Spente le luci del palcoscenico… cominciamo a pensare alla prossima edizione. Sì, perché questo ci hanno subito chiesto tutti i partecipanti: “Quando ci rivediamo?”. Questa è certamente per noi la maggiore soddisfazione.
La prima edizione di Mammacheblog – Social Family Day è stata un successo, innanzitutto per l’alto numero di mamme che hanno partecipato (o che avrebbero voluto farlo e ci hanno seguito in streaming). I messaggi che arrivano in questi giorni, ci testimoniano che l’evento è stato un’occasione di confronto, riflessione, networking… ma anche di divertimento per tutta la famiglia.
Un successo testimoniato dal riverbero che ha avuto in rete: 127 le mamme media partner, centinaia di post, tweet, foto, condivisioni, tag… Un’onda che ha coinvolto tutti i social e ha dimostrato che le mamme in rete sono una vera e propria community. #Mammacheblog è entrato nei trend topics di Twitter già dalle 9.30 del mattino di sabato.
Un successo anche per il coinvolgimento delle aziende che hanno creduto in questo progetto e lo hanno reso possibile. Aziende che vogliono instaurare un rapporto positivo e di comunicazione trasparente con le mamme e vedono nei blog un possibile punto di incontro.
Impossibile fare una sintesi degli spunti emersi, come tante domande aperte che rimandano ad altre discussioni e approfondimenti: blogger come professione? Come valorizzare il proprio ruolo di influencer?  Come conciliare credibilità e collaborazione con le aziende? Come sfruttare la potenzialità dei social media? Si può vivere la tecnologia come strumento che unisce genitori e figli?
Ma la cosa migliore per capire il senso della giornata è leggere i post delle mamme: potete leggere i post pubblicati dalla mamme qui
Per concludere, quindi, una sola certezza: il MammaCheBlog Social Family Day non rimarrà un esperimento isolato… stiamo già pensando a come rendere ancora più bella e ricca la seconda edizione!