Servizi

  • Gestione social

  • Social engagement

  • Content creation

  • Photo/Video shooting

  • Post produzione foto-video

  • Progetto con esperto

Durata

  • annuale

Esigenza

Miniland è un’azienda spagnola di prodotti di puericultura leggera e giocattoli che punta molto su tecnologia, innovazione, qualità dei materiali. Sbarcata da qualche anno in Italia, distribuisce i propri prodotti (focus su prodotti per alimentazione, relax, ambienti sani) attraverso una rete di distributori sparsi su tutto il territorio nazionale. Collabora con FattoreMamma dal 2017 ma dal 2020 ha chiesto la collaborazione del nostro team per una gestione più strategica della comunicazione digitale, con una gestione annuale completa dei suoi profili social e la produzione di contenuti testuali e visivi per tutte le properties digital e da condividere con i retailers. Obiettivo ultimo: rafforzare il proprio posizionamento in Italia sui prodotti focus e guidare il pubblico nei punti vendita.

Il progetto

FattoreMamma ha ideato una campagna di comunicazione social annuale per far conoscere in maniera articolata i prodotti e il mondo dei valori di Miniland al target di riferimento, cioè i genitori che desiderano prodotti di qualità per i propri bambini ma con un attenzione anche al design. L’offerta si è articolata nelle seguenti attività:

Contenuti per il blog

Realizziamo articoli originali per il blog Miniland dedicato ai genitori, dove le info pratiche e i consigli sui principali temi legati alla  maternità e genitorialità si fondono con la presentazione dei prodotti Miniland mantenendo sempre un equilibrio tra informazione e promozione. In questo modo Miniland può rendere tangibile la sua mission che è quella di affiancare mamme e papà nella meravigliosa avventura della genitorialità.

Social media management & content creation

Nall’ambito della gestione dei social Instagram e Facebook, FattoreMamma progetta e cura il piano editoriale, e sviluppa contenuti testuali e visivi, con produzioni grafiche e di video-motion originali, in linea con lo stile del brand e esaltando i valori e i caratteri distintivi dei prodotti. Le foto e i video utilizzati sono originali e frutto di shooting curati dal nostro team.

Shooting fotografici e video con specialisti

FattoreMamma ha infatti curato interamente la produzione di shooting fotografici con famiglie vere per mostrare i diversi prodotti Miniland ambientati in contesti reali di case e famiglie. Non sono state quindi usate immagini di repertorio, ma fotografie originali scattate appositamente con la supervisione di FattoreMamma che ha curato tutti gli aspetti, dallo scouting delle famiglie ritratte alla post produzione.

Completano la produzione di contenuti rilanciati anche sui profili social anche quelli prodotti in occasione della sponsorship del Baby Shower edizione novembre 2020 e maggio 2021 che hanno portato a realizzare dei video con specialisti sui temi svezzamento e nanna, oltre a quelli prodotti dal coinvolgimento e attivazione di influencer e talent gestite dalla nostra agenzia.
Per approfondimenti, è disponibile la case history relativa alla campagna di digital strategy 2020 per Miniland

Risultati

L’engagement rate di entrambi i profili facebook e instagram è particolarmente positivo e la reach costantemente in crescita, e per questo Miniland ne ha affidato dal 2020 la gestione a FattoreMamma.

Questo il nostro approccio:
Creiamo contenuti per il tuo sito, il tuo blog e i tuoi social. Ecco la nostra offerta in 4 mosse:

  1. Creiamo copy a misura di mamma. La nostra redazione unisce la conoscenza del mondo mamme alle competenze di web writing. Sappiamo cosa cercano le mamme e di cosa hanno bisogno.
  2. Creiamo dei contenuti visuali ad hoc per i social, di alta qualità, mettendo in campo diverse professionalità (video, grafica animata, illustrazione).
  3. Sappiamo promuovere i contenuti in modo da arrivare al target giusto con campagne di advertising mirate
  4. Monitoriamo e interagiamo con la community dei genitori che seguono i profili Miniland, forniamo una prima assistenza ai consumatori che scrivono sui social riguardo ai prodotti.

La gestione del canale Instagram

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Miniland Italia (@miniland_italia)

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Miniland Italia (@miniland_italia)

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Miniland Italia (@miniland_italia)

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Miniland Italia (@miniland_italia)

GUARDA IL VIDEO CON L’ESPERTO SU FB
SCOPRI IL BLOG MINILAND