Servizi

  • Concorsi a premi

  • Lead generation

  • Brand awareness

Durata

  • 1 mese

Esigenza

FattoreMamma nel 2021 ha organizzato due edizioni della manifestazione Baby Shower Week evento 100% online, che si rivolge alle mamme in gravidanza e alle neomamme per celebrare la maternità.

Baby Shower Week offre – grazie alla partecipazione di aziende sponsor che si rivolgono al target neomamme – una settimana di video dirette con il coinvolgimento di specialisti sui temi della gravidanza, del parto, del puerperio che aiutano le mamme a vivere con maggiore consapevolezza e tranquillità queste fasi importanti della vita. Le mamme ricevono così tante informazioni utili e possono conoscere anche prodotti e servizi di qualità offerti dai migliori brand, in una esperienza win-win per entrambe le parti. Per maggiori dettagli fare riferimento alle case delle singole edizioni.

Macro-obiettivo della manifestazione è avere una reach più ampia possibile ma anche un alto livello di engagement. L’elevato valore e qualità delle video-dirette offerte alle mamme è certamente il focus del piano di comunicazione, ma per offrire ai brand maggiori opportunità di entrare in relazione con le mamme serviva ampliare il periodo di comunicazione con delle proposte di intrattenimento. 

Il progetto

Abbiamo pensato ad un concorso a premi articolato con diverse fasi e modalità di partecipazione.

1. Registrati e partecipa

Nelle settimane antecedenti i due eventi le mamme in target sono invitate a registrarsi preventivamente sul sito.  La registrazione consente di ricevere tutte le successive comunicazioni con i dettagli della manifestazione, il programma, le varie proposte e i vantaggi offerti dagli sponsor ma soprattutto consente di accedere ad un’estrazione a premi finale.

2. Il Photo Contest

Chi si registra può anche partecipare alla seconda fase candidando dei contenuti fotografici sul tema “Baby shower e gravidanza” che potranno essere inseriti nella video cover dell’evento. Fra tutti coloro che candidano i propri contributi vengono estratti 6 vincitori.

3. I Baby Shower Quiz

Ispirati dal format “Multidate Promo” del nostro partner concorsuale Promosfera, abbiamo ideato questi Quiz con l’intento di premiare le utenti che avrebbero seguito il maggior numero di dirette.
Infatti durate la settimana dell’evento, tutti coloro che partecipano alle sessioni della “Baby Shower Week” vengono invitati a seguire delle video-dirette sponsorizzate presenti sui canali social di FattoreMamma e a partecipare a un gioco-quiz. Ogni giorno,  in concomitanza con le dirette proposte, collegandosi al sito, gli utenti possono partecipare a un quiz che verte sulla diretta in corso. È, quindi, interesse degli utenti seguire i video con attenzione per scovare indizi e dettagli per rispondere correttamente al quiz perché per ogni risposta corretta ottengono una partecipazione aggiuntiva all’estrazione finale.

I premi in palio

I premi in palio comprendono prodotti per la cura del bambino e della mamma e in generale per la famiglia ma anche voucher e gift card per l’acquisto di prodotti o servizi. Un’importante opportunità in più per i brand di lasciare un’impressione positiva su un target di pubblico che è molto ricettivo. 

Hashtag: #babyshowerweek2021

Risultati

Il concorso, in entrambe le edizioni, è stato molto apprezzato dalle mamme e ha contribuito al successo della manifestazione sia in termini di reach che di interazione. Per maggiori dettagli fare riferimento alle schede delle singole edizioni della Baby Shower Week (edizione spring 24-28 Maggio 2021 e edizione winter 29 Novembre-3 Dicembre 2021)

La gestione del canale Instagram

Guarda il video promo dei Quiz N.1
Guarda il video promo dei Quiz N.2