Edizione

Maggio 2024

N. panel in diretta

5 dirette su instagram

Mamme coinvolte attraverso i canali FM

33.000

Specialisti e Guest coinvolti

5 specialisti e 3 content creator

Contributi spontanei delle mamme VIM

centinaia di post e stories con #babyshowerweek2024

Engagement

300 mamme VIM selezionate
+80.000 interazioni social (Facebook e Instagram)
+285.200  visualizzazioni totali dei video delle dirette su Instagram

Infografica

infografica che riassume i principali risultati della baby shower week spring 2024

ESIGENZA

La Baby Shower Week è un format di evento online di FattoreMamma che si articola in due edizioni all’anno: un’edizione spring a maggio e un’edizione winter tra ottobre e novembre.

La Baby Shower Week intercetta il bisogno di informazioni di qualità delle future e neo-mamme e offre loro intrattenimento e contenuti utili e autorevoli su temi gravidanza/maternità/infanzia, con la collaborazione di un team di esperti e con il supporto dei migliori brand dedicati al mondo mamma-bimbo.

Baby Shower Week è una manifestazione 100% digitale, diffusa su tutto il territorio nazionale, che genera valore per le mamme e per i brand sponsor, facendoli entrare in modo discreto e rispettoso nelle case delle mamme, nel momento più delicato della loro vita.

le 5 video dirette Instagram con specialisti della Baby Shower Week spring 2024

IL PROGETTO

L’esperienza della Baby Shower Week parte un mese prima dell’evento, in un percorso di engagement progressivo, che consente di incrementare i touch point e di ampliare la copertura del messaggio.

In questa edizione abbiamo riproposto alcune leve vincenti delle precedenti edizioni:

  • un concorso a premi collegato all’iscrizione;
  • il test esperienziale per 300 mamme VIM (Very Important Mum) che ricevono gratuitamente la BOX con i prodotti offerti dagli sponsor
  • le 5 video-dirette Instagram (rilanciate e amplificate in alcuni casi su Facebook) sfruttando così i punti di forza di entrambi i social e diversi pubblici di mamme.

Infatti se Instagram si afferma come il canale social in ascesa rispetto a Facebook e preferito dalle mamme più giovani (ad oggi il profilo di FattoreMamma conta 24.400 follower), il gruppo chiuso facebook Baby Shower Week consente maggiori personalizzazioni dei contenuti e conta ormai più di 23.400 iscritti attivi, una vera e propria community di mamme.

LA MANIFESTAZIONE DIGITALE

La dimensione interamente digitale ci consente di organizzare una “week” di eventi online.

Ne è nato un palinsesto di eventi sotto forma di video dirette Instagram – che rimangono poi disponibili come post in feed sul profilo Instagram di FattoreMamma – durante le quali le mamme spettatrici possono interagire live con gli esperti tramite commenti, facendo arrivare le loro domande. Un concorso a premi è la leva di marketing utilizzata per promuovere le iscrizioni alle comunicazioni.

LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE

A supporto del format è abbinata una campagna di comunicazione nelle settimane precedenti e poi durante la week stessa:

  • una campagna DEM prima al bacino delle potenziali mamme in target (database proprietario di oltre 500k mamme da segmentare) e poi al pubblico delle mamme iscritte;
  • una campagna social su tutti i profili proprietari (FattoreMamma, Blogmamma, Filastrocche) e sul gruppo chiuso Facebook sia per promuovere il format presso il target e le sue varie forme di partecipazione che per spingere i singoli eventi/webinar offerti dagli sponsor;
  • campagna display sui siti del network;
  • campagna influencer con microinfluencer e la talent @martypan coinvolte per far conoscere la Baby Shower Week alle loro followers e per collaborare con uno dei brand sponsor dell’evento a cui sono state abbinate;
  • attività di comunicazione con le 300 VIM

Ovviamente tutte le attività di comunicazione, così come i video, il concorso e la box hanno rappresentato un’occasione di visibilità per i brand e un’opportunità per lasciare un’impressione positiva sulle mamme che li hanno potuti conoscere.

I video in streaming della “week”

Risultati

Baby Shower Week si conferma una manifestazione apprezzata dalle mamme con KPI che crescono di edizione in edizione (fare riferimento all’infografica).

Inoltre alle 300 VIM è stato somministrato un questionario anonimo con tre domande di gradimento su ciascun prodotto presente nella box; questa iniziativa ha consentito agli sponsor di ottenere importanti insight qualitativi da un pubblico già “caldo” e attento. Infine le VIM hanno espresso una valutazione anche sulla manifestazione nel suo complesso mostrando di gradire moltissimo l’evento.

GLI SPONSOR DI QUESTA EDIZIONE

TOP SPONSOR

SPONSOR

PARTNER

SPONSOR TECNICI

MEDIA PARTNER

Molti brand hanno inserito un prodotto nella EXPERIENCE BOX che le mamme VIM hanno potuto ricevere prima dell’evento. Foto di s.o.n.i.a.83