I RELATORi

Elisabetta Locatelli

Ricercatrice nel settore dei processi culturali e comunicativi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Ricercatrice in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove insegna Digital Media e Media e Reti Sociali. I suoi interessi di ricerca vertono sulla cultura e lo sviluppo dei social media in Italia; la platform society; i processi di racconto del sé sui social media, con attenzione al fenomeno degli influencer e delle forme di rappresentazione della maternità; la comunicazione della salute sui social media.

Martina Pelà Villari

Digital Marketing Specialist, Sodalis Group

Laureata magistrale in economia, profilo digital marketing, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, inizia a lavorare nel digital marketing a partire dal 2017 contestualmente agli studi.
Da sempre appassionata di comunicazione, coltiva le proprie competenze in diverse aziende approdando, affinata la propria preparazione professionale, in Sodalis Group. Attualmente, si occupa di digital marketing dei brand Lycia, Leocrema, Dermolab e Debby.

Giusi Viani

Responsabile comunicazione corporate e membro del comitato sviluppo sostenibile di Henkel Italia

Giusi Viani è responsabile della comunicazione istituzionale di Henkel per l’Italia, la Grecia e Cipro. In azienda dal 2022, in precedenza ha guidato per 3 anni la comunicazione di DAZN Italia e per ben 14 anni l’agenzia MSL (Publicis Group), curando personalmente progetti ad alto impatto per clienti come Procter & Gamble, Facebook, Netflix e McDonald’s. Esperta di reputation management, relazioni con i media e comunicazione interna, nel suo attuale ruolo dedica particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e sociale, dell’inclusione e della valorizzazione della diversità. Al lavoro in azienda affianca l’incarico di docente a contratto presso l’Università IULM di Milano.

Valeria Sorrentino

Marketing Director Prénatal

Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi, inizia la sua carriera nel FMCG e quindi nel Pharma/Medical Devices in aziende multinazionali leader di settore (Nestlè, Kraft Foods, Kelloggs, Roche, Medtronic) ricoprendo per oltre 20 anni ruoli crescenti nel Marketing, Trade Marketing e Innovazione sia a livello italiano che internazionale con l’obiettivo di sviluppare i business di riferimento. Nel Giugno del 2021 coglie una nuova importante sfida in PRG Retail Group, primo Kids& family Hub nel settore dell’infanzia e del giocattolo, andando a ricoprire il ruolo di Marketing Director di Prénatal, primaria insegna del gruppo dedicata a promuovere quotidianamente il benessere delle famiglie che nascono e che crescono e a supportarle nella meravigliosa esperienza di diventare genitori.

Ilaria Maria Dondi

Giornalista professionista

Ilaria Maria Dondi è giornalista professionista e responsabile editoriale di «Roba da Donne» e «GravidanzaOnLine». Scrive e si occupa di questioni di genere, con particolare riferimento alle forme di violenza, alle rappresentazioni e ai linguaggi discriminatori. È autrice del saggio Libere. Di scegliere se e come avere figli (Einaudi, 2024) e di Rompere le uova, newsletter sui diritti riproduttivi che sono anche diritti a non riprodursi.

Ilaria Spinelli

Marketing Manager Intimate Hygiene (TENA&Nuvenia) Italia, Spagna e Portogallo

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi, Ilaria Spinelli, dopo una breve esperienza presso l’ufficio PR di Adidas Italy, inizia la sua carriera nella multinazionale olandese Philips, azienda leader nel campo della salute e dell’Health Technology, con diversi ruoli nel triangolo commerciale: sales, Consumer Marketing, Trade Marketing per Italia, Grecia e Israele. Dopo circa 12 anni, nel 2023 Ilaria decide di intraprendere una nuova sfida all’interno del Marketing di Essity, leader globale nei settori dell’igiene e della salute, conosciuta al grande pubblico attraverso marchi come Tempo, Tena, Nuvenia e Demak’Up. Oggi Ilaria ricopre la posizione di Marketing Manager Intimate Hygiene per i brand TENA e Nuvenia per Italia, Spagna e Portogallo.

Elisabetta
Gambirasi

Managing Director di FattoreMamma

Da oltre 20 anni si occupa di comunicazione digitale e dal 2013 la sua attività si è concentrata sull’influencer activation con particolare focus sul segmento mamme e donne. Le sue specialità sono la consulenza strategica, la progettazione, la selezione e gestione dei team di lavoro e la gestione della relazione con il cliente.
Legge, studia e cerca di coltivare un certo spirito critico che la sua amata laurea in filosofia le fa sentire come un’urgenza.
E ha sempre tanta voglia di imparare.

matilde Prestinari

 Head of Social Media Troupe

Volto per Milanese Imbruttito, podcaster per Factanza Media e attrice per Netflix Junior. Milanese e social addicted per vocazione, ha reso la sua passione per la comunicazione un lavoro a 360 gradi sui social. A capo della Social Media Troupe dal 2021, porta avanti il content creation team, aiutando le aziende a comunicarsi meglio online. Al contempo la sua presenza sui social si sviluppa su diversi fronti, ma sempre con la stessa attitude: spontaneità, creatività e credibilità.

Matteo Novello

AD Media Data Factory

Dopo la laurea in Lettere Moderne, conseguita nel 1987 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, consegue il Master in Comunicazione d’Impresa Publitalia ’80. All’interno del Gruppo RCS ha in precedenza ricoperto le cariche di Direttore Generale di RCS Periodici da maggio 2007, Amministratore Delegato del gruppo Sfera dal 2001 e di Rizzoli Publishing Italia dal 2005. Dal 1996 al 2001 è stato Editore Incaricato per l’Area TV e Spettacolo del Gruppo Arnoldo Mondadori Editore, Divisione Periodici. In precedenza, sempre all’interno del gruppo RCS, Divisione attività internazionali, ha ricoperto l’incarico di Product Manager (El Mundo – Ediciones Futuro). E’ sposato e ha tre figli.

Cristina Liverani

Unit Manager in Doxa

Si occupa dello sviluppo dell’offerta di ricerche e consulenza su tematiche di scenario e target specifici con approcci integrati e diversificati.
Da oltre 20 anni coinvolta sul target bambini e ragazzi gestendo accanto alla ricerca le attività di relazione con i clienti e comunicazione pubblica che ne derivano. 

Paolo prestinari

CEO FattoreMamma

Esperto e appassionato di comunicazione digitale fin dalla fine degli anni ’80, ha iniziato il suo percorso lavorativo in Fininvest. Si è dedicato a Internet dal 1995 (Video On line, Telecom Italia) e nel 1999 è diventato imprenditore e socio fondatore di i-Side, agenzia specializzata in social media e business TV.
Fonda nel 2008 FattoreMamma, la maggiore realtà italiana per la comunicazione digitale rivolta a mamme/famiglia.