FattoreMamma ha sponsorizzato la scorsa edizione di Kids Marketing Forum 2023, l’evento dedicato alle strategie di family marketing e all’incontro tra aziende che si rivolgono alla generazione Alpha e alla GenZ.
Elisabetta Gambirasi, Head of Influencer Marketing, ha portato la testimonianza di FattoreMamma nel workshop “Influencer Marketing” evidenziando il valore del coinvolgimento delle mamme influencer e content creator nell’orientare gli acquisti del pubblico delle famiglie.
Abbiamo riassunto il suo intervento in questa mini-intervista a tema: “Le Mamme Influencer e il Potere della Comunicazione”
D: Elisabetta potresti dirci qualcosa in più sul ruolo di Fattore Mamma nel panorama dell’influencer marketing?
R: Fattore Mamma è un’agenzia di comunicazione nata nel 2008 con l’intento di creare un ponte tra i brand e le famiglie. Il nostro punto di forza sono le mamme influencer, donne che, grazie ai loro contenuti, agiscono da intermediarie tra le aziende e il mondo delle mamme e dei genitori, un target molto importante per la comunicazione delle aziende che offrono prodotti e servizi utili per bambini, donne e famiglie.
D: Che ruolo giocano queste mamme influencer?
R: Le mamme influencer sono delle content creator che mettono al centro dei loro profili social la vita di famiglia. Il loro pubblico è per definizione 100% in target, e questo riduce al minimo la dispersione del messaggio perché selezionano il proprio pubblico/community attraverso un accurato piano editoriale e la scelta degli argomenti. Forniscono una risposta alle esigenze reali e concrete delle mamme, costantemente alla ricerca di informazioni e scambio di esperienze.
LEGGI ANCHE: Influencer Marketing, perché è efficace
D: Quindi le aziende possono trarre vantaggio da questo scambio di informazioni?
R: Assolutamente. Per le aziende e i brand, la ricerca di informazioni e di intrattenimento da parte delle mamme è un’opportunità per entrare in relazione con loro, perché offrendo soluzioni ai loro problemi quotidiani (informazioni utili, recensioni sincere, scoperta di prodotti) si generano contenuti che guidano le mamme verso i prodotti/servizi del brand.
D: Quali sono i social network più utilizzati dalle mamme?
R: Al momento, le mamme sono più presenti su Facebook, seguito da Instagram, YouTube e TikTok, quest’ultimo in forte crescita. Instagram, tuttavia, offre diverse modalità di comunicazione che al momento si adattano meglio al nostro target. Per campagne rivolte ai bambini, o per raggiungere genitori e bambini insieme, YouTube è certamente il canale da considerare.
D: E come si selezionano le influencer giuste per una campagna?
R: Ci sono vari aspetti da considerare: la coerenza e la condivisione dei valori del brand, l’affinità con lo stile di comunicazione, la qualità dei contenuti e la capacità di inserire in modo armonioso il racconto di un prodotto o di un servizio nella propria esperienza, offrendo valore alla propria community.
D: E in termini di engagement?
R: L’engagement è un buon indicatore, ma è importante considerare la sua variabilità e complessità. Spesso, i click sui link nelle storie sono un buon segno, così come i commenti e i like. Ma a volte l’engagement è qualcosa che non si coglie solo dai numeri online, ma si riscontra nel desiderio di incontrarsi dal vivo.
D: Qual è il ruolo delle micro-influencer e degli esperti in questo campo?
R: Le micro-influencer, con le loro community piccole ma molto attive, possono essere un grande supporto nella comunicazione. FattoreMamma ha sviluppato GreenHouse, una serra per far sbocciare le micro-influencer più promettenti.
Inoltre, in forte ascesa sono anche i profili social di esperti, come nutrizionisti, ostetriche e pedagogisti. Questi esperti stanno raccogliendo molti follower offrendo contenuti di approfondimento legati alle fasi di crescita dei figli, rispondendo alle esigenze di informazione dei genitori e FattoreMamma collabora con alcuni degli esperti influencer amati del web.
D: Come mai FattoreMamma ha voluto portare sul palco la content creator Silvia Lonardo?
R: Silvia Lonardo è un esempio di personalità eclettica che ha costruito la sua visibilità nel tempo coltivando le sue passioni, e la sua sincerità e coerenza le hanno consentito di sviluppare una community super affezionata. Ha un canale YouTube, Silvia&Kids, ma è presente anche su altre piattaforme come TikTok, Facebook, Instagram, e il suo blog. Ha sempre avuto la grande capacità di intercettare le potenzialità dei diversi canali quando ancora non erano mainstream.