Servizi

  • Social Engagement

  • Diretta Social

  • Video/Web Serie

Durata

  • continuativa

Esigenza

FattoreMamma ha collaborato nel tempo con le agenzie di comunicazione dell’azienda farmaceutica Glaxo-SmithKline, per la diffusione di campagne informative sul tema prevenzione e salute dei neonati e bambini piccoli. Nel 2018 FattoreMamma ha supportato l’organizzazione di un evento a Roma sulla meningite e nel 2017 ha ospitato un intervento di Educom Vaccini sul tema delle vaccinazioni pediatriche al MammacheBlog con il contributo non condizionato di GSK.

Nel 2020 l’occasione per una nuova collaborazione è nata dal lancio della campagna di informazione per la vaccinazione da Rotavirus presso le famiglie italiane, per sensibilizzarle al tema e promuovere una scelta informata e consapevole. La campagna è organizzata sempre da GSK con il contributo non condizionato e promossa dalla Federazione Italiana Medici Pediatri.

L’esigenza era quindi di coinvolgere esperti autorevoli per diffondere in rete messaggi scientificamente corretti ma anche genitori influencer che riuscissero ad amplificare il messaggio presso le rispettive community.

Durante l’emergenza Covid-19 FattoreMamma ha messo a punto un format digitale che potesse sostituire gli eventi educational con influencer e specialisti per lanciare campagne di sensibilizzazione e informazione rivolti alle famiglie sul tema della vaccinazione anti Rotavirus. Il cliente si è rivolto a FattoreMamma in virtù della sua capacità di ideare dei servizi con tutti gli stakeholders coinvolti: famiglie, specialisti e influencer.

Il progetto

FattoreMamma ha creato un mix di leve complementari e sinergiche,  attivate nel corso dei mesi.

Evento in diretta video

FattoreMamma ha messo a punto per il cliente un format di evento in diretta facebook, già ampiamente testato con successo dall’agenzia durante la primavera 2020.
Questo tipo di prodotto mette a frutto la capacità di FattoreMamma che ha saputo mantenere e anzi rafforzare, durante tutto il lockdown, la relazione con tutti i suoi interlocutori di sempre – mamme, famiglie, esperti, influencer – generando contenuti di valore facilmente fruibili online.

Intervista influencer-esperto

La mamma influencer ha intervistato l’esperto dando voce così ai tanti dubbi e domande dei genitori sul tema dell’infezione da Rotavirus e facendo chiarezza con risposte chiare e autorevoli. Nei giorni precedenti la talent ha raccolto le domande dei genitori della propria community. La video intervista è stata pubblicata sul profilo facebook della mamma influencer.

Attività i-Mamma e i-Bimbo

Campagna display sulle app i-Mamma e i-Bimbo con puntamento al sito ufficiale della campagna #unapreoccupazioneinmeno, in sinergia con campagna di  attivazione influencer 

Attività con redazionali

Coinvolgimento di portali redazionali family per creazione di contenuti testuali informativi rilanciati poi dai rispettivi canali social.

Nella video diretta facebook #unapreoccupazioneinmeno l’obiettivo è stato quello di fornire un servizio di informazione e formazione alle mamme sulle prime settimane a casa con il neonato.

Numerose domande sono state rivolte agli specialisti presenti (una pediatra neonatologa ed un’ostetrica) che hanno risposto ai dubbi e alle curiosità delle mamme, raccolte e presentate da Jolanda Restano, padrona di casa e moderatrice, e di 3 note influencer anch’esse mamme. Il pubblico che ha seguito la diretta (che è stata in precedenza pubblicizzata dai promotori nei rispettivi canali social e dalle stesse influencer alle proprie followers) ha potuto partecipare “live” tramite i commenti e far arrivare le proprie domande, interagendo in diretta.

La regia attenta e curata, gestita dal team FattoreMamma, ha consentito di ottenere un prodotto altamente professionale, con skin brandizzata, sottopancia con i nomi degli ospiti coinvolti, moderare le domande in arrivo e selezionare in diretta quelle da girare agli esperti.

Il risultato è stato un confronto sul tema “primi giorni a casa” e sulla conoscenza dell’infezione da Rotavirus, i suoi effetti nei neonati e sulle possibili misure di prevenzione, con scambi e battute che trattassero il tema con empatia, a tratti leggerezza, ma sempre in modo preciso e assolutamente scientifico.
Un vero servizio di edu-tainment per le mamme.

Ovviamente poi la diretta è stata registrata e il video reso fruibile per una visione successiva sui social dei promotori e sul sito dedicato all’iniziativa.
FattoreMamma ha anche promosso l’evento presso la community MammacheClub/MammacheTest (a luglio 2020 circa 350k iscritti) con una campagna di email marketing.

Hashtag: #unapreocupazioneinmeno #tuloconosciGarvy

Risultati

L’attività complessivamente ha ottenuto ottimi risultati tanto che una nuova campagna sulla prevenzione delle infezioni da Rotavirus e Meningococco è stata nuovamente promossa nel maggio 2021 attraverso un nuovo evento in diretta video, con lo stesso format, durante la manifestazione Baby Shower Week spring 2021

Dai social

guarda il video della diretta facebook