Edizione
Maggio 2021
N. sponsor presenti
11 sponsor
Iscritti alle diverse proposte della manifestazione
19.528
Video Dirette
10
Contributi su Instagram
>500 con #babyshowerweek2021
Engagement
545 mamme presenti alla diretta inaugurale
320 mamme collegate mediamente per tutta la durata (1h) della diretta
3497 commenti ricevuti durante le dirette
600 partecipanti in media ai quiz giornalieri collegati alle dirette
ESIGENZA
Durante l’emergenza Covid nell’anno 2020/2021 le necessarie misure di distanziamento sociale hanno interrotto pro-tempore appuntamenti fisici ed eventi che sono stati sostituiti in molti casi da eventi online.
La Baby Shower Week è stata sviluppata con successo lo scorso ottobre 2020 ed è stata riproposta, con qualche novità, nel 2021 con una edizione spring a cui seguirà una edizione autunnale. La Baby Shower Week intercetta il bisogno di informazioni di qualità delle future e neo-mamme e offre loro intrattenimento e contenuti utili e autorevoli su temi gravidanza/maternità/infanzia, con la collaborazione di un team di esperti e con il supporto dei migliori brand dedicati al mondo mamma-bimbo.
FattoreMamma ha ideato una manifestazione 100% digitale che genera valore per le mamme e per i brand sponsor, facendoli entrare in modo discreto e rispettoso nelle case delle mamme, nel momento più delicato della loro vita.
IL PROGETTO
La Baby Shower Week 2021 spring edition conferma la centralità dei contenuti (autorevoli e informativi) offrendo alle mamme video-dirette in collaborazione con i brand e il coinvolgimento di specialisti sanitari; sono presenti anche contenuti più leggeri di intrattenimento quali lezioni yoga e tutorial per ritratti fotografici con consigli professionali. Ma l’esperienza della Baby Shower Week parte un mese prima dell’evento vero e proprio, in un percorso di engagement progressivo rivolto alle future e neo-mamme, che consente di incrementare i touch point e di ampliare la copertura del messaggio.
Due novità in questa edizione 2021: le video-dirette sono state erogate via facebook nel nuovo gruppo chiuso Baby Shower Week che oggi conta più di 7900 iscritti; inoltre abbiamo lanciato i Baby Shower Quiz, un gioco-contest abbinato alle dirette per cui più si gioca più si aumentano le possibilità di vincita.
Il CONCORSO
Abbiamo legato l’iscrizione all’evento ad un CONCORSO con premi multibrand di interesse per il pubblico neo-mamme, attivato più di un mese prima dell’evento digitale. Sappiamo infatti dalle iniziative del mondo “Mammache…” che il concorso a premi è una leva di marketing molto apprezzata per promuovere un marchio o una nuova iniziativa.
L’iscrizione della mamma è stata seguita da diverse proposte successive (un Photo Contest, l’apertura delle candidature al test esperienziale Baby Shower Week, contenuti ad hoc di intrattenimento sviluppati per il nuovo gruppo facebook…) che avevano lo scopo di tenere “ingaggiato” il pubblico, massimizzando l’hype, fino all’avvio della manifestazione vera e propria.
LA EXPERIENCE BOX E LE VIM
In collaborazione con Mammachetest, piattaforma proprietaria dedicata alle recensioni delle mamme e ai test di prodotto, è stato riconfermato anche il TEST ESPERIENZIALE in cui le mamme candidate e poi selezionate possono vivere l’esperienza Baby Shower Week e condividerne poi la recensione. Abbiamo selezionato 300 mamme in gravidanza o con neonati piccolissimi. Queste VERY IMPORTANT MUM, scelte per requisiti e motivazione, sono state il pubblico da far accomodare nella prima fila digitale, coccolandole e facendole interagire direttamente con gli organizzatori e con i brand. Hanno così ricevuto prima dell’evento una BOX di prodotti per la mamma e il bebè e sono state coinvolte attivamente nella partecipazione alle dirette.
LA MANIFESTAZIONE DIGITALE
La dimensione interamente digitale ci ha consentito di trasformare il precedente evento fisico Baby Shower Party di una giornata in una “week” di eventi online. Questo ci permette di offrire molti più contenuti sui temi di interesse per le mamme e quindi di poter coinvolgere molti più brand nella costruzione del programma. Ne è nato un palinsesto di eventi sotto forma di video in streaming erogati via facebook su temi quali la salute della mamma e del bambino, il parto, il rientro a casa, l’allattamento, lo svezzamento; i talk, moderati da Jolanda Restano (founder di FattoreMamma e Filastrocche.it) hanno coinvolto gli esperti del Policentro Pediatrico e Donna di Milano (pediatra, ostetrica, puericultrice, nutrizionista) più vari ospiti (mamme influencer e alcuni referenti degli sponsor). Tono di voce informale e leggero ma con contenuti autorevoli e validati scientificamente. Partnership scientifica con il Policentro Pediatrico e Donna di Milano con il quale FattoreMamma ha attivato diverse sinergie nel corso dell’anno.
