Leggere con il proprio bambino è un momento magico, particolarmente amato dalle mamme.
E’ per questo che la casa editrice Giunti ha scelto di rivolgersi proprio alle mamme per promuovere l’importanza della lettura nei bambini dai 6 ai 12 anni. FattoreMamma ha realizzato per Giunti un progetto di comunicazione che ha coinvolto 20 blogger con l’obiettivo principale di promuovere l’iniziativa “Fai volare la fantasia”, un mese di sconti tra maggio e giugno, sulla narrativa per ragazzi.
Alle mamme blogger partecipanti sono stati inviati dei libri selezionati sulla base dell’età dei loro bambini, chiedendo di recensire il libro che più li aveva coinvolti ed entusiasmati. Da questo sono scaturiti dei post che, oltre alla semplice recensione, davano alle blogger l’occasione per raccontare il proprio personale rapporto con il mondo dei libri e della lettura infantile. Cercando l’hashtag #libripercrescere in rete, come se fosse un fil rouge, si può quindi ripercorrere l’esperienza di tante mamme appassionate di libri, nell’approccio alle prime letture dei figli.
Racconti, consigli, condivisione, insomma non semplice promozione di un’iniziativa ma esperienze di vita dalle tante sfaccettature.
I blog e i social (facebook e twitter) sono stati il fulcro della campagna che ha coinvolto anche filastrocche.it, sito di riferimento in Italia dedicato all’intrattenimento intelligente per la famiglia.