I RELATORi DELL’EDIZIONE 2025
Alessandro Avagliano
Strategy Board Advisor – EducazioneDigitale.it | Civicamente
Gestisce relazioni di brand nell’industria dell’intrattenimento per bambini, ragazzi e famiglie, con focus su soluzioni entertainment ed edutech per coinvolgere Gen Alpha e Gen Z. Con decennale esperienza in progetti cross-media, ha sviluppato attivazioni per brand nazionali e internazionali in settori quali Automotive, Banking, Economia Circolare, Energia, Retail, Sport Entertainment, Tecnologia.
Affianca il percorso di crescita di EducazioneDigitale.it, la piattaforma con 127.000 docenti e 1,5 milioni di studenti coinvolti ogni anno che progetta percorsi educativi nazionali connettendo brand e famiglie attraverso il mondo scuola.Al Momketing 2025 presenta come intercettare le famiglie italiane attraverso canali educativi innovativi e poco presidiati, creando valore condiviso tra aziende, scuole e genitori.


SARA BENDINELLI
Head of Marketing & Communication – Miniconf
Nel 2007 Sara entra in Miniconf – Azienda di abbigliamento 0-16 anni che produce e distribuisce i marchi iDO, Sarabanda e Minibanda – e contribuisce alla creazione dell’ufficio comunicazione e marketing. Negli anni si è sempre occupata di comunicazione e relazioni pubbliche, incrementando col tempo il proprio livello di specializzazione nei progetti di marketing, brand e comunicazione corporate.
Oggi in Azienda dirige il Dipartimento di Marketing e Comunicazione e coordina le attività di digital e influencer marketing, PR e comunicazione interna, trade e retail marketing.
Ugo Benini
Partner – The Vortex
Ugo Benini è partner del think tank dedicato al marketing digitale The Vortex, inizia a occuparsi di Internet nel 1999 come account commerciale di uno dei principali fornitori di tecnologia hardware e software delle emergenti realtà del nuovo mercato, ISP e ASP. Nel 2003 entra in BBJ Media agency come account e communication manager, segue il passaggio in Brand Portal come direttore del servizio clienti di Olà!, agenzia di marketing digitale del gruppo. Nel 2009 il passaggio in Maxus come Head of Digital dove ha l’opportunità di arricchire la propria conoscenza di comunicazione in ambito media seguendo la strategia di clienti del FMCG come Nestlè e Bolton Group, dell’Automotive come FGA Group, e del Beauty come Coty (Rimmel, Davidoff, CK One, Lancaster) lavorando in un contesto internazionale.


elena bonomi
Digital Stategist and Communication Manager – FattoreMamma
Si occupa di strategie e contenuti per il digital marketing e in particolare per i social media. Lavora da sempre nell’ambito della comunicazione in aziende e agenzie, con responsabilità nella gestione di progetti.
In FattoreMamma ha sviluppato competenze specifiche nel mondo mamma e famiglia, collaborando alla realizzazione di campagne di comunicazione per importanti brand del settore.
GIORGIA CIULLO
Ciullo Product Manager – J BIMBI®
Product Manager di J BIMBI®, con responsabilità su pianificazione, sviluppo e lancio dei prodotti.
Dopo una lunga esperienza in agenzia di comunicazione, porto oggi la mia esperienza direttamente sul prodotto, integrando competenze creative e strategiche per creare soluzioni innovative, di qualità e pensate per le famiglie, che riflettano l’identità del brand.
Il mio approccio unisce progettazione e comunicazione, con l’obiettivo di costruire connessioni autentiche con le famiglie che scelgono i prodotti J BIMBI®.