I video sono stati erogati in diretta nel gruppo chiuso facebook Baby Shower Week in formato video-diretta, e pertanto le mamme spettatrici potevano interagire live tramite commenti con gli esperti ponendo le loro domande. Inoltre i video registrati sono stati resi disponibili on-demand sul sito dell’evento. Le dirette sono state precedute da brevi video pubblicitari -in formato social (meno di 1 min)- del brand che offriva la diretta.
Dai talk sono state ricavate delle video-pillole di 1 minuto, adatte per essere rilanciati sui social di FattoreMamme, delle influencer coinvolte e dei clienti.
Il gruppo chiuso facebook è nato con l’intento di costituire una community permanente di future e neo-mamme che si rinnoveranno nel tempo. Un piano editoriale e contenuti nuovi sono stati sviluppati appositamente per questa manifestazione, puntando sia sul puro intrattenimento sia sull’utilità, a vantaggio sia delle mamme che dei brand. Infatti nelle settimane precedenti la manifestazione sono stati pubblicati post grafici divertenti, meme, mini-sondaggi, informazioni di servizio ma anche dei post formato gallery dedicati ai prodotti dei brand collegati ai temi delle dirette. Un’occasione in più di visibilità per i brand e un’opportunità per le mamme di conoscere nuovi prodotti e servizi e far sentire la loro voce.
Per portare maggiore traffico alle dirette è stato ideato il Baby Shower Quiz, una multidate promo in collaborazione con il partner concorsuale Promosfera. In pratica ogni diretta era seguita da un quiz per rispondere al quale era necessario cogliere un indizio svelato durante la diretta. Alle risposte ai quiz era collegata la partecipazione ad un’estrazione a premi finale con ben 80 premi per cui con più risposte corrette l’utente aveva la possibilità di essere presente più volte nel registro partecipazioni ed aumentare quindi le proprie chance di vincita.
LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE
A supporto del format è stata disegnata una campagna di comunicazione nelle settimane precedenti e poi durante la week stessa:
- una campagna DEM prima al bacino delle potenziali mamme in target (database proprietario di oltre 500k mamme da segmentare) e poi al pubblico delle mamme iscritte
- una campagna social su tutti i profili proprietari (FattoreMamma, Blogmamma, Filastrocche, MammacheClub, MammeCreative e con PeriodoFertile) e sul gruppo chiuso facebook sia per promuovere il format presso il target e le sue varie forme di partecipazione che per spingere i singoli eventi/webinar offerti dagli sponsor
- campagna display sui siti del network
- campagna influencer con 19 talent coinvolte per far conoscere la Baby Shower Week alle loro followers e per collaborare con uno dei brand sponsor dell’evento a cui sono state abbinate
- attività di comunicazione con le 300 VIM
Ovviamente tutte le attività di comunicazione, così come i video, il concorso e la box sono stata un’occasione di visibilità per i brand e un’opportunità per lasciare un imprinting positivo sulle mamme che li hanno potuti conoscere.
I video in streaming della “week”
Parte Istituzionale – workshop informativi ed educational
10 video hanno affrontato i temi della gravidanza, del post-parto, allattamento, salute e cura del neonato e della mamma e si sono distinti per la qualità degli interventi grazie al contributo del partner scientifico Policentro Pediatrico e Donna
Momenti Ludici e di intrattenimento
3video-tutorial hanno proposto attività di intrattenimento quali:
- Yoga in gravidanza e yoga mamma e bebè (con MamYoga)
- Tips professionali per ritratti fotografici del neonato (con Francesca Del Perugia Photography)
Risultati
La BABY SHOWER WEEK, è stata un’occasione per le mamme di informarsi e confrontarsi con gli esperti su temi legati a gravidanza/maternità e per gli sponsor di avvicinarsi a loro in un momento così importante della loro vita in modo delicato e rispettoso, creando così una relazione positiva e diretta. Infatti gli sponsor non sono stati il focus centrale delle video-dirette, anche se gli argomenti trattati erano attinenti ai loro prodotti. Una comunicazione del brand contestualizzata e non invadente. Risultato: una generazione di valore per entrambe le parti.
La BOX dei prodotti offerti dagli sponsor è stata molto apprezzata dalle mamme. La BOX è piaciuta perché ha fatto sentire le mamme importanti e coccolate, è stata per loro un’occasione per conoscere prodotti nuovi e vivere insieme “un’esperienza reale”, superando la distanza. La BOX è stata un volano positivo per le recensioni dell’esperienza (oltre 200 recensioni con punteggio altissimo!) e per l’unico prodotto IN TEST. Per i brand si è rivelata un’occasione di entrare in casa delle mamme “in punta di piedi” già prima dell’evento, lasciando un’imprinting positivo. Un’esperienza WIN-WIN per tutti gli stakeholder.
