Edizione

Novembre 2021

N. sponsor presenti

15  sponsor

Iscritti alle diverse proposte della manifestazione

22.412

Video Dirette

10

Contributi su Instagram

>800 con #babyshowerweek2021

Engagement

400 mamme presenti alla diretta inaugurale
250 mamme collegate mediamente per tutta la durata (1h) della diretta
3429 commenti ricevuti durante le dirette
530 partecipanti ai quiz per un totale di 3109 giocate complessive ai 9 quiz proposti durante la week

ESIGENZA

Durante l’emergenza Covid nell’anno 2020/2021 le necessarie misure di distanziamento sociale hanno interrotto pro-tempore appuntamenti fisici ed eventi che sono stati sostituiti in molti casi da eventi online.

La Baby Shower Week è stata sviluppata con successo lo scorso ottobre 2020 ed è stata riproposta, con qualche novità, in due diverse edizioni nel 2021: un’edizione spring a maggio e un’edizione winter a cavallo della prima settimana di dicembre. La Baby Shower Week intercetta il bisogno di informazioni di qualità delle future e neo-mamme e offre loro intrattenimento e contenuti utili e autorevoli su temi gravidanza/maternità/infanzia, con la collaborazione di un team di esperti  e con il supporto dei migliori brand dedicati al mondo mamma-bimbo.

FattoreMamma ha ideato una manifestazione 100% digitale che genera valore per le mamme e per i brand sponsor, facendoli entrare in modo discreto e rispettoso nelle case delle mamme, nel momento più delicato della loro vita.

IL PROGETTO

La Baby Shower Week 2021 winter edition conferma la centralità dei contenuti (autorevoli e informativi) offrendo alle mamme video-dirette in collaborazione con i brand e il coinvolgimento di specialisti sanitari; sono presenti anche contenuti più leggeri di intrattenimento quali lezioni di yoga dedicate alle neomamme e alle mamme in gravidanza e corsi online per imparare a portare correttamente i bebè in apposite fasce (baby wearing), tutorial per creare un fiocco nascita originale. Ma l’esperienza della Baby Shower Week parte un mese prima dell’evento vero e proprio, in un percorso di engagement progressivo rivolto alle future e neo-mamme, che consente di incrementare i touch point e di ampliare la copertura del messaggio.

In questa edizione abbiamo riproposto due leve vincenti lanciate a maggio 2021: le video-dirette sono state erogate via Facebook nel gruppo chiuso Baby Shower Week che arrivato ormai a più di 12.000 iscritti attivi dando vita a una vera e propria community di mamme.

Abbiamo inoltre riproposto gli amatissimi e divertenti Baby Shower Quiz, un gioco-contest a premi abbinato alle dirette per cui più si gioca, più si aumentano le possibilità di vincita.

Il CONCORSO

Abbiamo legato l’iscrizione all’evento ad un CONCORSO con premi multibrand di interesse per il pubblico neo-mamme, attivato più di un mese prima dell’evento digitale. Sappiamo infatti dalle iniziative del mondo “Mammache…” che il concorso a premi è una leva di marketing molto apprezzata per promuovere un marchio  o una nuova iniziativa.

L’iscrizione della mamma è stata seguita da diverse proposte successive (un Photo Contest,  l’apertura delle candidature al test esperienziale Baby Shower Week, contenuti ad hoc di intrattenimento sviluppati per il nuovo gruppo facebook…) che avevano lo scopo di tenere “ingaggiato” il pubblico, massimizzando l’hype, fino all’avvio della manifestazione vera e propria.

LA EXPERIENCE BOX E LE VIM

In collaborazione con Mammachetest, piattaforma proprietaria dedicata alle recensioni delle mamme e ai test di prodotto, è stato riconfermato anche il TEST ESPERIENZIALE in cui le mamme candidate e poi selezionate possono vivere l’esperienza Baby Shower Week e condividerne poi la recensione. Abbiamo selezionato 350 mamme in gravidanza o con neonati piccolissimi.  Queste VERY IMPORTANT MUM, scelte per requisiti e motivazione, sono state il pubblico da far accomodare nella prima fila digitale, coccolandole e facendole interagire direttamente con gli organizzatori e con i brand. Hanno così ricevuto prima dell’evento una BOX  di prodotti per la mamma e il bebè e sono state coinvolte attivamente nella partecipazione alle dirette.

LA MANIFESTAZIONE DIGITALE

La dimensione interamente digitale ci ha consentito di trasformare il precedente evento fisico Baby Shower Party di una giornata in una “week” di eventi online. Questo ci permette di offrire molti più contenuti sui temi di interesse per le mamme e quindi di poter coinvolgere molti più brand nella costruzione del programma.
Ne è nato un palinsesto di eventi sotto forma di video in streaming erogati via facebook su temi quali la cura della pelle del neonato, il parto, il rientro a casa con il neonato e allattamento con il coinvolgimento dei papà, lo svezzamento e molto altro; i talk moderati da Jolanda Restano (founder di FattoreMamma e Filastrocche.it) hanno coinvolto gli esperti del Policentro Pediatrico e Donna di Milano (pediatra, ostetrica, ginecologa, psicologa) più vari ospiti (mamme influencer e alcuni referenti degli sponsor).

Il mood delle dirette è stato informale e divertente ma allo stesso tempo i contenuti proposti sono stati autorevoli e basati sui dati medico-scientifici correnti, rispondendo così ad una concreta esigenza di informazione delle utenti.

I video sono stati erogati in diretta nel gruppo chiuso facebook  Baby Shower Week , e pertanto le mamme spettatrici potevano interagire live tramite commenti con gli esperti ponendo le loro domande. Inoltre i video registrati sono stati resi disponibili on-demand sul sito dell’evento. Le dirette sono state precedute da brevi video pubblicitari -in formato social (meno di 1 min)- del brand che offriva la diretta.

Dai talk sono state ricavate delle video-pillole di 1 minuto, adatte per essere rilanciati sui social di FattoreMamme, delle influencer coinvolte e dei clienti.

IL GRUPPO CHIUSO FACEBOOK

Il gruppo chiuso facebook è nato con l’intento di costituire una community permanente di future e neo-mamme che si rinnoveranno nel tempo. Un piano editoriale e contenuti nuovi sono stati sviluppati appositamente per questa manifestazione, puntando sia sul puro intrattenimento sia sull’utilità, a vantaggio sia delle mamme che dei brand. Infatti nelle settimane precedenti la manifestazione sono stati pubblicati post grafici divertenti, meme, mini-sondaggi, informazioni di servizio ma anche dei post formato gallery dedicati ai prodotti dei brand collegati ai temi delle dirette. Un’occasione in più di visibilità per i brand e un’opportunità per le mamme di conoscere nuovi prodotti in un periodo della vita in cui si è attente a cercare il meglio per il proprio bebé.

I BABY SHOWER QUIZ

Per portare maggiore traffico alle dirette è stato ideato il Baby Shower Quiz, una multidate promo in collaborazione con il partner concorsuale Promosfera. In pratica ogni diretta era seguita da un quiz per rispondere al quale era necessario cogliere un indizio svelato durante la diretta. Alle risposte ai quiz era collegata la partecipazione ad un’estrazione a premi finale con ben 59 premi per cui con più risposte corrette l’utente aveva la possibilità di essere presente più volte nel registro partecipazioni ed aumentare quindi le proprie chance di vincita.

LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE

A supporto del format è stata disegnata una campagna di comunicazione nelle settimane precedenti e poi durante la week stessa:

  • una campagna DEM prima al bacino delle potenziali mamme in target (database proprietario di oltre 500k mamme da segmentare) e poi al pubblico delle mamme iscritte
  • una campagna social su tutti i profili proprietari (FattoreMamma, Blogmamma, Filastrocche, MammacheClub, MammeCreative e con PeriodoFertile) e sul gruppo chiuso facebook sia per promuovere il format presso il target e le sue varie forme di partecipazione che per spingere i singoli eventi/webinar offerti dagli sponsor
  • campagna display sui siti del network
  • campagna influencer con 17 talent coinvolte per far conoscere la Baby Shower Week alle loro followers e per collaborare con uno dei brand sponsor dell’evento a cui sono state abbinate
  • attività di comunicazione con le 350 VIM

Ovviamente tutte le attività di comunicazione, così come i video, il concorso e la box hanno rappresentato un’occasione di visibilità per i brand e un’opportunità per lasciare un imprinting positivo sulle mamme che li hanno potuti conoscere.

I video in streaming della “week”

Parte Istituzionale – workshop informativi ed educational

10 video hanno affrontato i temi della gravidanza, del post-parto, allattamento, salute e cura del neonato e della mamma e si sono distinti per la qualità degli interventi grazie al contributo del partner scientifico Policentro Pediatrico e Donna di Milano

Momenti Ludici e di intrattenimento

4 video-tutorial hanno proposto attività di intrattenimento quali:

  • 2 video lezioni di Yoga: yoga in gravidanza e yoga mamma e bebè (con l’influencer e insegnante yoga Irene Cioni)
  • Corso tutorial per portare i bambini in fasce (con Giulia Lora, educatrice Perinatale, Coccole di Cotone)
  • Corso Tutorial per creare un fiocco nascita originale con Erica Timolina di Zucchero Filato
guarda tutti i video della week

Risultati

La BABY SHOWER WEEK, è stata un’occasione per le mamme di informarsi e confrontarsi con gli esperti su temi legati a gravidanza/maternità e per gli sponsor di avvicinarsi a loro in un momento così importante della loro vita in modo delicato e rispettoso, creando così una relazione positiva e diretta.
Infatti gli sponsor non sono stati il focus centrale delle video-dirette, anche se gli argomenti trattati erano attinenti ai loro prodotti. Una comunicazione del brand contestualizzata e non invadente. Risultato: una generazione di valore per entrambe le parti.

La BOX dei prodotti offerti dagli sponsor è stata molto apprezzata dalle mamme. La BOX è piaciuta perché ha fatto sentire le mamme importanti e coccolate, è stata per loro un’occasione per conoscere prodotti nuovi e vivere insieme “un’esperienza reale”, superando la distanza.  La BOX è stata un volano positivo per le recensioni dell’esperienza (oltre 260 recensioni con punteggio altissimo!). Per i brand si è rivelata un’occasione di entrare in casa delle mamme “in punta di piedi” già prima dell’evento, lasciando un’imprinting positivo. Un’esperienza WIN-WIN per tutti gli stakeholder.

L’ESPERIENZA BABY SHOWER nel suo complesso ha generato giudizi molto positivi sia da parte delle VIM ma anche tra il pubblico delle mamme che non ha ricevuto la BOX. Infatti sono stati veramente apprezzati i contenuti e gli esperti coinvolti, che hanno fornito informazioni serie, scientifiche ma in modo empatico. Abbiamo colto un bisogno di vicinanza, attenzione e di informazioni tipico di questa fase della vita delle donne, che specialmente nella situazione pandemica di questo 2020/2021 è emerso in misura maggiore. Le mamme hanno paragonato l’esperienza ad un corso preparto per serietà, autorevolezza medico-scientifica e accuratezza,  ma l’hanno giudicato meglio organizzato ed interattivo (la possibilità di fare domande durante le dirette è stata molto apprezzata). Abbiamo intercettato un bisogno che è stata pienamente soddisfatto e la presenza dei brand non è stata percepita come invasiva ma come parte del percorso.

LEGGI TUTTE LE RECENSIONI

Infografica

Gli sponsor dell’edizione Baby Shower novembre 2021 sono stati

TOP SPONSOR

Huggies

Video-diretta “Senti che musica” offerta da Huggies

La musica in gravidanza e nelle prime settimane del bebé. Specialista: Gloria Scarpa aka OstetricainRosa – ostetrica e Carolina Ochsenius – psicologa

Concorso Baby Shower: in palio 10 voucher da 50€ per l’acquisto di prodotti Huggies

Experience Box: 350 pacchi di pannolini Extra Care Bebe e salviettine detergenti

PREMIUM SPONSOR

Miniland

Video-diretta “Allattamento al seno: un gioco di squadra” offerto da Miniland

Come coinvolgere i papà nei delicati primi mesi di vita del neonato. Specialista: Giulia Lora, educatrice perinatale – Coccole di Cotone

Concorso Baby Shower Week: 1 kit alimentazione con il robot cucina Chefy 6 e contenitori per alimenti + 1 sterilizzatore e scaldabiberon Warmy Advanced

Experience Box: 350 bottiglie termiche Deluxe Collection per le mamme

video offerto da MAM con la partecipazione dell'ostetrica Maria Chiara Alvisi

MAM

Video-diretta “Consigli pratici dal parto al rientro a casa” offerta da MAM

Quello che c’è da sapere per un rientro a casa sereno con il neonato. Specialista: Maria Chiara Alvisi, ostetrica

Concorso Baby Shower Week: 2 kit completi allattamento con tiralatte elettrico e biberon

Experience Box e test di prodotto: 350 kit biberon + succhietto

video offerto da Linificio e Canapificio Nazionale

Linificio e Canapificio Nazionale

Video-diretta “Cura del neonato e della pelle del bambino” offerta da Linificio e Canpificio Nazionale

Consigli per la prevenzione e la cura della delicata pelle del neonato, Specialista: Elisa Sabbioni, pediatra

Concorso Baby Shower Week: 5 set completo di lenzola di lino Lenzuolino per culla o lettino

Experience Box : 350 mussolina di lino + cartolina con codice sconto + bustina di semi di lino

SPONSOR

SAMSUNG

Concorso: 1 aspirapolvere senza fili Samsung Jet® 75 premium

RECARO

Concorso: 1 trio completo navicella+ovetto+passeggino modello SADENA

CHICCO

Experience Box: 350 salviettine igienizzanti, 350 confezioni di Olio Bagno, 350 confezioni di crema corpo

FIOCCHI DI RISO

Experience Box: Kit peluche + detergente intimo e detergente corpo

FABA

Concorso: 2 FABA starter set

PARTNER SCIENTIFICO

le esperte del Policentro Pediatrico e Donna di Milano

POLICENTRO PEDIATRICO E DONNA DI MILANO

Video-diretta “Disagio emotivo nel post-partum” offerta da Policentro Pediatrico e Donna

Come riconoscerlo e come affrontarlo. Specialista: Alessandra Bramante, psicologa

Video-diretta “I consigli della ginecologa per un parto sereno” offerta da Policentro Pediatrico e Donna

Tutto quello che le amiche non dicono. Specialista: Paola Pileri, ginecologa

Molti brand hanno inserito un prodotto nella EXPERIENCE BOX che le 350 mamme VIM hanno potuto ricevere prima dell’evento. Foto di  RossanaGavazzi

Dai nostri Social

Il concorso, il test BABY SHOWER EXPERIENCE, l’evento e le attività per gli sponsor sono stati ripresi, sia nelle settimane precedenti le dirette  che durante la settimana di manifestazione digitale, dai canali social proprietari di FattoreMamma – Filastrocche, Blogmamma, FattoreMamma, MammacheClub e MammeCreative – oltre che da alcune influencer e talent del network di FattoreMamma

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ilaria Rosati (@ilariarosati80)

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MammacheClub (@mammacheclub)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PeriodoFertile (@periodofertile.it)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Brigida Abbruzzese (@___brigida___)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Filastrocche.it (@filastrocche)

Il video-sigla della Baby Shower Week composto con le foto delle mamme #babyshowerweek2021