I RELATORi DELL’EDIZIONE 2025

Ugo Benini

Partner The Vortex

Ugo Benini è partner del think tank dedicato al marketing digitale The Vortex, inizia a occuparsi di Internet nel 1999 come account commerciale di uno dei principali fornitori di tecnologia hardware e software delle emergenti realtà del nuovo mercato, ISP e ASP. Nel 2003 entra in BBJ Media agency come account e communication manager, segue il passaggio in Brand Portal come direttore del servizio clienti di Olà!, agenzia di marketing digitale del gruppo. Nel 2009 il passaggio in Maxus come Head of Digital dove ha l’opportunità di arricchire la propria conoscenza di comunicazione in ambito media seguendo la strategia di clienti del FMCG come Nestlè e Bolton Group, dell’Automotive come FGA Group, e del Beauty come Coty (Rimmel, Davidoff, CK One, Lancaster) lavorando in un contesto internazionale.

cristina liverani

Unit Manager of Ipsos Doxa

Si occupa dello sviluppo dell’offerta di ricerche e consulenza su tematiche di scenario e target specifici con approcci integrati e diversificati.
Da oltre 20 anni coinvolta sul target bambini e ragazzi gestendo accanto alla ricerca le attività di relazione con i clienti e comunicazione pubblica che ne derivano. 

Elisabetta Gambirasi

Head of FattoreMamma Unit

Da oltre 20 anni si occupa di comunicazione digitale e dal 2013 la sua attività si è concentrata sull’influencer activation con particolare focus sul segmento mamme e donne. Le sue specialità sono la consulenza strategica, la progettazione, la selezione e gestione dei team di lavoro e la gestione della relazione con il cliente.
Legge, studia e cerca di coltivare un certo spirito critico che la sua amata laurea in filosofia le fa sentire come un’urgenza.
E ha sempre tanta voglia di imparare.

elena bonomi

Digital Stategist and Communication Manager of FattoreMamma

Si occupa di strategie e contenuti per il digital marketing e in particolare per i social media. Lavora da sempre nell’ambito della comunicazione in aziende e agenzie, con responsabilità nella gestione di progetti. In FattoreMamma ha sviluppato competenze specifiche nel mondo mamma e famiglia, collaborando alla realizzazione di campagne di comunicazione per importanti brand del settore.

Giovanni Spinelli

CEO e co-founder di Inflead

CEO e co-founder di Inflead, una piattaforma di intelligence dedicata all’influencer marketing

matilde Prestinari

Head of Social Media Troupe

Volto per Milanese Imbruttito, podcaster per Factanza Media e attrice per Netflix Junior. Milanese e social addicted per vocazione, ha reso la sua passione per la comunicazione un lavoro a 360 gradi sui social. A capo della Social Media Troupe dal 2021, porta avanti il content creation team, aiutando le aziende a comunicarsi meglio online. Al contempo la sua presenza sui social si sviluppa su diversi fronti, ma sempre con la stessa attitude: spontaneità, creatività e credibilità.

Matteo Novello

AD Media Data Factory

Dopo la laurea in Lettere Moderne, conseguita nel 1987 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, consegue il Master in Comunicazione d’Impresa Publitalia ’80. All’interno del Gruppo RCS ha in precedenza ricoperto le cariche di Direttore Generale di RCS Periodici da maggio 2007, Amministratore Delegato del gruppo Sfera dal 2001 e di Rizzoli Publishing Italia dal 2005. Dal 1996 al 2001 è stato Editore Incaricato per l’Area TV e Spettacolo del Gruppo Arnoldo Mondadori Editore, Divisione Periodici. In precedenza, sempre all’interno del gruppo RCS, Divisione attività internazionali, ha ricoperto l’incarico di Product Manager (El Mundo – Ediciones Futuro). E’ sposato e ha tre figli.

Paolo Prestinari

CEO FattoreMamma

Esperto e appassionato di comunicazione digitale fin dalla fine degli anni ’80, ha iniziato il suo percorso lavorativo in Fininvest. Si è dedicato a Internet dal 1995 (Video On line, Telecom Italia) e nel 1999 è diventato imprenditore e socio fondatore di i-Side, agenzia specializzata in social media e business TV.
Fonda nel 2008 FattoreMamma, la maggiore realtà italiana per la comunicazione digitale rivolta a mamme/famiglia.