Sabato 13 settembre 2008
Black Cat, mamma, webmaster e felide bastarda, come si definisce nel suo blog, e nel contempo mamma orgogliosa di un bambino autistico di quattro anni, si reca con suo figlio al Carrefour di Assago, per partecipare ad un evento che Alexander aspettava con ansia: il tour delle auto di Cars a grandezza reale. Qui succede il fattaccio, raccontato con tutti i particolari e in modo molto commovente da Black Cat sul suo blog.

 

Sabato 13 settembre 2008 – sera
Black Cat è molto arrabbiata, vuole giustizia, non è il primo episodio di intolleranza al quale suo figlio è sottoposto, ma decide che questa volta “tacere non ha senso”. Allora prende il suo pc e scrive:
-una lettera/mail che manda alla Direzione Carrefour Assago e di cui intende inviare copia anche alla segreteria dell’onorevole Carfagna e alla redazione di Striscia la Notizia,
-il post Email che fanno male sul suo blog personale,
-altre tre mail ad amici della rete,
-una mail a Paolo Attivissimo, il blogger anti-bufale, dandogli i suoi recapiti, affinchè possa essere verificata l’attendibilità della fonte.

 

Dalla notte di Sabato 13 setttembre a tutta Domenica 14
Le tre mail rimbalzano sulla rete,  i commenti al suo post si moltiplicano, la notizia si diffonde a macchia d’olio. Non è noto se nel frattempo qualcuno della Direzione Carrefour abbia letto la mail a loro indirizzata o sia venuto a conoscenza dell’accaduto da altre fonti in rete.

 

Lunedì 15 settembre 2008
La notizia continua a correre, viene commentata sul blog di Black Cat, viene pubblicata sui blog più letti, viene inoltrata da molti ai Servizi Clienti di Carrefour, Disney, Mattel, ID Time  (la società delegata agli adempimenti relativi al concorso a premio, che non si capisce se abbia gestito anche gli eventi nei punti vendita).
Alle 18.59, una mamma apre una discussione sul forum di Carrefour dedicato alle mamme Bimbi Superstar- dove i tuoi bimbi sono i protagonisti!, riportando integralmente il  post Email che fanno male. Alle 19.29 viene messa online sul forum  la risposta ufficiale di Carrefour: 
 

Ciao Gianna,
non possiamo che essere tutti dispiaciuti per l’accaduto. A me è lasciato il compito di riportare qui di seguito la risposta ufficiale di Carrefour e, per quello che può valere, esternare tutta la mia solidarietà nei confronti della signora Barbara.

Il Gruppo Carrefour Italia è profondamente sorpreso e sinceramente dispiaciuto dell’accaduto riferito dalla Signora, fatto che non rientra assolutamente nelle nostre filosofie e nei comportamenti dei nostri collaboratori.
Non possiamo che confermare che il nostro costante impegno è rivolto alla soddisfazione dei nostri Clienti, al totale rispetto delle loro esigenze ed aspettative, dai più piccoli ai più grandi.
L’etica è alla base della nostra attività e condizione imprescindibile del comportamento dei nostri collaboratori.
Il tour Disney Cars, realizzato presso il Carrefour di Assago e programmato in altri ipermercati della nostra rete che ne fanno da cornice, rientra pienamente in questo nostro impegno: abbiamo voluto offrire ai bambini ed alle loro famiglie un momento di divertimento.
Affinché i piccoli frequentatori degli ipermercati potessero vivere per un attimo dentro la “favola”, l’organizzazione è stata curata nei minimi dettagli, anche attraverso l’ausilio di società esterne. Tutte le persone coinvolte sono state adeguatamente selezionate ed informate circa la filosofia aziendale ed i comportamenti necessari.
Abbiamo preso contatto con la Signora con la volontà di approfondire l’accaduto affinché ogni responsabilità accertata venga punita con il massimo rigore.
Ci auguriamo peraltro che un singolo sfortunato episodio non pregiudichi il rapporto di fiducia che siamo riusciti a costruire con le migliaia di Clienti che ogni giorno frequentano i nostri punti di vendita e che ci scelgono anche per i valori che contraddistinguono la nostra insegna.
Molti cordiali saluti,  Gruppo Carrefour Italia

 

Lunedì 15 settembre,  appena dopo la mezzanotte
Black Cat scrive il suo secondo post Rete e solidarietà nel quale ringrazia tutti per l’affetto e la vicinanza dimostrata nel diffondere la notizia e racconta di essere stata contattata da Carrefour, ma di non essere ancora riuscita a richiamarli.

 

Martedì 16 settembre (cioè oggi)
…………secondo voi in quanti andranno stasera sul blog di Black Cat per sapere come è andata a finire con Carrefour?