GEORGIA CONTE
Content Creator & Publisher Coordinator
Coordina da 5 anni i progetti editoriali di Media Data Factory. Content creator e docente presso il Corso di Laurea in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse – Università Cattolica del Sacro Cuore, lavora da sempre nell’ambito della comunicazione collaborando alla realizzazione di campagne di comunicazione.
marco crippa
Direttore commerciale – Prenatal
Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, ha completato la propria formazione con corsi di
leadership, management, marketing e finanza aziendale in contesti internazionali. Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di rilievo in Prénatal Iberia, come CEO, e in Kiabi Italia, dove, in qualità di Direttore Commerciale, ha contribuito alla crescita e al consolidamento del brand nel mercato italiano. Attualmente è Direttore Commerciale di Prénatal Italia, dove guida la strategia commerciale, di marketing, di visual
Innovation e del Franchising di gruppo.
Appassionato di leadership, innovazione e sviluppo delle persone, Marco crede nel valore del lavoro di squadra e nella
costruzione di modelli commerciali sostenibili e orientati ai risultati.


DARIO DE PONTI
Country Manager – MAM Italia – Bamed Baby Italia
Manager laureato in Economia alla Cattolica: Unilever (’99–’05), The Walt Disney Company Italia (Trade/Marketing, Licensing, Head of Sales), Direttore Commerciale Topps Italia (2020), oggi DG MAM Baby Italia (dal 2024).
Sposato, papà di due bimbi (2 e 5 anni) e appassionato di tennis.
Elisabetta Gambirasi
Head of FattoreMamma Unit
Da oltre 20 anni si occupa di comunicazione digitale e dal 2013 la sua attività si è concentrata sull’influencer activation con particolare focus sul segmento mamme e donne. Le sue specialità sono la consulenza strategica, la progettazione, la selezione e gestione dei team di lavoro e la gestione della relazione con il cliente.
Legge, studia e cerca di coltivare un certo spirito critico che la sua amata laurea in filosofia le fa sentire come un’urgenza.
E ha sempre tanta voglia di imparare.


cristina liverani
Unit Manager – Doxa
Si occupa dello sviluppo dell’offerta di ricerche e consulenza su tematiche di scenario e target specifici con approcci integrati e diversificati.
Da oltre 20 anni coinvolta sul target bambini e ragazzi gestendo accanto alla ricerca le attività di relazione con i clienti e comunicazione pubblica che ne derivano.
Marco Malinverno
Retail Manager – Artsana
Mi chiamo Marco Malinverno e ho intrapreso il mio percorso professionale dapprima in consulenza aziendale e poi Artsana dal 2008, inizialmente nel settore acquisti e successivamente nel prodotto, con focus su abbigliamento e calzature.
Nel tempo, ho ampliato le mie competenze occupandomi del settore retail, prima nell’ambito marketing e visual merchandising, e dal 2020, in qualità di Retail Manager, ho assunto la responsabilità della gestione di tutti i punti vendita diretti, affiliati e outlet sul territorio italiano.


Francesca Melis
Volto di RobaDaDonne e GravidanzaOnLine
Dal 2017 lavora come content creator per Roba da Donne e Gravidanza Online, dove realizza contenuti di empowerment femminile, ironia e ribaltamento degli stereotipi. È attrice, autrice e speaker, con una formazione che unisce voce, interpretazione e scrittura. Insegna dizione e recitazione in diverse scuole, aiutando gli allievi a costruire una presenza autentica e consapevole.
Come autrice e performer, sviluppa progetti teatrali e audiovisivi che uniscono leggerezza e profondità, cercando sempre un linguaggio vero, umano e riconoscibile. Collabora anche a podcast e format digitali, dove usa la voce per raccontare il quotidiano con ironia, ritmo e sincerità.
Matteo Novello
AD – Media Data Factory
Dopo la laurea in Lettere Moderne, conseguita nel 1987 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, consegue il Master in Comunicazione d’Impresa Publitalia ’80. All’interno del Gruppo RCS ha in precedenza ricoperto le cariche di Direttore Generale di RCS Periodici da maggio 2007, Amministratore Delegato del gruppo Sfera dal 2001 e di Rizzoli Publishing Italia dal 2005. Dal 1996 al 2001 è stato Editore Incaricato per l’Area TV e Spettacolo del Gruppo Arnoldo Mondadori Editore, Divisione Periodici.
In precedenza, sempre all’interno del gruppo RCS, Divisione attività internazionali, ha ricoperto l’incarico di Product Manager (El Mundo – Ediciones Futuro).
E’ sposato e ha tre figli.


