influencer ha prodotto +30 contenuti su Instagram (tra post e stories) con un engagement rate molto e numerose interazioni (+800 commenti, +5,8K like). Anche se le community sono piccole, la relazione tra micro-influencer e le  followers è molto forte e la comunicazione del prodotto avviene in modo molto naturale e nel contempo emozionale. Il sentiment generale verso il prodotto è stato molto positivo con un effetto passaparola.
  • L’attività di adv display su iMamma ha ottenuto in 3 mesi più di 5,5 Mln di impression con un CTR di quasi il 5%.

Dai social

Per la tua privacy Facebook necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Per la tua privacy Facebook necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da WaterWipes_Italia (@waterwipes_italia) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gloria Strabla Official 🦄 (@gloriastrabla) in data:

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Lisamaria Vaghi (@lizzytheking) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giusy Trovato 🌿 (@mammatrepuntozero) in data: