programma EDIZIONE 2024
09:00
Registrazione partecipanti e welcome coffee
09:30
Benvenuto e apertura lavori
Paolo Prestinari, Amministratore Delegato di FattoreDigital & FD-Studio introduce la giornata, evidenziando gli obiettivi e i principali trend del marketing alle famiglie.
09:45
STORY
zMom – Generazione Z e genitorialità
Matilde Prestinari, Head of Social Media Troupe, dialoga con Livia Viganò, co-founder di Factanza Media, per esplorare il punto di vista della GenZ sulla genitorialità.
10:15
FOCUS MAMME 2024
Presentazione dei dati della ricerca annuale FattoreMamma e Media Data Factory in collaborazione con BVA Doxa
Cristina Liverani, Kids & Special Project Unit Manager di BVA Doxa, presenta gli aggiornamenti della ricerca esclusiva su abitudini, preferenze e aspettative delle mamme italiane. Uno sguardo per capire come si evolvono i bisogni delle famiglie nel contesto attuale.
10:40
Presentazione
Un’analisi sociologica dei nuovi percorsi della genitorialità nell’epoca delle piattaforme social
Elisabetta Locatelli, ricercatrice nel settore dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, illustra le dinamiche sociali e culturali che influenzano il comportamento dei genitori nel mondo digitale.
11:00
Panel 1
Comunicare e coinvolgere
Da Influencer a Content Creator: come cambia il mondo dell’influencer marketing
Matteo Pogliani, Founder di ONIM (Osservatorio Nazionale Influencer Marketing), descrive l’evoluzione dell’influencer marketing, in una traiettoria che ha portato all’affermazione dei Content Creator.
Parola alle aziende
Elisabetta Gambirasi, Managing Director di FattoreMamma, dialoga con Sodalis Group e Angelini Pharma.
Martina Pelà Villari, Digital Marketing Specialist at Sodalis Group, porterà la prospettiva di un brand di personal care, mostrando come Lycia abbia integrato i content creator nelle proprie strategie per andare oltre la promozione dei prodotti e costruire uno storytelling di valore attorno ai temi della cura di sé e del benessere quotidiano.
Rosalia Francesca Ambrosio, Digital Medicines Manager di Angelini Pharma e Maria Rita Tancredi, Marketing Manager Tachipirina Consumer di Angelini Pharma racconteranno la campagna ABC Dolore e Febbre: confronto e approfondimenti di valore per rispondere alle domande dei genitori e risolvere tutti i dubbi sulla gestione del dolore e della febbre nei più piccoli.
Strategia di comunicazione integrata: la campagna #TogetherAgainstRSV in Italia
Matteo Morichi, Pediatric Immunization Marketing Head at Sanofi, condividerà l’esperienza di un’azienda nel settore farmaceutico e della salute, illustrando le strategie del brand per realizzare una comunicazione autorevole e coinvolgente per il target famiglia.
12:00
Panel 2
Scenari di comunicazione tra dato, content e adv
Matteo Novello, Amministratore Delegato di Media Data Factory.
Corrado Colombo, Commercial Vice President Europe Artsana /Chicco .
Lorenzo Cecchini, Founder – medicitalia.it.
Pamela Cocola, Director of Business Development – Beintoo.
12:30
Panel 3
Nuove Famiglie, Nuovi Ruoli, Nuovi Target
Presentazione dei dati della survey Media Data Factory “Nuove Famiglie, Nuovi ruoli”
Ilaria Maria Dondi, giornalista di Roba da Donne e autrice di Libere di scegliere se e come avere figli (Einaudi 2024), presenta i risultati dell’indagine sull’evoluzione generazionale delle famiglie.
Parola alle aziende. Dialogo con Essity Italia, Henkel Italia e Prénatal Retail Group
Giusi Viani, Head of Corporate Communications Cluster South Henkel Italia, illustra l’evoluzione generazionale del target e la conseguente diversificazione della comunicazione di brand anche alla luce dei nuovi ruoli di genere.
Ilaria Spinelli, Marketing Manager Intimate Hygiene TENA & NUVENIA (Italy, Spain & Portugal), racconta lo sviluppo dello storytelling disruptive a finalità educational con cui i brand partecipano alla decostruzione degli stereotipi di genere.
Valeria Sorrentino, Marketing Director Prénatal, illustra la comunicazione “attiva” sviluppata con Generazione G, raccolta fondi a sostegno della genitorialità e finalizzata a rilanciare la natalità nelle nuove generazioni.