Si è svolto ieri in Bocconi l’incontro Mamme e Informazione, le mamme blogger.
Il centro di ricerca ASK Bocconi e Fattore Mamma hanno presentato in anteprima ad un gruppo di mamme blogger i primi risultati di una ricerca su u n campione di 250 blog italiani scritti da mamme.
Oltre alle mamme blogger presenti (e alla bimba di pochi mesi di una di loro), l’evento è stato seguito anche da un gruppo di mamme blogger che seguivano la diretta video e interagivano via chat.
Qui di seguito potete leggere un breve resoconto e trovare qualche link a prime reazioni. Tra qualche giorno saremo i grado di mettere in linea altro materiale sulla ricerca e i suoi risultati.

Paola Dubini, vicedirettore del centro Ask Bocconi, ha aperto i lavori con una presentazione sugli obiettivi dei due filoni di ricerca avviati: il primo filone intende studiare il rapporto fra le mamme e l’Informazione in senso ampio (come si informano, con quali mezzi, su quali temi, come condivido le informazioni raccolte); il secondo si concentra invece sul fenomeno dei blog scritti da mamme. Ha poi fatto un quadro sintetico di come è stata impostata la ricerca sulle mamme blogger, specificando che al momento sono disponibili alcuni primi risultati, ma che lo studio proseguirà nei prossimi mesi per allargare il campione, affinare i risultati e arrivare ad un documento completo e articolato che verrà presentato nel corso di un convegno sulle Mamme e l’Informazione previsto per febbraio 2009.
Cecilia Spanu di Fattore Mamma ha fatto una panoramica sul fenomeno Mommyblogging in Italia e all’estero: si è parlato di donne e mamme online, dei social media seguiti dalle mamme, di cosa dice la stampa italiana delle mamme blogger, dell’evoluzione del fenomeno in America (sia dal punto di vista della numerosità e visibilità dei blog delle mamme, sia dal punto di vista dell’attenzione che il mondo delle aziende dà al fenomeno). Il giudizio sull’Italia è che il fenomeno è in fortissimo fermento proprio in questi ultimi mesi ed è di grande valore quanto a contenuti prodotti. E’ però al momento poco visibile rispetto al potenziale e poco studiato. Il pubblico di lettrici/lettori dei blog di mamme potrà essere fortemente allargato grazie ad aggregatori di blog dedicati alle mamme come MammacheBlog, in lancio in questi giorni.
Jolanda Restano, blogger e partner di Fattore Mamma ha presentato più nel dettaglio alcuni primi risultati emersi dalla ricerca, soffermandosi dapprima su alcuni alcune variabili relative alle blogger (età, numero ed età dei figli, città di residenza, attività lavorativa) e poi andando a rispondere ad alcune domande interessanti:

  • quando sono nati i blog?
  • sono prodotti editoriali (curano la grafica, hanno contenuti aggiornati costantemente, hanno elementi di multimedialità come immagini o video o posdcast)?
  • sono orientati al mercato (presenza di adv e di servizi)?
  • quanto sono seguiti dal pubblico (Technorati rank per la visibilità e Technorati Index per l’autorevolezza)?

Theitalianmom, blogger e mamma, ha fatto una sintesi dei risultati emersi da un’intervista qualitativa fatta a 20 mamme blogger fra le più seguite in Italia, che andava ad investigare più a fondo:

  • le motivazioni che hanno fatto nascere il blog
  • le modalità operative di gestione del blog
  • aspetti positivi e negativi del fare la blogger
  • previsioni sul futuro e sugli sviluppi dei blog

La parte conclusiva dell’incontro è stata molto interessante. Dopo un giro di presentazioni, le mamme blogger hanno reagito a caldo rispetto a quanto emerso nel corso dell’incontro e fatto commenti a partire dalla loro esperienza di blogger: si è parlato del rapporto fra blogger e advertising, della difficilissima conciliazione fra vita lavorativa e vita familiare, della scelta di molte di non rivelare la propria identità per il fatto che si raccontano pubblicamente fatti della vita personale, lavorativa e familiare e di molto altro.
Se volete qualche dettaglio in più, leggete il live blog su Blogmamma.it o uno dei primi resoconti dell’incontro apparso su Liquida.it L’Università studia le mamme blogger.
Le foto sono disponibili su MammacheClub, social network riservato alle mamme (registrazione richiesta).
I testi delle presentazioni e il video della mattinata saranno pubblicati a breve, vi faremo sapere dove.