L’ESPERIENZA BABY SHOWER nel suo complesso ha generato giudizi molto positivi sia da parte delle VIM ma anche tra il pubblico delle mamme che non ha ricevuto la BOX. Infatti sono stati veramente apprezzati i contenuti e gli esperti coinvolti, che hanno fornito informazioni serie, scientifiche ma in modo empatico. Abbiamo colto un bisogno di vicinanza, attenzione e di informazioni tipico di questa fase della vita delle donne, che specialmente nella situazione pandemica di questo 2020/2021 è emerso in misura maggiore. Le mamme hanno paragonato l’esperienza ad un corso preparto per serietà, autorevolezza medico-scientifica e accuratezza, ma l’hanno giudicato meglio organizzato ed interattivo (la possibilità di fare domande durante le dirette è stata molto apprezzata). Abbiamo intercettato un bisogno che è stata pienamente soddisfatto e la presenza dei brand non è stata percepita come invasiva ma come parte del percorso.
Infografica
Gli sponsor dell’edizione Baby Shower maggio 2021 sono stati
TOP SPONSOR
Huggies
Video-diretta “E’ nato il mio bambino: i primi giorni” offerta da Huggies
Suggerimenti pratici per i primi giorni a casa con il neonato. Specialista: M.G. Alvisi, ostetrica
Concorso Baby Shower: in palio 10 voucher da 50€ per l’acquisto di prodotti Huggies
Experience Box: 300 sample di pannolini Extra Care Bebe e buoni sconto
Crescendo COOP
Video-diretta “lo Svezzamento” offerta da Crescendo COOP
Consigli, le linee guida più aggiornate, false credenze. Specialista: Prof. A Vania, pediatra
Concorso Baby Shower Week: 10 voucher da 30,00 per prodotti Crescendo COOP
Experience Box: kit di prodotti omaggio linea alimentazione Crescendo Coop
#unapreoccupazioneinmeno #missingB
Video-diretta “Proteggi il tuo bambino” offerta da GlaxoSmithKline
Prevenzione e vaccini. Informarsi per scegliere consapevolmente. Specialista: Dott.sa V. Perone, pediatra di famiglia
PREMIUM SPONSOR
Miniland
Video-diretta “Il sonno dei bambini” offerta da Miniland
Il rituale della nanna e consigli per favorire il relax. Specialista: Elena the Nanny, la tata del sonno
Concorso Baby Shower Week: combinazioni di prodotti della linea Magical
Experience Box: 300 bottiglie termiche Deluxe Collection per le mamme
Linea MammaBaby
Video-diretta “Prime vacanze con il bebè” offerta da Linea MammaBaby
Come prepararsi ai viaggi e all’estate con il neonato. Specialista: Dott.sa E. Sabbioni, pediatra
Concorso Baby Shower Week: 50 travel kit sole
Experience Box e test di prodotto: 300 forniture di solare Sole Baby SPF50+ con attività di test completa su Mammachetest
Brevi
Video-diretta “Bimbi felici a tavola” offerta da Brevi
Consigli per una pappa felice e cenni di disostruzione pediatrica, Specialista: Dott.sa F. Jabioli, gastroenterologa.
Special guest: F. Braidotti, content creator
Concorso Baby Shower Week: diversi prodotti di puericultura (sedia pappa, bagnetto, palestrine)
Experience Box : 300 giochini
CHARITY PARTNER
LILT – LEGA ITALIANA LOTTA TUMORI
Video-diretta “Allattamento al senso” offerta da LILT
I benefici dell’allattamento per la salute della donna ed esami medici in gravidanza. Specialista: Dott. M. Rampa, senologo.
Dott.sa P.Pileri, ginecologa
Concorso: 1 consulenza alimentare gratuita
Experience Box: fornitura di 300 cartoline con codice omaggio per lezione di yoga
PARTNER SCIENTIFICO
POLICENTRO PEDIATRICO E DONNA
Video-diretta “Papà si diventa” offerta da Policentro Pediatrico e Donna
Consigli per neo-papà. Specialista: Dott. L. Norsa, pediatra e neonatologo
Molti brand hanno inserito un prodotto nella EXPERIENCE BOX che le 300 mamme VIM hanno potuto ricevere prima dell’evento.
Dai nostri Social
Il concorso, il test BABY SHOWER EXPERIENCE, l’evento e le attività per gli sponsor sono stati ripresi, sia nelle settimane precedenti le dirette che durante la settimana di manifestazione digitale, dai canali social proprietari di FattoreMamma – Filastrocche, Blogmamma, FattoreMamma, MammacheClub e MammeCreative – oltre che da alcune influencer e talent del network di FattoreMamma
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram