Edizione

Novembre 2020

N. sponsor presenti

10 sponsor

Iscritti

11.645

Video Dirette

10

Contributi social

>1000 contributi su Instagram e Facebook

Campagna Display

1,9 milioni impression

ESIGENZA

Durante l’emergenza Covid nell’anno 2020 le necessarie misure di distanziamento sociale hanno interrotto pro-tempore appuntamenti fisici ed eventi che sono stati sostituiti in molti casi da eventi online.

Il Baby Shower Party, evento proprietario di FattoreMamma, organizzato fin dal 2016, non poteva essere semplicemente declinato online senza alcuna innovazione. E’ nata quindi l’esigenza di ridisegnare un’edizione digitale di questo format, che si rivolge alle mamme in gravidanza e alle neomamme per celebrarle e metterle in contatto con un team di esperti e con i migliori brand dedicati al mondo mamma-bimbo.

Sull’onda dell’esperienza maturata con #zonaverde, FattoreMamma ha ideato una versione digitale che generasse valore per i brand sponsor, facendoli entrare in modo discreto e rispettoso nelle case delle mamme, nel momento più delicato della loro vita.

IL PROGETTO

Si è voluto mantenere l’impianto del Baby Shower Party tradizionale con momenti di informazione per le mamme offerti dai brand e momenti più leggeri di intrattenimento. Ma c’era forte l’esigenza nuova di creare un percorso di engagement progressivo rivolto alle future e neo-mamme, per agganciare il loro interesse e mantenerlo vivo fino al vero e proprio evento digitale.

Il CONCORSO

Abbiamo legato l’iscrizione all’evento ad un CONCORSO con premi multibrand di interesse per il pubblico neo-mamme, attivato più di 1 mese prima dell’evento digitale. Sappiamo infatti dalle iniziative del mondo “Mammache…” che il concorso a premi è una leva di marketing molto apprezzata per promuovere un marchio  o una nuova iniziativa.

L’iscrizione della mamma è stata seguita da diverse proposte successive (un Photo Contest,  l’apertura delle candidature al test esperienziale Baby Shower Week, survey motivazionali etc..) che avevano lo scopo di tenere “ingaggiato” il pubblico, massimizzando l’hype, fino all’avvio della manifestazione vera e propria.

LA EXPERIENCE BOX E LE VIM

In collaborazione con Mammachetest, piattaforma proprietaria dedicata alle recensioni delle mamme e ai test di prodotto, è stato lanciato il nuovo TEST ESPERIENZIALE in cui le mamme candidate e poi selezionate potevano vivere un’esperienza e condividerne poi la recensione. In questa occasione l’ESPERIENZA BABY SHOWER WEEK mirava a selezionare 250 mamme in gravidanza o con neonati piccolissimi.  Queste VERY IMPORTANT MUM, scelte per requisiti e motivazione, sono state il pubblico da far accomodare nella prima fila digitale, coccolandole e facendole interagire direttamente con gli organizzatori e con i brand. Hanno così ricevuto prima dell’evento una BOX  di prodotti per la mamma e il bebè e sono state coinvolte attivamente nella partecipazione alle dirette.

LA MANIFESTAZIONE DIGITALE

Superati i limiti dati dalla dimensione geografica locale e dell’evento fisico, si è colta l’opportunità di trasformare l’evento di una giornata in una “week” di eventi online. Questo ha pernesso di offrire molti più contenuti sui temi di interesse per le mamme e quindi di poter coinvolgere molti più brand nella sponsorizzazione di tali video. Ne è nato un palinsesto di eventi sotto forma di video in streaming su temi quali salute della mamma e del bambino, parto, rientro a casa,  allattamento, svezzamento; i talk, moderati da Jolanda Restano (founder di FattoreMamma e Filastrocche.it) hanno coinvolto esperti autorevoli (pediatra, ostetrica, puericultrice, nutrizionista, psicologo) più vari ospiti (mamme influencer e mamme VIP del mondo dello spettacolo e dello sport). Tono di voce informale e leggero ma con contenuti autorevoli e validati scientificamente. Partnership scientifica con l’Istituto Humanitas San Pio X.

I video sono stati erogati in diretta agli iscritti della Baby Shower Week in formato webinar, e pertanto le mamme spettatrici potevano interagire live tramite chat – moderata dalla redazione – con gli esperti ponendo le loro domande. Inoltre i video registrati sono stati resi disponibili integralmente sul sito dell’evento.

Dai talk sono state ricavate delle video-pillole di 1 minuto, adatte per essere rilanciati sui social di FattoreMamme, delle influencer coinvolte e dei clienti.

LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE

A supporto del nuovo format è stata disegnata una campagna di comunicazione nelle settimane precedenti e poi durante la week stessa:

  • una campagna DEM prima al bacino delle potenziali mamme in target (database proprietario di oltre 400k mamme) e poi al pubblico delle mamme iscritte
  • una campagna social su tutti i profili proprietari (FattoreMamma, Blogmamma, Filastrocche, MammacheClub, MammeCreative e con PeriodoFertile come mediapartner) sia per promuovere il format presso il target  e le sue varie forme di partecipazione che per spingere i singoli eventi/webinar offerti dagli sponsor
  • campagna display
  • campagna influencer con 20 talent coinvolte per far conoscere la Baby Shower Week alle loro followers e per collaborare con uno dei brand sponsor dell’evento a cui sono state abbinate
  • campagna di seeding della Baby Shower Experience, con micro e nano influencer

Ovviamente tutte le attività di comunicazione, così come i video, il concorso e la box sono stata un’occasione di visibilità per i brand e un’opportunità per lasciare un imprinting positivo sulle mamme che li hanno potuti conoscere.

I video in streaming della “week”

Parte Istituzionale – workshop informativi ed educational

10 video hanno affrontato i temi della gravidanza, del post-parto, allattamento, salute e cura del neonato e della mamma e si sono distinti per la qualità degli interventi grazie al contributo del partner scientifico Humanitas San Pio X.

Momenti Ludici e di intrattenimento

2 video-tutorial registrati hanno proposto attività di intrattenimento quali:

  • Laboratorio artistico: decora il primo body da regalare al tuo bebè (con Spazio Punto)
  • Attività ludica per bimbi piccoli (con Metodo d’Accordo)

Risultati

La BABY SHOWER WEEK, è stata un’occasione per le mamme di informarsi e  confrontarsi con gli esperti su temi legati a gravidanza/maternità e per gli sponsor di avvicinarsi a loro in un momento così importante della loro vita in modo delicato e rispettoso, creando così una relazione positiva e diretta. Infatti gli sponsor non sono mai stati in primo piano nei video, anche se gli argomenti trattati erano attinenti ai loro prodotti. Una comunicazione del brand contestualizzata e non invadente. Risultato: una generazione di valore per entrambe le parti.

La BOX dei prodotti offerti dagli sposnor è stata molto apprezzata dalle mamme. La BOX è piaciuta perché ha fatto sentire le mamme importanti e coccolate, è stata per loro un’occasione per conoscere prodotti nuovi e vivere insieme “un’esperienza reale”, superando la distanza.  La BOX è stata un volano positivo per le recensioni dell’esperienza e del format e per l’unico prodotto IN TEST.  Per i brand si è rivelata un’occasione di entrare in casa delle mamme “in punta di piedi” già prima dell’evento, lasciando un’imprinting positivo. Un’esperienza WIN-WIN per tutti gli stakeholder.

L’ESPERIENZA BABY SHOWER nel suo complesso ha generato giudizi molto positivi anche tra il pubblico delle mamme che non ha ricevuto la BOX. Infatti sono stati veramente apprezzati i contenuti e gli esperti autorevoli coinvolti, che hanno informato le mamme in tono di voce informale e rassicurante. Abbiamo colto un bisogno di vicinanza, attenzione e di informazioni tipico di questa fase della vita, che nell’attuale situazione pandemica è emerso in misura maggiore. Le mamme hanno paragonato l’esperienza ad un corso preparto per serietà, autorevolezza medico-scientifica e  accuratezza,  ma l’hanno giudicato meglio organizzato ed interattivo (la chat durante i webinar è stata molto apprezzata). Abbiamo intercettato una domanda che è stata pienamente soddisfatta e la presenza dei brand non è stata percepita come invasiva ma come parte del percorso.

Infografica

infografica Baby Shower Week

Gli sponsor dell’edizione Baby Shower novembre 2020 sono stati

TOP SPONSOR

Huggies sponsor di Baby Shower Week

Huggies

Video-diretta “Musica in fasce” offerta da Huggies

L’importanza della musica in gravidanza e nei primi mesi di vita del bambino. Special guest: Lodovica Comello

Concorso Baby Shower: in palio 10 voucher da 50€ per l’acquisto di prodotti Huggies

Experience Box: 250 sample di pannolini “il primo cambio del bambino”

Leonardo Medica top sposnor di Baby Shower Week

Leonardo Medica

Video-diretta “Benessere mamma-bimbo” offerta da Leonardo Medica

Emozione, educazione, nutrizione. Special guest: Francesca Valla (Tata Francesca)

Concorso Baby Shower Week: forniture di prodotti Prontogral, Cis-400, Alis detergente

Experience Box: bag con confezioni di Prontogral, Cis-400, Alis-detergente mini size

PREMIUM SPONSOR

Comftech sponsor di Baby Shower Week

Comftech

Video-diretta “Arriva il nostro bebé” offerta da Comftech

Come vivere il rientro a casa senza stress

Concorso Baby Shower Week: 1 fornitura di Bodee Breath

Experience Box: 250 forniture di Bodee, il body tecnico

Linea MammaBaby premium sponsor di Baby Shower Week

Linea MammaBaby

Video-diretta “Benefici del Massaggio Neonatale” offerta da Linea MammaBaby

Dalla Gravidanza al massaggio infantile

Concorso Baby Shower Week: 10 forniture di Gift Box Baby Trenino

Experience Box e test di prodotto: 250 forniture di Olio di Mandorle Dolci Baby con attività di test completa su Mammachetest

Miniland premium sponsor di Baby Shower Week

Miniland

Video-diretta “Quali alimenti per lo svezzamento” offerta da Miniland

Ricette, modalità di cottura e diverse consistenze

Concorso Baby Shower Week: 1 fornitura di un KIT PAPPA composto dal robot Chefy6 e da accessori pappa

Experience Box : 250 forniture di thermos Natur Chip

Lady Presteryl premium sposnor di Baby Shower Week

Lady Presteril

Video-diretta “Preparo il mio post-parto” offerta da Lady Presteril

Indicazioni utili per il recupero e il benessere della mamma, dopo il delicato momento del parto

Concorso Baby Shower Week: 1 fornitura di assorbenti per 1 anno e 1 fornitura per 6 mesi

Experience Box : 250 sample di assorbenti

MaM premium sponsor di Baby Shower Week

MAM

Video-diretta “Finalmente a casa” offerta da MAM

Allattamento e consigli utili per le neo-mamme

Concorso Baby Shower Week: 1 fornitura di 1 KIT ALLATTAMENTO con tiralatte e accessori

Experience Box : 250 sample di biberon e succhietto

Peg Pregeo premium sponsor di Baby Shower Week

Peg Pergeo

Concorso Baby Shower Week: fornitura di prodotti per il primo premio (trio modulare) e secondo premio (seggiolone)

SPONSOR

Sorgente Natura

Experience Box: fornitura di 250 cartoline con codice sconto per l’acquisto di prodotti bio

Tutti i brand hanno inserito un prodotto nella EXPERIENCE BOX che le 250 mamme VIM hanno potuto ricevere prima dell’evento.

prodotti baby shower experience box

Dai nostri Social

Il concorso, il test BABY SHOWER EXPERIENCE, l’evento e le attività per gli sponsor sono stati ripresi, sia nelle settimane precedenti le dirette  che durante la settimana di manifestazione digitale, dai canali social proprietari di FattoreMamma – Filastrocche, Blogmamma, FattoreMamma, MammacheClub e MammeCreative – oltre che da alcune influencer e talent del network di FattoreMamma

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Blogmamma (@blogmamma)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Georgia e Francesca (@mammecreative)

Il video-sigla della Baby Shower Week composto con le foto delle mamme #babyshowerweek2020