Si è da poco concluso il concorso organizzato per Philips Avent “Un biberon oggi, una tata domani”. Un concorso on line che ha ottenuto un grande successo in termini di partecipazione e soddisfazione degli utenti. Obiettivo del cliente era lanciare un nuovo biberon e acquisire anagrafica per implementare una strategia di crm più focalizzata sul target future e neomamme. Sono state oltre 13mila le mamme e i papà che hanno partecipato al concorso nei due mesi di durata.
Il concorso è stato realizzato pensando nello specifico alle esigenze e ai desideri delle mamme: un instant win con 2 biberon in palio ogni giorno e, dulcis in fundo, un superpremio ad estrazione. Chi non vorrebbe avere una baby sitter che faciliti la dura vita delle mamme? Come premio finale, dunque, è stato messo in palio un anno di tata gratis, o meglio un voucher del valore di 8mila euro, spendibile in servizi di babysitting.
Per incrementare la visibilità del concorso in rete, sono state coinvolte 10 blogger chiamate a scrivere un post sul tema “la prima volta che…”. Ciascuna ha interpretato liberamente l’argomento secondo la propria sensibilità, in linea con il taglio editoriale del proprio blog: la prima volta che ha guardato negli occhi il proprio bimbo, la prima volta che l’ha sentito muoversi nel pancione, la prima volta che l’ha sentito pronunciare la parola “mamma”. I post si chiudevano poi con il riferimento alla propria esperienza di allattamento e con il lancio del concorso.
Il concorso è stato promosso anche attraverso la pagina facebook di Philips Avent, che, nell’ultimo anno ha incrementato i propri liker in modo esponenziale, passando da 700 a 20mila. Grazie alla gestione di FattoreMamma, che ne cura i contenuti con un piano editoriale e uno stile “moms oriented”, la pagina è divenuta il naturale luogo di incontro di una community di mamme appassionate al brand Avent, che dialogano, commentano, condividono le proprie esperienze e diventano loro stesse ambassador dei prodotti che utilizzano e apprezzano.