Martina Panagia
Influencer & Content Creator
Martina è una creator e divulgatrice diventata riferimento per migliaia di genitori grazie a un approccio empatico e pratico. Partita dalla propria esperienza di mamma, ha costruito una community attiva e solidale: organizza dirette con esperti per trasformare i consigli in azioni quotidiane, ha pubblicato il libro Saperlo Prima (Mondadori), cura il podcast “LineaMamma – la tua voce, la tua storia” e promuove incontri gratuiti su temi come svezzamento, allattamento ed educazione.
Le sue chat su Telegram e Instagram, divise per fasce d’età e territorio, sostengono i genitori ogni giorno, riducendo la solitudine e rafforzando il senso di comunità. Oggi è una voce autorevole e credibile nel digitale sulla genitorialità.
Nicolò Patacchiola
Marketing & Innovation Director – IoBimbo
Specializzato in retail e brand management, guida la strategia di posizionamento e innovazione di Io Bimbo, lo specialista italiano della prima infanzia.
Dopo esperienze nel marketing per la GDO e GDS con clienti come Maury’s e GROS, oggi coordina la rete dei punti vendita e i progetti di customer experience e retail media del brand.
Crede in un retail autentico, dove la tecnologia sostiene le persone e la fiducia nasce dal dialogo quotidiano con le famiglie.


Francesca Piazza
Co-conduttrice e autrice – MammeCreative
Lavora nel campo della comunicazione digitale dal 2016, con un focus su contenuti social e strategie creative. Dal 2018 è il volto e la mente di MammeCreative, progetto che racconta la genitorialità con ironia, semplicità e uno sguardo sempre attento ai trend.
Content creator e digital strategist, unisce competenze editoriali a una solida esperienza in campagne Meta e video editing, portando avanti una narrazione autentica e coinvolgente che parla davvero alle persone.
Giulia Platamone
Account&Operation Manager – Media Data Factory
In Media Data Factory coordina le attività interne dell’azienda e gestisce le relazioni con alcuni dei principali clienti.
Laureata in Lettere Moderne in triennale ha proseguito gli studi magistrali conseguendo la Laurea in Comunicazione per l’Impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.


matilde Prestinari
Head of Social Media Troupe
Volto per Milanese Imbruttito, podcaster per Factanza Media e attrice per Netflix Junior. Milanese e social addicted per vocazione, ha reso la sua passione per la comunicazione un lavoro a 360 gradi sui social.
A capo della Social Media Troupe dal 2021, porta avanti il content creation team, aiutando le aziende a comunicarsi meglio online. Al contempo la sua presenza sui social si sviluppa su diversi fronti, ma sempre con la stessa attitude: spontaneità, creatività e credibilità.
Paolo Prestinari
CEO – FattoreDigital e FattoreDigital Studio
Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi, è attivo nella comunicazione digitale fin dalla fine degli anni ’80. Inizia in Fininvest e dal 1995 si dedica a Internet con esperienze in Video On Line e Telecom Italia. Nel 1999 diventa imprenditore co-fondando i-Side, agenzia specializzata in social media e business TV.
Nel 2008 fonda FattoreMamma, divenuta un punto di riferimento in Italia per la comunicazione digitale rivolta a mamme e famiglie. Oggi è CEO di FattoreDigital (cui fanno oggi capo le unit FattoreMamma, FattorePet, Social Media Troupe, Influenze) e FattoreDigital Studio (Digital content Factory).


Giovanni Spinelli
CEO e co-founder – Inflead
CEO e co-founder di Inflead, una piattaforma di intelligence dedicata all’influencer marketing
Elisa Tattoni
CEO – iMamma
CEO di iMamma, l’app leader in Italia per gravidanza e genitorialità. Lavora nel mondo digitale da oltre 15 anni e nel settore dedicato alle famiglie con bambini da più di 10, guidando la crescita e l’innovazione di iMamma con l’obiettivo di mettere tecnologia e dati al servizio delle donne.


