Di solito i libri si consigliano prima dell’estate, da portare in valigia e leggere sotto l’ombrellone. Noi, invece, abbiamo aspettato al rientro delle vacanze, perché questo è un libro da non perdere e da leggere con attenzione. Si tratta di Power Moms, l’ultimo libro di Maria Bailey, la maggior esperta di marketing alle mamme, che opera nel mercato USA. E per chi si occupa di questi temi, l’America rimane un faro da seguire, il luogo in cui il marketing alle mamme è nato e continua ad evolvere con grande velocità.
Il libro della Bailey, quindi, permette di fare un tuffo in questo contesto per capirne trend e sviluppi: il primo capitolo è infatti dedicato al “Mom market”, che, avvisa l’autrice, è ad oggi “the largest e most lucrative consumer segment”. Non a caso, solo in USA, le mamme sono 83 milioni e hanno una capacità di spesa pari a 2.4 trilioni di dollari all’anno (più del PIL di Portogallo, Australia e Spagna sommati insieme).
A indirizzare e influenzare questo mercato ci sono quelle che la Bailey chiama Power Moms: mamme che possono addirittura decretare la vita o la morte di un prodotto grazie alla forza del loro passaparola. Il resto del libro è dedicato dunque alla scoperta di queste Power Moms per capire chi sono, come “ingaggiarle” in una campagna di marketing, cosa apprezzano e cosa detestano nel modo di fare delle aziende… E siccome il mondo è ormai globale, oltre alla directory dedicata alle Power Moms americane, la Bailey allarga l’orizzonte e prende in considerazione anche altri paesi.
Ed ecco la notizia che ci siamo tenuti per chiudere il post: unica rappresentante delle Power Moms in Italia è Jolanda (citata a pag. 323 per chi volesse comprare il libro…). Non aggiungiamo altro per non essere troppo autocelebrativi, ma, lasciatecelo dire, ci sembra davvero un bel riconoscimento 🙂 !